Ingresso nello SMOM come Donato

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ingresso nello SMOM come Donato

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 16 settembre 2011, 13:41

Cari amici, mi sono state poste alcune domande sullo SMOM alle quali non sono in grado di rispondere esattamente e se possibile chiedo a voi di aiutarmi.

Nell'esempio pratico, mettiamo il caso che una persona partecipi alle attività dell'ordine per molti anni essendo stato anche onorato del merito melitense.
Mettiamo ancora che dopo anni di partecipazione, dunque, a sua insaputa venga proposto per l'ingresso nel SMOM come donato.

Esiste un obolo da pagare per tale ingresso? A quanto ammonta?
E' una tassa fissa o parametrata sul reddito?
Nel caso la persona meritevole non disponesse di tale somma pecunaria?

Vi ringrazio per le risposte. Spero possano essere di aiuto a molti.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Re: Ingresso nello SMOM come Donato

Messaggioda Luca Bracco » venerdì 16 settembre 2011, 14:06

Che la proposta venga fatta a sua insaputa lo credo poco, anche perché vanno prodotti vari documenti (battesimo, matrimonio cattolico, certificato del parroco) che è difficile possano essere reperiti senza l'intervento diretto della persona...

La quota di ingresso si chiama "tassa di passaggio" ed è in cifra stabilita dal Gran Magistero.
Credo sia differente a seconda dell'età dell'insignito (meno o più di 35 anni) e sicuramente cambia in base alle nazionalità.
Non è parametrata sul reddito e non si può non pagarla, almeno da quanto ne so io.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 settembre 2011, 14:30

Luca Bracco ha scritto:Che la proposta venga fatta a sua insaputa lo credo poco, anche perché vanno prodotti vari documenti (battesimo, matrimonio cattolico, certificato del parroco) che è difficile possano essere reperiti senza l'intervento diretto della persona...

La quota di ingresso si chiama "tassa di passaggio" ed è in cifra stabilita dal Gran Magistero.
Credo sia differente a seconda dell'età dell'insignito (meno o più di 35 anni) e sicuramente cambia in base alle nazionalità.
Non è parametrata sul reddito e non si può non pagarla, almeno da quanto ne so io.

Punto 1 confermato parzialmente, magari si può essere proposti e poi, se il Capitolo Gran Priorale accetta la proposta, solo in un secondo momento si producono i documenti, però è impossibile non saperlo dato che ai documenti citati da Luca vanno aggiunti un curriculum vitae e la domanda al Gran Maestro, in più bisogna fare il periodo di preparazione che dura circa un anno.

Punto 2 confermo che si chiama "tassa di passaggio" ed è una cifra stabilita dal Gran Magistero, non esiste più la differenza di età e non esiste più la differenza di nazionalità, non è parametrata sul reddito e non si può esser dispensati dal pagamento, a meno che non sia la propria Delegazione, o Priorato, che paga in vece della persona.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda adj » venerdì 16 settembre 2011, 15:13

Lord Acton ha scritto:Punto 2 confermo che si chiama "tassa di passaggio" ed è una cifra stabilita dal Gran Magistero, non esiste più la differenza di età e non esiste più la differenza di nazionalità, non è parametrata sul reddito

Se non erro esiste però una differenza per l'ammissione come Donato o come Cavaliere.
adj

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 settembre 2011, 15:16

si... almeno fino a un paio d'anni fa ... ora non saprei.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 settembre 2011, 15:20

Si... c'è una differenza tra le due tasse di passaggio.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Pantheon » venerdì 16 settembre 2011, 15:22

Signori scusate, ma è proprio il caso di parlare di questioni pecuniarie....
Per chi è chiamato ad entrare a far parte della Religione Giovannita dovrebbe essere l'ultimo dei pensieri....
O sbaglio ?

PS Poi si è già parlato più volte dei Donati. L'ultimo topic in ordine di tempo è il seguente
viewtopic.php?f=2&t=11851&start=30
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 16 settembre 2011, 16:11

In effetti questo argomento è stato più volte trattato... e poi queste discussioni in passato hanno prestato il fianco ad equivoci appositamente alimentati da soggetti "interessati".
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 16 settembre 2011, 21:21

Cari amici, ovviamente non è mia intenzione creare polemiche e vi ringrazio per le vostre risposte esaustive.

L'argomento è in parte stato trattato e già altre volte si è detto che il costo più alto da sostenere non è tanto nella tassa di passaggio o nelle liberalità ma soprattutto nei pellegrinaggi.

A mio avviso comunque è bene mettere in chiaro che non si entra negli ordini per "prendere" ma soprattutto per "dare" e sono convinto che la tassa di passaggio sia positiva non solo per sostenere le attività dell'ordine ma anche per tenere lontani individui che cercano solamente onori da poter "mettere in bacheca". In questo modo entrano nell'ordine solo persone davvero convinte di ciò che stanno facendo.

Per quanto mi riguarda l'argomento è chiuso.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours