Quattro monti all'italiana

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Quattro monti all'italiana

Messaggioda MISTURA » lunedì 19 settembre 2011, 13:52

salve a tutti sono nuono sul forum , mi sono iscritto per avere informazioni su di un stemma posto nel frontone di un camino" presubilmente del XVII secolo". Lo stemma pare sagomato e' all'interno vi e' rappresentata un aquila posta sopra quattro monti all'italiana . In un altro forum che poco ha a che fare con l'araldica mi hanno detto che e' uno stemma di fantasia perche' non segue regole ben precise ....vorrei saperne di piu' ..ma non riesco a postare le foto.. [bangin.gif] come si fa' ??
MISTURA

Re: Quattro monti all'italiana

Messaggioda Piacentine » lunedì 19 settembre 2011, 14:10

Le foto si possono trovare qui , dove le hai precedentemente postate : http://www.lamoneta.it/topic/81079-stem ... su-camino/
Comunque dal mio punto di vista si tratto solo di un'inconsuetudine , non parlerei di stemma di fantasia.. comunque lascio la parola ai più esperti.
Piacentine

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 14:58

Piacentine ha scritto:Le foto si possono trovare qui , dove le hai precedentemente postate : http://www.lamoneta.it/topic/81079-stem ... su-camino/

Dove bisogna essere iscritti per poterle visualizzare.
Sembra una caccia al tesoro.
adj

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 15:41

adj ha scritto:bisogna essere iscritti per poterle visualizzare. Sembra una caccia al tesoro.
Infatti, comunque intanto: MELIVS E(ST) SILERE QVA(M) MALE LOQ(VI)
Franco Benucci

Messaggioda Piacentine » lunedì 19 settembre 2011, 16:02

adj ha scritto:
Piacentine ha scritto:Le foto si possono trovare qui , dove le hai precedentemente postate : http://www.lamoneta.it/topic/81079-stem ... su-camino/

Dove bisogna essere iscritti per poterle visualizzare.
Sembra una caccia al tesoro.

Non ci avevo pensato , io sono iscritto perchè sono anche collezionista di monete ;)
Piacentine

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 16:07

Bravo, e allora posta le foto anche qui, così capiamo meglio di cosa discutiamo e se c'è da discutere o no...
Franco Benucci

Messaggioda MISTURA » lunedì 19 settembre 2011, 18:04

Franco Benucci ha scritto:Bravo, e allora posta le foto anche qui, così capiamo meglio di cosa discutiamo e se c'è da discutere o no...

a sapere come fare !! [sorry.gif]
MISTURA

Messaggioda bardo » lunedì 19 settembre 2011, 18:11

Immagine

Immagine

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Re: quattro monti all'italiana

Messaggioda MISTURA » lunedì 19 settembre 2011, 18:17

bardo ha scritto:Immagine

Immagine

Immagine

un saluto ;)
Luca

[cheers.gif] grazie.
MISTURA

Messaggioda Franco Benucci » lunedì 19 settembre 2011, 23:23

Quel che si vede dell'iscrizione pare autentico. Lo stemma anche, ma direi tutto del XVI sec. non XVII. Non ho idea di chi sia, ma perché dovrebbe essere di fantasia?
Franco Benucci

Messaggioda adj » lunedì 19 settembre 2011, 23:35

Franco Benucci ha scritto: ma perché dovrebbe essere di fantasia?

Credo perché, in linea di principio, i monti all'italiana dovrebbero consistere in due o più file, ognuna decrescente di un'unità rispetto a quella inferiore: p.e. 3=2+1 oppure 6=3+2+1 oppure 10=4+3+2+1, e così via, cioè il loro numero totale dovrebbe essere sempre un cosiddetto numero triangolare (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_triangolare).
Questo però dovrebbe solo indicare che l'esecutore non era molto esperto o che, semplicemente, chi ideò lo stemma ignorava le regole araldiche mutuate a posteriori. ;)
adj

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 settembre 2011, 0:16

adj ha scritto:
Franco Benucci ha scritto: ma perché dovrebbe essere di fantasia?

Credo perché, in linea di principio, i monti all'italiana dovrebbero consistere in due o più file, ognuna decrescente di un'unità rispetto a quella inferiore: p.e. 3=2+1 oppure 6=3+2+1 oppure 10=4+3+2+1, e così via, cioè il loro numero totale dovrebbe essere sempre un cosiddetto numero triangolare (http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_triangolare).
Questo però dovrebbe solo indicare che l'esecutore non era molto esperto o che, semplicemente, chi ideò lo stemma ignorava le regole araldiche mutuate a posteriori. ;)

Regole formulate mooolto a posteriori, sia per i monti che per gli altrettanto 'triangolari' fiocchi prelatizi: a inizio '500 conosco un cardinale che ne aveva 9 'a ventaglio': 1+3+5. Quello in foto mi pare solo un modo meno canonico (cioè non canonizzatosi dopo) di rappresentare il monte centrale come più alto dei due laterali (e più naturalisticamente costituito da cima e anticima).
Franco Benucci

Messaggioda contegufo » martedì 20 settembre 2011, 7:36

Salve

Non mi sembra che si sia detto in quale parte d'Italia è collocato questo manufatto almeno si circoscrive la ricerca e poi sarebbe pure interessante avere cognizione dell'edificio che ospita il camino per comprenderne il grado di pretenziosità.
Di solito uno stemma è vanto per chi lo possiede e di conseguenza è esibito sopra il portone di casa, ma se non c'è?
Potrebbe il camino anche essere stato giustapposto in secondo momento, la parte laterale parzialmente intonacata andrebbe meglio vista, comunque sia ci vorrebbero altri elementi di insieme e cioè come si presenta il soffitto e quanto è alto, se le porte sono incorniciate in pietra, com'è il pavimento, la presenza di altri elementi "nobili", eccetera diciamo per comprendere meglio la coerenza del tutto.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Franco Benucci » martedì 20 settembre 2011, 9:18

La domanda di partenza era questa (nel forum numismatico citato sopra) e a questa ho cercato di rispondere negli interventi precedenti:
"buona sera a tutti, ho la fortuna di possedere un antico camino toscano, dove oltre una scritta in latino - MELIVS E SILERE QVA MALE LOQ e' raffigurato uno stemma che presumo essere del XVII secolo. se possibile in base alla forma delle lettere e dello stemma vorrei avere una datazione certa"
il che prescinde da -e al limite rende irrilevante- il fatto che il camino sia o meno nella sua sede e collocazione originaria, che il palazzo sia o meno prestigioso, ecc. Stiamo interrogandoci solo sull'autenticità della figurazione araldica e dell'iscrizione (peraltro variante di una massima latina assai frequente e diffusa e quindi poco indicativa). Certo, per l'identificazione della famiglia titolare dell'arma (e quindi per la riprova di autenticità della stessa) tutti gli altri elementi potrebbero essere utili...
Per iniziare a circoscrivere, come si è definita la toscanità del camino? Collocazione attuale, origine documentata, tradizione familiare, altro?
Franco Benucci

Messaggioda Tilius » martedì 20 settembre 2011, 10:07

bardo ha scritto:Immagine

La fattura dello stemma é rozzissima.
É davvero lontana dall'abilità che ci si aspetterebbe anche dal più scrauso artigiano italico del XV-XVI secolo.
O chi ha realizzato questo camino era un cane assoluto, oppure... :roll:

Inoltre, sembrerebbe collocato in un appartamento ed essere un rimontaggio (vedi pezzi mancanti sul fianco).
Per essere quindi un pezzo antico che ha "viaggiato" é sorprendentemente mondo da qualsiasi incidente di percorso: no sbeccature, no sbrecciature (se non cose infinitesime), niente.

E quella assurda rifinitura a raspa delle superfici??? Ma vogliamo parlarne? Ma parliamone!
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry