Stemma su un mazzo di carte di fine '400

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma su un mazzo di carte di fine '400

Messaggioda marc2 » domenica 18 settembre 2011, 16:48

Ho pubblicato su forum.tarothistory.com una parziale traduzione in inglese di questo thread.
Vi ringrazio ancora per le numerose interessantissime e documentate informazioni.
marc2

Messaggioda Franco Benucci » domenica 18 settembre 2011, 22:57

Eraclia non è Iraklion a Creta, ma Cittanova Eraclia, ora Eraclea, a nordest di Jesolo (Equilium)... i dogi non hanno mai avuto sede a Creta, perdincibaccobaccone.
E anche in altri punti mi pare che la traduzione dica cose diverse dall'originale...
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » lunedì 19 settembre 2011, 8:42

Esempio?

Lo svarione su Eraclea mi sembra comunque molto evidente, e andrebbe senz'altro (as soon as possible...) emendato. :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 10:09

Tilius ha scritto:Esempio?
Bisogna rileggere e confrontare tutto con calma e attenzione: a una scorsa veloce ieri sera mi pareva che ci fossero dei punti equivoci o fraintesi o errati nel gioco delle negazioni (col risultato di far dire il contrario di quello che si era detto)
Lo svarione su Eraclea mi sembra comunque molto evidente, e andrebbe senz'altro (as soon as possible...) emendato. :D
Infatti, lo scopo del messaggio era proprio quello di invitare subliminalmente all'emendamento
Franco Benucci

Messaggioda marc2 » lunedì 19 settembre 2011, 16:22

Grazie Franco! Ho provveduto a correggere l'errore da te segnalato.
marc2

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 16:38

Rileggendo le parti mie:
-non errori di grafica, ma di grafia: VEMERI per VENIERI
-su pietra E sui pozzi (ma non è poi così grave)
Meglio che ognuno rilegga le parti sue e verifichi se la versione inglese rispecchia il suo pensiero e quello che aveva detto, senza ricorrere a interpretazioni terze
Franco Benucci

Messaggioda marc2 » lunedì 19 settembre 2011, 16:45

Ancora grazie. Ho apportato queste due correzioni e inserito un "caveat" iniziale sui miei errori di traduzione.
marc2

Messaggioda marc2 » martedì 13 novembre 2012, 18:34

Il mazzo di Tarocchi Sola-Busca è esposto in una mostra presso la Pinacoteca di Brera, da oggi al 17 febbraio 2013.

http://www.brera.beniculturali.it/Page/ ... ml?idp=577
marc2

Messaggioda marc2 » mercoledì 28 novembre 2012, 23:14

Buonasera a tutti, ho visitato a Brera la bella mostra in cui viene presentato questo splendido mazzo di carte da gioco.
Anche i curatori della mostra hanno identificato lo stemma che abbiamo discusso come Venier, senza però chiarirci il dubbio sullo specifico ramo "dalla banda d'oro".
Nel catalogo della mostra viene inoltre ipotizzato che lo stemma poco leggibile che appare sull'Asso di Denari sia quello "dei Sanudo (d'argento alla banda azzurra)". Le iniziali M.S. sarebbero quelle di Marin Sanudo il Giovane.

Immagine

Un aspetto interessante che non trova risposta nel catalogo è il significato dei motti presenti su questa carta:
* "trahor fatis" (sono trascinato dal destino), che compare anche su diverse altre carte del mazzo
* "servir, chi persevera infin otiene"

Qualcuno ha qualche ipotesi sul possibile legame tra questi motti e i Sanudo, o i Venier, o altre nobili famiglie veneziane?
marc2

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry