Stemma Rustici

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Rustici

Messaggioda Sabin90 » lunedì 26 settembre 2011, 15:56

Salve a tutti!

Sono nuovo nel forum. Ma avrei un favore da chiedervi. [notworthy.gif]
Fra meno di un mese ho in programma un tatuaggio e vorrei tatuarmi lo stemma dei Rustici (il mio cognome).
Ho sfogliato tutti i libri di casa che trattano l'argomento ma non sono riuscito a risalire a questo stemma.
Quindi volevo chiedervi se riuscite a postare un immagine da cui possa estrapolarlo.

Grazie ^^
Sabin90

Re: Stemma Rustici

Messaggioda Sorante » lunedì 26 settembre 2011, 17:46

Rustici di?

Ad esempio il sito Leonemarinato.it testimonia di una famiglia Rustici originaria di Perugia (Fonte Spreti, Suppl 2° p. 555) che innalzava uno stemma d'argento alla gallina al naturale.

http://www.leonemarinato.it/ (famiglie a-z/lettera R/ pagina 11)
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 26 settembre 2011, 17:54

Gentile Sabin90,

mi permetto di "sondare il terreno" con una domanda.

Lo stemma che Ella desidera imprimere -imperituramente, datasi la natura difficilmente reversibile del tatuaggio- sulla Sua pelle è con assoluta certezza lo stemma della Sua famiglia?

Oppure Lei sta cercando un qualsiasi stemma a nome "Rustici" da farsi tatuare? [hmm.gif]

Nel secondo caso, intenda bene che sarebbe un gigantesco azzardo, atteso che (senza un'adeguata indagine storico-genealogica) Lei rischia di farsi "marchiare" con lo stemma di perfetti, ancorchè omonimi, estranei. :P

cordialità
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Michele Baroncini

Messaggioda adj » lunedì 26 settembre 2011, 18:59

Anch'io mi permetto una considerazione.
Uno stemma di famiglia meriterebbe miglior sorte che finire in un tatuaggio: soprattutto se è davvero quello della sua famiglia (in caso contrario sarebbe "solo" spregiare qualcosa di altrui).
adj

Messaggioda Sorante » lunedì 26 settembre 2011, 19:15

Evidentemente la destinazione epidermica non è neanche tra le mie preferite e posso garantire che fino ad ora ho tra le mie vittime soltanto intonaci e pergamene.
Il fatto che qualcun altro non la pensi come me non mi è comunque di ostacolo al tentare risposte, per quanto fastidiosamente dilettantesche.
Certo che prima di tatuarmi una gallina sul'addome o sulla scapola vorrei essere ben sicuro di appartenere alla storia di quella gallina e che essa appartenesse alla mia storia.
Questo sì. Per rispetto verso la mia famiglia e verso le famiglie altrui.
E anche verso la gallina.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda contegufo » lunedì 26 settembre 2011, 20:27

Salve

Il cognome in questione non è raro per esempio in Toscana ne sono state censite sei di famiglie.
i Rustici di Lucca si sono estinti nei Guinigi dando luogo al ramo Guinigi Rustici a sua volta estinto, (1759-1816).

Immagine

http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... ci&opt=all

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Piacentine » lunedì 26 settembre 2011, 22:00

La famiglia Rustici di Terni alzavano uno stemma con una "Rustichella" (una specie di gallina) al naturale.
Piacentine

Messaggioda FML » martedì 27 settembre 2011, 7:16

Gentile Signore,
unendomi alle esortazioni che le hanno rivolto all'unanimità i colleghi già intervenuti le segnalo una discussione svolta in questo forum in merito all'originale arma della famiglia Rustici di Roma (v. viewtopic.php?f=1&t=2847 ).

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sabin90 » martedì 27 settembre 2011, 17:29

Io sono di Siena.

@Michele Lo stemma che cerco vorrei che fosse quello della mia famiglia anche perchè faccio questo tattoo principalmente in memoria di mio padre.
E come avete giustamente sottolineato voi essendo indelebile vorrei che fosse corretto al 99,9%

In casa ho trovato un quadro in cui è riportata la storia dei rustici (mio padre) e dei barberino (mia madre) con entrambi gli stemmi ed uno è appunto quello segnalato da @Sorante (gallina di profilo al naturale su argento)

Però guardando la ricerca di @contegufo ai punti 4 e 5 vi sono due famiglie senesi.

A chi potrei chiedere qui a siena una ricerca genealogica?

Vi ringrazio comunque per il molto materiale fornito. ^^
Sabin90

Messaggioda Sorante » martedì 27 settembre 2011, 18:58

Gentile Sabin90, sono contento per lei che sia di Siena. ;) E' una città che adoro e a cui sarò sempre legato perennemente. Ovviamente non so indicarle da qui, nel profondo Nord, chi potrebbe eseguire una ricerca nella città dove lei è nato. Però mi permetta un consiglio da sognatore: non conosco il tempo che lei ha a disposizione, ma sarebbe fantastico (per lei) riuscire a eseguirla da solo, la ricerca genealogica. Si potrebbe partire dal conoscere in quale Contrada ( o meglio in questo caso: in quale parrocchia) è nato suo padre, e chiedere la disponibilità al parroco attuale° di poter visionare i registri parrocchiali (dei nati, dei morti e di matrimonio) e risalire la corrente. Un lavoro preliminare fondamentale però sarà quello di intervistare i parenti della linea che si vuol ricostruire (nel suo caso paterna, mi par di capire) per avere dati certi (date di nascita, morte, matrimoni, nomi, ecc.) con i quali verificare mano a mano i dati che si reperiscono nei registri.

°questi potrebbe volere l'autorizzazione della Diocesi.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda FML » martedì 27 settembre 2011, 19:26

Sabin90 ha scritto:Io sono di Siena.

Due repertori araldici di ambito toscano segnalano una famiglia Rustici di Siena ed il relativo identico stemma. Si tratta della Raccolta Ceramelli Papiani (consultabile on line) conservata presso l'Archivio di Stato di Firenze e il manoscritto intitolato Arme delle famiglie nobili di Siena (pubblicato da Orsini de Marzo nel 2009).

Raccolta Ceramelli Papiani:
http://www.archiviodistato.firenze.it/c ... idFam=6599

Le auguro di poter condurre una ricerca genealogica finalizzata alla scoperta dei suoi veri antenati e, di conseguenza, a verificare se la sua famiglia sia riconducibile a quella omonima menzionata nei repertori.

Ferrante
"Gli Israeliti si accamperanno ciascuno vicino alla sua insegna con i simboli dei casati paterni" (Numeri 2,2)
FML

Messaggioda Sorante » mercoledì 28 settembre 2011, 9:37

Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda fabrizio guinzio » mercoledì 28 settembre 2011, 16:27

Non riesco a capire: cosa cè in mezzo alle tre stelle d'oro ad otto punte? Ciao Sabin90, una ricerca genealogica mi sembra un bel modo di onorare la memoria di tuo papà, benvenuto nel forum,
fabrizio guinzio

Messaggioda Sorante » mercoledì 28 settembre 2011, 17:33

Qualsiasi cosa sia è stata interpretata in maniera diversa nello stemma proposto da Contegufo ed in quello sottoposto alla Vs. attenzione dal sottoscritto. Nel primo caso pareva quasi una "lambda" ma munita di traversa superiore...:), nel secondo ricorda più un tavolo da lavoro...
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda bardo » mercoledì 28 settembre 2011, 21:30

Ceramelli Papiani lo chiama scaglionetto scorciato e potenziato al vertice d'oro. ;)

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry