Stemma della Santa Inquisizione

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma della Santa Inquisizione

Messaggioda Donda87 » martedì 13 settembre 2011, 18:49

Salve a tutti,
anche se non la ritengo questione strettamente araldica, vorrei sapere se qualcuno può darmi maggiori lumi e una spiegazione esaustiva sui simboli che compaiono nello "stendardo" della Santa Inquisizione (la croce nodosa, la spada e l'ulivo); sugli ultimi due posso anche sbilanciarmi (l'ulivo come pace creata da Dio e la spada che colpisce coloro che attentato a questa pace), ma questo tipo di croce mi pare molto particolare...
Al motto "Exurge Domine et judica causam tuam" (Salmo 73) penso non servano spiegazioni...
ringrazio

Matteo

Immagine
"I pensieri umani sono come acqua profonda;
chi è intelligente sa attingerla". (Proverbi 20,5)
Donda87

Re: Stemma della Santa Inquisizione

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 19:58

La croce a mo' di randello (tipo clava erculea)?
Sto scherzando.
Mero vezzo estetico?
Ci sono moltissime varianti dove la croce non é raffigurata a mo' di tronco nodoso.
Ultima modifica di Tilius il mercoledì 14 settembre 2011, 20:48, modificato 1 volta in totale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Donda87 » martedì 13 settembre 2011, 23:05

In effetti...il fatto è che in "Istoria dell'Inquisizione ossia Sant'uffizio corredata di opportuni e rari documenti" di Francesco Beccattini; Milano, 1797 riporta cronache del '500 dove viene così indicato:

"[...] fu dato alla città un lugubre spettacolo sull'idea del descritto
Atto di Fede di Spagna, consistente in una processione preceduta
da uno stendardo con una croce nodosa in campo nero in mezzo a una
spada e un ramo di ulivo, con le parole intorno exurge
[...]

è probabile che poi venga riproposta in altri stili, ma se quella era l'originale vorrei conoscerne la ragione semplicemente!
Anche simbolica...

C'è qualche altro uso o significato di un simile tipo di croce?
Donda87

Messaggioda Franco Benucci » martedì 13 settembre 2011, 23:38

Donda87 ha scritto:"Istoria dell'Inquisizione ossia Sant'uffizio corredata di opportuni e rari documenti" di Francesco Beccattini; Milano, 1797

Epoca rivoluzionaria, direi poco affidabile per la presentazione di cose dell'Inquisizione (e non solo)... epoca in cui i documenti si inventavano (v. il presunto Capitolare del Consiglio di X a Venezia, 'ritrovato' dalle baionette napoleoniche)
una croce nodosa in campo nero in mezzo a una
spada e un ramo di ulivo, con le parole intorno exurge
[...]
è probabile che poi venga riproposta in altri stili, ma se quella era l'originale vorrei conoscerne la ragione semplicemente! Anche simbolica...
C'è qualche altro uso o significato di un simile tipo di croce?

Forse era il corrispettivo del malleus maleficarum, il legno di cui il malleus era fatto: in fondo è la stessa risposta data da Tilius all'inizio:
Tilius ha scritto:La croce a mo' di randello (tipo clava erculea)

Nolite arbitrari quia venerim mittere pacem in terram; non veni pacem mittere sed gladium. Veni enim separare hominem adversus patrem suum et filiam adversus matrem suam et nurum adversus socrum suam: et inimici hominis domestici eius (Mt 10: 34-36)
Franco Benucci

Messaggioda Antonio Pompili » martedì 13 settembre 2011, 23:51

Mi pare che in qualche discussione del passato avessimo già parlato di questo stemma. Anche se ad una veloce ricerca non son riuscito a risalirvi.

Comunque penso che la croce noderosa possa essere un richiamo molto diretto alla tematica biblica dell'albero della vita del quale all'uomo venne negato l'accesso dopo il peccato delle origini e dopo la sua conquistata conoscenza del bene e del male. In quello stesso contesto ritroviamo l'immagine della spada (letteral. nel testo ebraico: "la fiamma della spada che s'abbatte sulla terra") posta a custodia della strada che conduceva all'albero (Gn 3,22-24). Con l'Inquisizione di custodia stiamo parlando: custodia della retta dottrina, discernimento di ciò che era bene conoscere, perchè attinente alle Verità rivelate o da esse derivante, e ciò che invece andava rifiutato...

L'immagine dell'albero della vita è ripresa nel Nuovo Testamento in diversi passi, sotto diverse prospettive teologiche, ecclesiologiche ed escatologiche.
Un'immagine che potrebbe far da sfondo simbolico allo stemma dell'Inquisizione è a mio avviso quella offertaci dal Quarto Vangelo, dove di parla della vera vite, e della potatura (in concreto il taglio) dei tralci: quelli fruttuosi perchè portino più frutto, quelli infruttuosi perchè siano tolti (Gv 15,1-2). La discriminante, in Giovanni, è sempre la fede.

Anche se il ramo di ulivo mi fa pensare a un possibile riferimento a Rom 11,16-24, dove si parla del taglio di alcuni rami di tale albero (simbolo del popolo eletto) e dell'innesto di altri provenienti da un "oleastro" (i pagani). Paolo dice chiaramente che si può restare innestati sull'albero in ragione della fede, il che deve portare il credente a considerare insieme la severità e la bontà di Dio, per rimanere fedele. Se calcoliamo che la spada è emblema di San Paolo... beh, i conti mi sembrano tornare soprattutto qui.

In conclusione, come spesso accade con simboli religiosi che entrano in emblemi e stemmi, l'originario sfondo biblico e teologico può essere molto vario. E, in assenza di chiare documentazioni circa le motivazioni dell'iniziale scelta compositivo-simbolica, è difficile optare per una interpretazione in maniera univoca e definitiva.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Donda87 » mercoledì 14 settembre 2011, 10:13

Grazie mille! Sono più che soddisfatto delle motivazioni addotte ed è sempre un piacere leggere le vostre risposte...

Matteo
Donda87

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 14 settembre 2011, 15:32

Antonio Pompili ha scritto:Comunque penso che la croce noderosa possa essere un richiamo molto diretto alla tematica biblica dell'albero della vita del quale all'uomo venne negato l'accesso dopo il peccato delle origini e dopo la sua conquistata conoscenza del bene e del male. In quello stesso contesto ritroviamo l'immagine della spada (letteral. nel testo ebraico: "la fiamma della spada che s'abbatte sulla terra") posta a custodia della strada che conduceva all'albero (Gn 3,22-24). Con l'Inquisizione di custodia stiamo parlando: custodia della retta dottrina, discernimento di ciò che era bene conoscere, perchè attinente alle Verità rivelate o da esse derivante, e ciò che invece andava rifiutato...

Ecco un'elegante traduzione di quanto intendevo sopra: quel legno è (era?) al tempo stesso fonte della Verità e degli strumenti con cui difenderla
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry