Mi è parso di capire fosse un ammiraglio il cui cognome era, se non ricordo male, Calambretta o Batòlo, originario del messinese
Sapreste dirmi qualcosa sulla sua uniforme, grado e medaglie?
A voi la foto

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Ho difficoltà ad individuare la quarta...

Elmar Lang ha scritto:CINQUE decorazioni...
adj ha scritto:In effetti mi pare che dopo OSSML ci sia una Corona d'Italia
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)

nicolad72 ha scritto:Il nodo della cravatta...
nicolad72 ha scritto:Ammiraglio di divisione della Regia Marina
Medaglia di Lungo Comando
Lord Acton ha scritto:nicolad72 ha scritto:Ammiraglio di divisione della Regia Marina
Medaglia di Lungo Comando
Non essendo presente il cosidetto "giro di bitta" sui gradi significa che è un ufficiale dei ruoli tecnici, per cui la dicitura precisa del grado è Tenente Generale, se la foto fosse a colori si potrebbe anche distinguere il sottopanno dei gradi che ci direbbe con precisione il Ruolo o Corpo di appartenenza del nostro.
La medaglia non è quella di Lungo Comando ma quella commemorativa della Prima Guerra Mondiale, detta anche "coniata nel bronzo nemico"
Lord Acton
Tantillo_Rizzone ha scritto:Se non sbaglio mi è stato detto fosse un Ingegnere navale,quindi sì era di un ruolo tecnico.

Lord Acton ha scritto:Tantillo_Rizzone ha scritto:Se non sbaglio mi è stato detto fosse un Ingegnere navale,quindi sì era di un ruolo tecnico.
Si... dovrebbe essere del Genio Navale, più difficilmente del ruolo Macchinisti (non sò se sia mai esistito un Tenente Generale del ruolo Macchinisti, anche se in teoria era possibile) o, ancora più difficile, del Corpo delle Armi Navali.
Lord Acton
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti