Ricerca di collaborazione per armoriale Annunziata

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Ricerca di collaborazione per armoriale Annunziata

Messaggioda de la cerda » sabato 1 ottobre 2011, 10:45

Grazie, Antonio
Ho ripreso il lavoro sui cavalieri dell'Annunziata e confido sempre sul vostro aiuto
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda de la cerda » domenica 2 ottobre 2011, 18:40

Zu Hilfe! [notworthy.gif]
Ho cercato per ore e ore un'immagine dello stemma di Leopold Berchtold von und zu Ungarschitz, cavaliere dell'Annunziata nel 1912, ma ho trovato solo una blasonatura in tedesco.
Qualche anima buona è più brava di me a cercare nei meandri della rete e a trovare un'immagine?
In caso contrario proverò a riportare la blasonatura in tedesco, affidandomi per la traduzione ai conoscitori di questa bella lingua, che io mastico a fatica.
Grazie in anticipo
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 2 ottobre 2011, 19:25

Berchtóldt d'Ungarschütz
Armes : Écartelé : aux 1 et 4 d'or à l'aigle de sable becquée membrée et couronnée du champ ; aux 2 et 3 de sable chapé de gueules le sable ch d'un lion d'or couronné du même tenant de sa patte dextre une épée d'argent et de sa senestre une rondache du même et soutenu d'un tertre de sinople le gueules ch à dextre d'une cotice en barre d'argent et à senestre d'une cotice en bande du même le lion du 3 contourné. Trois casques couronnés.Cimiers : 1° l'aigle contournée ; 2° le lion issant ; 3° un vol à l'antique de gueules ch d'une bande d'argent. Lambrequin : à dextre d'or et de sable à senestre d'argent et de gueules. Devise : VIRTUTI ET FIDEI
Immagine

Immagine

Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda de la cerda » lunedì 3 ottobre 2011, 11:56

Antonio, grazie delle immmagini e della blasonatura.
Per sicurezza, chiederei l'aiuto di un conoscitore del tedesco, che possa tradurre la blasonatura che ho trovato... a naso mi sembra meno complessa della tua
Immagine
Cordialmente
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Cronista di Livonia » martedì 4 ottobre 2011, 5:56

Dunque, la blasonatura e' molto simile, ma non identica. 1 e 4 corrispondono 2 e 3 mi lasciano un dubbio ed hanno sicuramente una differenza, infine gli elmi nella blasonatura tedesca sono solo due, con aquila e leone (niente ala).

Per il 2 e 3 il dubbio e sullo scaglione che non mi sembra venga blasonato come tale, ma piu' come una sbarra rivolta verso l'interno (potrei pero' sbagliare in quanto il termine araldico Balken potrebbe anche rappresentare uno scaglione, il dubbio pero' a quel punto verterebbe su come uno scaglione possa puntare verso l'interno, "schra:geinwa:rts" significa diagonale verso l'interno).
La differenza e' nel leone che nella blasonatura impugna solo una daga nella destra e niente scudo.

Se serve posso fornire anche la tradzuione integrale, ma le differenze sono quelle date sopra.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » martedì 4 ottobre 2011, 9:39

Cronista di Livonia ha scritto:il termine araldico Balken potrebbe anche rappresentare uno scaglione, il dubbio pero' a quel punto verterebbe su come uno scaglione possa puntare verso l'interno, "schra:geinwa:rts" significa diagonale verso l'interno).

Potrebbe trattarsi di uno "scaglione in banda" nel 2° quarto e di uno "scaglione in sbarra" nel 3° (o di scaglione rispettivamente "in fascia" e "rivoltato" se non fossero posti diagonalmente, ma orizzontalmente).
N.B. Ho dei dubbi se "rivolto verso l'interno", in un inquartato, sia da intendersi come "rivolto verso destra" (cioè verso il cuore di chi porta lo scudo) o verso l'interno dello scudo, con posizione speculare nei due quarti (è quello che ho presupposto in quanto detto sopra).
adj

Messaggioda de la cerda » martedì 4 ottobre 2011, 12:18

Ringrazio adj e il Cronista di Livonia.
Ho deciso di adottare la blasonatura francese data da Antonio, che mi sembra confortata dalle immagini.
------------------------------------------------------
Altro tema. Tra i cavalieri insigniti da Vittorio Emanuele III c'è un Hohenzollern Sigmaringen.
Vista l'importanza della famiglia, ho cercato in rete (non dispongo di armoriali tedeschi) e ho trovato alcune versioni con qualche punto in comune (ci mancherebbe!) e qualche differenza.
Nel sito ufficiale della famiglia, ho trovato una minuscola immagine dell'arma e uno spaccato con la spiegazione delle diverse partizioni. Con un po' di presunzione, ho mandato una mail spiegando lo scopo delle mie ricerche e domandando la loro collaborazione nel verificare lo stemma di famiglia. Per ora nessuna risposta.
Al momento ho inserito nell'armoriale uno degli stemmi trovati, che viene ripreso anche da Rietstap, ma conto su di voi per una conferma o - ancor meglio - per nuove e più complesse varianti (come mi sembra sia quella del sito ufficiale).
Merçi bien
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda Pantheon » martedì 4 ottobre 2011, 14:34

Immagine

Tratto da Geschichte des Hauses Hohenzollern Aut. Gustav Schilling

Per chi comprende il tedesco (non io... ;) )

Cerea neh !
Pantheon

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 4 ottobre 2011, 22:20

Antonio De Battisti

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 5 ottobre 2011, 0:50

Diaz (Spreti)
Arma : D'azzurro all'aquila al naturale accompagnata da 4 gigli d'oro, uno per ciascun canto dello scudo, con due spade alla lama d'argento con la punta volta all'insù, con l'elsa d'oro, poste in croce di S. Andrea in punta dello scudo.
Cimiero : La vittoria alata d'argento
Motto : AMOR VICIT ET FIDES
Immagine

Famiglia napoletana che ha avuto la somma ventura di dare alla patria l'artefice della grande vittoria (1918) nel generalissimo Armando Diaz che ottenne il titolo di duca della Vittoria (mpr), con R.D. motu proprio 24 dicembre 1921 e RR.LL.PP. 11 febbraio 1923 [...].

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 5 ottobre 2011, 5:02

Caro de la cerda,

in un confronto tra germanofoni (Tilius ed i sottoscritto) abbiamo discusso un po' della blasonatura in tedesco e propendiamo entrambi per utilizzare l'arme Berchtold cosi' come e' nelle immagini in quanto la blasonatura in tedesco sembrerebbe abbastanza vaga/imprecisa. Buona quindi anche la balsonatura in francese.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda adj » mercoledì 5 ottobre 2011, 9:03

In effetti anche la descrizione dell'aquila dei quarti 1 e 4 lascia diversi dubbi, oltre a non sembrare del tutto coerente con le immagini.
adj

Messaggioda de la cerda » mercoledì 5 ottobre 2011, 11:50

Antonio, grazie per l'arma DIAZ
[euro.gif]
de la cerda

Messaggioda de la cerda » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:01

Hohenzollern Sigmaringen

Immagine
stemma presente nel sito ufficiale della famiglia

Immagine
altra versione trovata in rete

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Con quella CNIG postata da Antonio, le varianti si stanno motiplicando. Ovviamente ci sono molte partizioni uguali, anche se collocate in posti diversi dello scudo. L'angelo della versione CNIG non è attestato altrove.

Mi sa che, in attesa di ulteriori testimonianze (ho chiesto lumi anche ad Arnaud Bunel di Heraldique Europeenne), mi atterrò alla versione presente nel sito ufficiale.

Che ne dite?
de la cerda

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 5 ottobre 2011, 12:10

Ho rinvenuto quest'altra versione dei BERCHTOLD, più simile alla blasonatura in tedesco presentata dal gentile de la Cerda.

Immagine

Saluti
Antonio De Battisti

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry