Don Antonio Pompili Parroco

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Fabio Cassani Pironti » domenica 25 settembre 2011, 16:00

Il nostro consocio, Don Antonio Pompili, è stato nominato Parroco di San Martino I Papa a Roma. Ieri sera, 24 settembre, c’è stata la celebrazione eucaristica nell’ingresso del nuovo Parroco, presieduta da S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo ausiliare di Roma per il Settore Est, alla presenza di Sua Em.za Rev.ma il Signor Cardinale Jorge María Mejías.
La chiesa era gremita di fedeli venuti numerosi per il loro nuovo Parroco, che però già ben conoscevano, essendo stato Don Antonio Viceparroco e Amministratore parrocchiale da un paio d’anni. In prima fila, i genitori, commossi, insieme ad altri parenti e amici d’infanzia.
Il messale approntato per la celebrazione, recava un magnifico stemma della Parrocchia, realizzato da Don Antonio.
Al termine della celebrazione, il nuovo pastore di un numeroso gregge ha rivolto calorosi saluti agli intervenuti, citando fra altri l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, rappresentato da un bel gruppo di soci.
Al nuovo Parroco, i migliori auguri di tutto lo IAGI e di quanti apprezzano la sua fine arte araldica.

Fabio Cassani Pironti
Ultima modifica di Fabio Cassani Pironti il domenica 25 settembre 2011, 22:22, modificato 1 volta in totale.
Lo que fue, fue
Fabio Cassani Pironti
 
Messaggi: 65
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2005, 17:31
Località: Roma

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda MMT » domenica 25 settembre 2011, 16:17

Ecco lo stemma della Parrocchia di San Martino I realizzato interamente dal don Antonio tratto da http://www.vicariatusurbis.org/SanMartinoIPapa/

Immagine

segue la spiegazione:
Il campo di rosso richiama con immediatezza il martirio del quale è stato glorificato il 74° successore di San Pietro. La catena, richiama la prigionia sofferta da San Martino I a Costantinopoli come in Crimea, mentre le chiavi papali sono emblema della sua dignità pontificia. Noti e celebri ornamenti dello scudo papale, le chiavi possono trovarsi anche nella composizione di uno stemma. Oltre che in diverse armi civiche, spesso di comuni legati per nome o tradizioni religiose a San Pietro Apostolo, possiamo registrare la presenza delle chiavi papali anche in non pochi stemmi di vescovi e cardinali contemporanei, talora come segno di devozione alla Sede Apostolica. Nel nostro caso ci si è ispirati allo stemma del papa Niccolò V così come rappresentato su una fontana pubblica di Soriano nel Cimino (Viterbo). Nel pregevole manufatto le chiavi dello stemma di Tommaso Parentucelli (che usò come proprio stemma quello della Chiesa innalzante le sole chiavi, talora accompagnato dalle sue iniziali), le chiavi sono legate, inframmezzate in capo dal compendio P˜P ed accostate dalle iniziali .N. .V.
L’oro delle figure del nostro stemma richiama la preziosità della fede che San Martino I ha difeso e testimoniato fino al martirio. Inoltre, la bicromia oro-rosso riprende gli smalti della chiesa romana, anche per la immediata vicinanza del territorio della parrocchia di San Martino I papa con l’Arcibasilica Lateranense, Cattedrale del papa in quanto vescovo di Roma.
I due rami di palma utilizzati come ornamento dello scudo sono ulteriore richiamo al titolo di martire col quale è onorato il Santo Patrono della parrocchia.
MMT
 
Messaggi: 4667
Iscritto il: lunedì 13 gennaio 2003, 17:01
Località: Roma

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 25 settembre 2011, 19:40

Congratulazioni e felicitazioni al nostro moderatore Don Antonio Pompili. Oltre che fine araldista, è anche pastore di anime. Una preghiera afifnchè possa seguire il gregge che gli è stato affidato
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda contegufo » domenica 25 settembre 2011, 20:07

Salve

Congratulazioni per il nuovo incarico che chissà non porti anche alla formazione di qualche giovane araldista.

Saluti
Immagine
Avatar utente
contegufo
 
Messaggi: 2900
Iscritto il: sabato 1 maggio 2010, 21:13
Località: Repubblica di Lucca

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Pantheon » domenica 25 settembre 2011, 21:56

Ad majora !
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 26 settembre 2011, 1:11

Carissimi auguri a Don Antonio,
fortunati coloro che sono membri di questa parrocchia.............. non solo per araldica ma sono sicura che i suoi sermoni avranno cosi' tanto da illuminare............ Un abbraccio, Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 31 gennaio 2003, 0:15
Località: New York Stati Uniti

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 26 settembre 2011, 6:05

Un sincero augurio all'amico Don Antonio anche da parte mia [thumb_yello.gif]
Si Deus nobiscum quis contra nos
(motto dell'Ordine di Filippo il Magnanimo - Assia-Darmstadt)
Avatar utente
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: sabato 1 aprile 2006, 18:58
Località: Roma

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 26 settembre 2011, 8:55

Nell'inviare a don Antonio i più fervidi auguri per il suo nuovo ministero, finalmente avremo anche una chiesa super-araldica come quelle di una volta :D ovvero, lucernari e vetrate araldiche, stemmi su paramenti e arredi, pavimento con mosaici e intarsi araldici... :D :D :D
Auguri! :D
F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Avatar utente
Franz Joseph von Trotta
 
Messaggi: 1664
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2003, 13:57

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 26 settembre 2011, 9:10

Auguri !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
Avatar utente
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia
 
Messaggi: 5352
Iscritto il: domenica 24 giugno 2007, 22:39
Località: Cicagna ( GE )

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 26 settembre 2011, 11:28

Congratulazioni Don Antonio, non posso che augurarle abbondante raccolto, e da napoletano... "a Maronna t' accumpagn".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino
 
Messaggi: 243
Iscritto il: martedì 3 novembre 2009, 14:30
Località: Napoli

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Tilius » lunedì 26 settembre 2011, 11:43

Associo il mio augurio per questa importante missione. [thumbup.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda adj » lunedì 26 settembre 2011, 12:23

Unisco anche le mie congratulazioni e i miei auguri.
adj
 

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 26 settembre 2011, 13:00

A Don Antonio desidero formulare i miei rallegramenti e i più sinceri voti augurali di un fecondo Ministero.
Antonio De Battisti
 
Messaggi: 1223
Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 18:28

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda fabrizio guinzio » lunedì 26 settembre 2011, 15:23

Congratulazioni ed auguri anche da parte mia!
fabrizio guinzio
 
Messaggi: 1826
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 13:43
Località: fiumicino

Re: Don Antonio Pompili Parroco

Messaggioda Michele Baroncini » lunedì 26 settembre 2011, 15:25

Congratulazioni vivissime, don Antonio. :P
Michele BARONCINI

Immagine

E' l'inno di guerra, "San Marco miei Prodi!", il nostro Vessillo vogliamo sul Mar!
Avatar utente
Michele Baroncini
 
Messaggi: 765
Iscritto il: lunedì 30 agosto 2004, 15:39
Località: Domìni del Leone

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti