Nelle mani di un servo?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nelle mani di un servo?

Messaggioda contegufo » venerdì 16 settembre 2011, 22:46

Salve

"Cosa resterà di questi anni '80 ?"

Questo era l'incipit di una canzone di qualche tempo fa eseguita dal Raf cantante romano, brano che prendo a pretesto per domandare: cosa resterà di quanto scriviamo tutti con passione nel forum?
Sono solo discussioni salottiere oppure ci sono stati contributi scientifici meritevoli di ben altri supporti che non siano files elettronici destinati a sparire per sempre?
In una società liquida dove l'effimero contributo all'informazione è legato allo stato di salute di un server chi garantisce negli anni a venire che questo resti una solida base culturale da cui attingere?
Oppure è tutto destinato a seguito di uno shock elettrico a sparire completamente senza alcun ricordo lasciando all'iniziativa previdente dei singoli la conservazione di quanto leggiamo ogni giorno?

Cordialmente
Immagine
contegufo

Re: Nelle mani di un servo?

Messaggioda Accademista » domenica 18 settembre 2011, 0:39

contegufo ha scritto:... cosa resterà di quanto scriviamo tutti con passione nel forum?
Sono solo discussioni salottiere oppure ci sono stati contributi scientifici meritevoli di ben altri supporti che non siano files elettronici destinati a sparire per sempre?
In una società liquida dove l'effimero contributo all'informazione è legato allo stato di salute di un server chi garantisce negli anni a venire che questo resti una solida base culturale da cui attingere?
Oppure è tutto destinato a seguito di uno shock elettrico a sparire completamente senza alcun ricordo lasciando all'iniziativa previdente dei singoli la conservazione di quanto leggiamo ogni giorno?

Be' , credo che, visto il taglio estremamente dotto del forum, non manchi di certo chi prende appunti e trascrive le informazioni per lui importanti, le quali, visto l'altissimo numero di utenti che frequentano il forum, saranno sicuramente trascritte per più del 90% (togliamo il 10% di battute e critiche non costruttive di qualunque genere) .. si chiama era digitale, ma le informazioni passano sul cartaceo esattamente come se fossero state dette a voce, è solo un modo diverso di "dire" le cose.

Il concetto di informazione non cambia, perchè questa prescinde dal supporto.

cordiali saluti
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda LeSaboteur » domenica 18 settembre 2011, 2:49

Accademista ha scritto:
contegufo ha scritto:... cosa resterà di quanto scriviamo tutti con passione nel forum?

Be' , credo che, visto il taglio estremamente dotto del forum, non manchi di certo chi prende appunti e trascrive le informazioni per lui importanti, le quali, visto l'altissimo numero di utenti che frequentano il forum, saranno sicuramente trascritte per più del 90% (togliamo il 10% di battute e critiche non costruttive di qualunque genere) .. si chiama era digitale, ma le informazioni passano sul cartaceo esattamente come se fossero state dette a voce, è solo un modo diverso di "dire" le cose.

Il concetto di informazione non cambia, perchè questa prescinde dal supporto.

cordiali saluti

Credo che ciò che vuoe dire il Conte è che sparendo un server viene meno questo forum quale fonte di cultura e scambi all'interno del quale si può ricercare quasi ogni tipo di informazione attinente alle tematiche trattate. E' vero, molti (io ad esempio) trascrivono ciò che gli serve sul momento o che ricercano personalmente ma ciò in caso di un venisse meno il "servo" rimarrebbe nei singoli appunti privati..!
Ebbene sì, questa è la società dell'informazione...
LeSaboteur

Messaggioda contegufo » domenica 18 settembre 2011, 7:44

LeSaboteur ha scritto:
Credo che ciò che vuole dire il Conte è che sparendo un server viene meno questo forum quale fonte di cultura e scambi all'interno del quale si può ricercare quasi ogni tipo di informazione attinente alle tematiche trattate. E' vero, molti (io ad esempio) trascrivono ciò che gli serve sul momento o che ricercano personalmente ma ciò in caso di un venisse meno il "servo" rimarrebbe nei singoli appunti privati..!
Ebbene sì, questa è la società dell'informazione...

E' proprio così, il "servo" è un supporto labile e per quanto esista almeno un backup di quanto presente nel forum già adesso si notano di qua e di là immagini mancanti perchè vien meno il link originale, ovvero non esistono più all'origine.
Il concetto è pure esteso in senso generale a tutto quello presente in rete, fin quando saranno disponibili questi "archivi"?
La pubblica amministrazione e tutto quello che vola in alto dovrebbe esser garantito da copie plurime e questo è assoldato, ma le piccole entità come IAGI come si sono premunite?
Questo bacino ricco di informazione preziose sarà ancora disponibile nel tempo oppure cesserà di colpo ai primi scricchiolii che nella vita sono dietro l'angolo?
Carta e penna dunque?

Saluti

PS. Mi è capitato recentemente di vedere un piccolo lavoro storico-religioso stampato da una locale Parrocchia ebbene in calce c'era il rimando a codesto forum per via del materiale preso a prestito con l'indirizzo web: www.iagiforum.info
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » domenica 18 settembre 2011, 13:46

Resta la memoria collettiva di tutti i frequentatori di questo furm, iscritti o meno che siano, che potranno trasmettere le conoscenze qui acquisite a chi verrà dopo li noi...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda antonio33 » lunedì 19 settembre 2011, 15:36

Sarò tra gli ultimi del forum, sarò per certi versi un po' antichino, nel senso di" scripta manent", ma ogni tanto certi argomenti, per me più interessanti, io me li stampo. Soprattutto se riguardano una mia ricerca, anche ipotetica. Ed anche quest'ultima sempre la stampo. Mi piace la carta...
Saluto tutti cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Torna a Piazza Principale / Main Square