Distintivi Militari

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Distintivi Militari

Messaggioda Pantheon » martedì 13 settembre 2011, 8:18

Guardate come mi sono logorato ! Nella speranza di ottenere speranza.....
Immagine
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 settembre 2011, 10:40

Veramente eccezionale battuta, che in pochissime parole, dice tutto.

E a chi ha messo in preventivo la sterile polemica di chi non tollera questo tipo di nastrino, rispondo che tale polemica è tutt'altro che sterile.

Chi avesse una conoscenza appena da asilo infantile in materia di faleristica (e temo che chi abbia studiato e realizzato quel pastrocchio non ne abbia punto), si renderebbe immediatamente conto dell'assurdità assoluta di "nastrinizzare" corsi e qualifiche, includendoli tutti, dal corso/titolo più importante a quelli conferiti per "Speranza", "Fede" e "Carità".

In un mio precedente intervento ho rammentato quelle carte note (spero) come "Stato di Servizio". Credo che titoli e corsi lì debbano stare. I nastrini sul petto devono solo rappresentare gli "onorifici distintivi" di Ordini e Decorazioni (al merito e commemorative).

Per fare un esempio, si vada alla discussione viewtopic.php?f=2&t=13707 ove vediamo un Ammiraglio di Divisione con CINQUE tra ordini e decorazioni. Dal suo sguardo, mi pare non soffra per la mancanza d'altro. Forse quella era un'epoca in cui il senso del ridicolo era maggiormente contenuto o comunque in cui il motto "esse quam videri" era tenuto ben a mente.

Ma si sa, il latino, ormai, si studia solo al classico.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda adj » martedì 13 settembre 2011, 10:54

erwin ha scritto:Solo per fare un esempio in questa categoria di nastrini ci sono anche quelli per il personale qualificato EOD e IEDD che ogni giorno rischia la vita per disinnescare ordigni esplosivi, se fossi in loro sarei molto orgoglioso di portarli.

I nastrini avrebbero ancora un senso se indicassero l'attività effettivamente svolta dal portatore (cosa che peraltro dovrebbe o potrebbe essere indicata in altro modo), e non una mera abilitazione a svolgere qualcosa che con buona probabilità non sarà mai svolto, viste le plurime malassortite abilitazioni che trastullano certi petti.
adj

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 settembre 2011, 11:10

Purtroppo, il mio cuore sanguina: Anche la Svizzera, delle cui FF.AA. sono proverbiali l'efficienza e la qualità addestrativa, ha adottato (pochissimi) nastrini di qualifica.

Appaiono già anche da loro alcune medaglie, poche.

Penso comunque al quasi ormai mitologico Generale Guisan, il cui petto non mostrava alcun nastrino e/o decorazione. Il piccolo, armatissimo paese nostro confinante in ciò potrebbe avere qualcosa da insegnare... http://www.swissinfo.ch/ita/Prima_pagin ... id=3435570 .

E.L.

P.S.: giusto per apprezzare un regolamento ben fatto, ecco il link al .pdf ad un documento Svizzero. E' anche scritto in Italiano ed Inglese: http://www.lba.admin.ch/internet/lba/it ... henweb.pdf
Ultima modifica di Elmar Lang il martedì 13 settembre 2011, 11:14, modificato 1 volta in totale.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 13 settembre 2011, 11:11

erwin ha scritto:Francamente non vedo quale sia il problema. Solo per fare un esempio in questa categoria di nastrini ci sono anche quelli per il personale qualificato EOD e IEDD che ogni giorno rischia la vita per disinnescare ordigni esplosivi, se fossi in loro sarei molto orgoglioso di portarli.
Forse il nastrino logora chi non ce l'ha...

quoto in toto....

ricordiamo anche il Tiratore Scelto - l'Esploratore Anfibio - l'Operatore NBC, il Cinofilo ecc...

per il Pattugliatore Scelto non credo sostituisca il Fuciliere Scelto, dal componi medagliere del Sito dell'Esercito compaiono entrambe...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda erwin » martedì 13 settembre 2011, 11:16

Il mio parere resta che comunque tali nastrini abbiano la loro utilità, anche sen'altro ve ne sono alcuni, come potrei dire.. non di altissimo rango. In Italia questi nastrini non sono poi così numerosi ed il regolamento sulle uniformi sancisce :

"""f. Criteri per l'istituzione di nuovi nastrini di F.A.
Per l'istituzione di nuovi nastrini di F.A., devono essere seguiti i criteri di seguito
elencati:
-può essere istituito un nuovo nastrino afferente ad una determinata
Arma/Specialità solo se non ne esistono già 2 o più della stessa Arma/Specialità;
-nel caso si chieda di istituire un nuovo nastrino per una Arma/Specialità che già ne
possiede 2 o più, la proposta deve essere inoltrata prevedendo il criterio
dell'esclusione (il nastrino proposto deve escludere la possibilità di fregiarsi di un
nastrino già esistente).
In particolare è possibile istituire nuovi nastrini:
- per la valorizzazione di corsi o qualifiche che non rientrano nel normale iter
formativo, per i quali sono già sufficienti gli esistenti elementi uniformologici
(grado, fregio e mostrine);
- per la visualizzazione di corsi di specializzazione della durata minima di 3
settimane, che siano di valenza permanente e di significatività per la F.A., specie
nel contesto operativo."""

Altri eserciti, quello USA in primis, concedono nastrini e orpelli vari anche se la frequenza del corso è di pochi giorni.
La situazione Italiana non mi sembra così tragica...
Per quanto riguarda fuciliere scelto è un vecchi corso che non viene più effettuato, il fatto che sia presente in componi il medagliere non vuol dire che venga più concesso, si potrebbero fare molti esempi al riguardo.

Erwin
erwin

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 settembre 2011, 11:18

" il Cinofilo ecc..."...

Magari l'occasione della Mostra del Cinema a Venezia potrebbe indurre l'Autorità a creare -per il personale militare presente alla manifestazione- il nastrino per la qualifica di "Cinèfilo"...

P.S.: la citazione fatta dal Collega, tratta dal nostro Regolamento sull'Uniforme la dice lunga su come possa divenire complicatissimo ciò che fondamentalmente è semplice. Ulteriore esempio della totale ignoranza (nel senso di ignorare, si badi bene) in materia di faleristica, da parte di chi sarebbe obbligato a conoscerla per opportunamente regolamentare.

Citare gli USA per affermare che da noi le cose non vanno poi così male... beh, mi rattrista.
Ultima modifica di Elmar Lang il martedì 13 settembre 2011, 11:22, modificato 1 volta in totale.
Elmar Lang

Messaggioda erwin » martedì 13 settembre 2011, 11:20

La mostra dura meno di 3 settimane,mi sà che non potrà essere istituito... [arf2.gif]
erwin

Messaggioda Elmar Lang » martedì 13 settembre 2011, 11:25

Eh... ma il "Corso di Preparazione" apposito, durerà almeno un mese.

Il "Cinèfilo di I Classe" avrà trascritta a matricola anche la visione dell'opera omnia di Tarkovskij in lingua originale.
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » martedì 13 settembre 2011, 11:28

Allora beccatevi anche "La corazzata Potëmkin" di fantozziana memoria e magari le stravaganze di qualche benemerito della cultura (le iniziali sono appositamente minuscole).... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » martedì 13 settembre 2011, 11:29

E, per favore, non confondiamo il Cinofilo con l'Istruttore cinofilo, che qualcuno potrebbe aversene a male.

Poi bisognerebbe distinguere, proporrei tramite medaglia da collo, anche i cani antidroga da quelli antivalanghe, quelli per difesa da quelli abilitati a scovare esplosivi, ecc...
adj

Messaggioda Tilius » martedì 13 settembre 2011, 11:45

Elmar Lang ha scritto:Magari l'occasione della Mostra del Cinema a Venezia potrebbe indurre l'Autorità a creare -per il personale militare presente alla manifestazione- il nastrino per la qualifica di "Cinèfilo"...

Ma non ricade sotto i "Grandi Eventi"...? [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » martedì 13 settembre 2011, 11:48

Altissimo et Eccellentissimo et Magnificentissimo Moderatore Tilius, ma che domande fai........... [angel]
Pantheon

Messaggioda erwin » martedì 13 settembre 2011, 14:21

Citare gli USA per affermare che da noi le cose non vanno poi così male... beh, mi rattrista.

Quando si parla di forze armate usare gli USA come termine di paragone mi sembra doveroso ( limitandoci al campo professionale ed organizzativo, tralasciando invece quello umano ovviamente).
Erwin
erwin

Messaggioda nicolad72 » martedì 13 settembre 2011, 14:40

ed io tralascerei anche quello faleristico-onorifico... è "colpa" loro se si è diffusa in occidente una improvvida mania nastrinificatrice per ogni cosa, a detrimento della sobrietà prestigiosa delle uniformi europee. Si piglia sempre il peggio... se in luogo dei nastrini avessimo preso l'efficienza quello si che sarebbe stato un vanto... in vece solo la spocchia abbiamo importato...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia