Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

adj ha scritto:E forse qualche sorrisetto ironico.
bald.mont.bianc. ha scritto:Per quanto riguarda il piano ufficiale nei confronti della repubblica mi pare ovvio,
ma per tutti i riconoscimenti del Re dall'esilio? ho sentito di tali pratiche fino all'ottanta...nel caso una famiglia andasse verso l'estiziozione un parente può adottare un nipote per passargli titoli etc? non vorrei fare Nomi per non essere male educato...,del resto credo che i doppi cognomi nascano così o no?
![worty [notworthy.gif]](./images/smilies/notworthy.gif)

bald.mont.bianc. ha scritto:Carissimi,
Vorrei chiedere un informazione, se un tale viene adottato da un titolato o un nobile in generale ne acquisisce il rango?
ovviamente la sua genealogia rimane immutata,ma il suo status? nel caso questo avanzamento avvenga è riconosciuto dalla "consulta araldica" e dallo CNI?
ha diritto di fregiarsi del titolo o riceve solo il cognome dell'adottante ?
grazie in anticipo.
Tilius ha scritto:Dal nostro discorso non si deduce niente del genere.
Un titolo nobiliare (in Italia, o in Germania) oggi si trasmette solo per discendenza carnale e legittima.
Ogni altro metodo non é (più) praticabile.
Al limite il capo di Casa Savoia potrebbe intervenire/sancire in merito (ma comunque il tutto sarebbe non conforme alla legislazione nobiliare del Regno, ergo irregolare). E quanto avrebbe potuto fare in merito l'ex Re certo avrebbe tutt'altro peso rispetto a quanto potrebbe fare l'attuale capo di Casa Savoia, che Re non é mai stato.

antonio33 ha scritto: (...) La legittimità di un titolo, proprio in quanto legittimità, presuppone il fatto che, in caso di abuso, si possa far ricorso a una legittima autorità, la quale applichi norme che regolino in materia di titoli (non di nomi). Non credo che eredi, più o meno legittimi, di titolatissime autorità decadute, possano più legiferare in merito, ne applicare ordinamenti non più in vigore.
Forse potremmo dire che esiste un ordinamento giuridicoteorico cui far riferimento, o addirittura asserire che si tratta di qualcosa di simile alle norme che regolano un circolo privato.
GENS VALERIA ha scritto: Se quindi “S.....grafine von.....und...” è accettata come tale negli ambienti da lei frequentati … nulla da eccepire .
adj ha scritto:qualche sorrisetto ironico.
![angelo [angel]](./images/smilies/angel_not.gif)
Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti