fede ha scritto:Poi per rispondere alla domanda iniziale, sicuramente le qualifiche conseguite negli istituti di formazione interforze o dell'esercito possono essere trascritte e indossate, mi riferisco principalmente al corso di operatore nbc svolto a rieti ad esempio, conoscerà sig Floreani sicuramente sia la pubblicazione di Boris Dijust, sulle uniformi della Polizia di Stato, sia il suo aggiornamento, allegato a Polizia Moderna qualche tempo fa, provi a contattarlo su doppia vela magari potrà esserle da aiuto.
non ho la fortuna di conoscere personalmente il Sost.Commissario Boris Dijuzt, spero un giorno di ovviare a questa mia mancanza.
Ho letto il suo libro e posseggo gli allegati di Polizia Moderna in questione, in cui spiega esaustivamente le decorazioni proprie della Polizia di Stato istituite con DM 5 Giugno 1990 e alla voce Nastrini Militari di Specializzazione dice:
I nastrini indicati qui a fianco (NBCR,CorsoStatoMaggiore,Formatore,TiratoreScelto,EOD,IEDD,ecc..)sono alcuni distintivi di merito o di istruttore previsti per le forze armate ma rappresentanti specializzazioni in possesso anche al personale della Polizia di Stato.
Il personale se ne può fregiare dopo i nastrini delle decorazioni, nell'ordine di precedenza indicato, dalla sinistra alla destra di chi guarda.
pertanto non credo di aver formulato delle domande assurde, anche se avevo messo in preventivo la sterile polemica di chi non tollera questo tipo di nastrino.
ringrazio chi ad esempio mi ha spiegato cosa significhi il distintivo Speranza, avevo intuito centrassero con la Cavalleria, ma pensavo si conseguissero a Lecce, pertanto che se ne fregiassero i conduttori di VTC e mezzi più pesanti, invece a quanto pare stando a quanto scritto su Polizia Moderna dal Dr.Dijust i colleghi del Reparto a Cavallo possono fregiarsi di questo nastrino.
spero di ricevere ulteriori informazioni
grazie