bardo ha scritto:
Il 15 dicembre 1777 muore all'eta di circa sessant'anni Raffaele di Antonio Brancaleoni, ultimo esponente maschile del ramo di quell'illustre famiglia che si era stabilita a Rimini. Lasciò un'unica figlia, Anna Maria Lucia, avuta dal matrimonio con Maria Isabella Pasini (+ 6 settembre 1777). Per testamento Raffaele impose al marito della figlia (che le era anche cugino), il pittore Giuseppe Soleri, l'assunzione del cognome Brancaleoni.
chiuso
un saluto

Luca
![offtopic [offtopic.gif]](./images/smilies/offtopic.gif)
Ormai abbiamo iniziato questa storia.... Il pittore Soleri Brancaleoni è noto, oltre che come pittore, per questi due fatti:
1) A Santa Chiara a Rimini ci dovrebbe essere una sua Madonna nota perchè piange
2) Un'altra Madonna, sempre di Soleri, si trova presso la Chiesa parrocchiale di Santa Maria di Scacciano. Qualche anno fa il quadro venne rubato. Il ladro, o il ricettatore, si pentì e, una bella mattina, il Parroco ritrovò l'opera di fronte alla porta della Chiesa, senza cornice.
Cordialmente saluto. Antonio