Stemma dei Marchesi Martinez di Montemuros

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma dei Marchesi Martinez di Montemuros

Messaggioda tdsotm » lunedì 5 maggio 2003, 23:08

Ho ricevuto questa mail da una signora di New York che mi chiede informazioni che io non sono in grado di dare: è troppo poca la mia competenza.
Giro questa mail sperando che qualcuno possa fornire informazioni

Bruno Fracasso

Gentile Signore,
io sono una nipote dei Marchesi Martinez di Montemuros.Una mia cugina mi ha detto che lo stemma dei Martinez e' stato adottato dal comune di Porto Torres. Sono molto curiosa di saoere s'e' vero. Io risiedo a New York dal 1965 e' sto facendo una ricerca sulla mia famiglia. Mia nonna era Maria Antonia Martinez di Montemuros figlia di Gavino Martinez e Giovanna Loriga coniugata con il Dottore Alasia Enrico. Spero di avere notizie a presto.
Grazie Maria Luisa Alasia
Maria Luisa Alasia Nienstedt
tdsotm

araldica dei Montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 giugno 2003, 16:58

Gentili Signori,
dopo una lunga assenza rientro nel forum, con grande sorpresa trovo la mia ricerca sull'araldica dei Montemuros indirizzata al Sign.re Fracassa poi da lui spedita a loro per ulteriori informazioni. Vi sono a tutti debitrice, ringrazio tutti del loro aiuto ed interesse nel svelarmi l'essenza dell'araldica di mia nonna. Io sono stata in contatto tramite il Sign.re Fracassa con il Sign.re Fabio Ceresa che avendo il modo di disegnarla ha fatto anche questo. Ora grazie a lui posso vedere che non era Porto Torres che usa questa araldica ma infatti e' il comune di Muros che ritiene e' usa parte di questa araldica come parte dello stemma del loro comune. Posso dire d'essere felice per il mio avo Don Pietro Martinez che compro' anche se piccolo il feudo di Muros. Muros faceva parte della Baronia di Ossi e Muros, il mio avo fece al tempo 1764 una supplica al Re per ricevere il titolo di marchese di Montemuros dato che discendeva da otto generazioni di marchesi e finalmente egli e' condecorato del titolo per se,e i suoi successori nel 1-2-1766. Naturalmente sono cosi felice per me che tramite posta elettronica si possano fare tante ricerche con risultati fantastici essendo che mi trovo nella cosi' lontana a New York. Cordialmente grazie ancora Maria Luisa

P.S. Cerco dei volontari che possano aiutare a svelare cosa ci vuole dire il Manno su Vivant della famiglia Alasia, non che io posso provare o intendo una discendenza li', pero vorrei solvere questo mistero dato ch'e' il mio cognome.
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » giovedì 12 giugno 2003, 17:42

Egregi colleghi,
posso confermare che il Comune di Muros (provincia di Sassari) tuttora risulta utilizzare uno stemma palesemente collegato a quello dei Martinez, avente come blasone:

"Semitroncato partito: nel 1° di rosso, al leone d'oro; nel 2° d'azzurro, all'agnello coricato d'argento, tenente con la zampa anteriore destra l'asta in sbarra di nero di un vessillo bifido di rosso; nel 3° d'argento, alla ruota dentata di otto raggi di rosso, attraversante su tre spighe di grano manicate d'azzurro".

Come si vede, l'agnello pasquale dei Martinez è diventato un normale cucciolo di pecora, pur mantenendone la posizione (a parte la testa, non più in maestà), ed è stato posto nella seconda parte dell'arma, rimanendo comunque al di sopra della restante parte d'argento, dove però le modifiche sono state maggiori. Le foglie di fico sono diventate spighe di grano, forse maggiormente legate all'economia del paese, la quale è stata a sua volta ribadita dalla ruota dentata (palese richiamo all'emblema della Repubblica Italiana).

Questo stemma civico è una conferma di come l'aspetto di tali armi spesso venga fondato sulle preesistenze feudali del posto.

Bene :D valete
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » giovedì 12 giugno 2003, 17:51

Grazie dell'affermazione!!!!!!!!!!!!!
Ora vorrei sapere se alcuno in questo forum ha alcuna idea dell'origine dell'araldica Alasia. Sempre molta grata cordialmente Maria Luisa
Alasia Maria Luisa alasia44@yahoo.com 3 Edson Lane Old Brookville,N.Y. 11545 516-759-4392
Maria Luisa Alasia

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 15 settembre 2003, 18:07

Gentili Signori,
inserisco l'immagine dello stemma della famiglia Martinez recuperato dalla Signora Alasia che ringrazia per la gentilezza il Sig. Fabio Ceresa

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 15 settembre 2003, 18:59

Egregi colleghi,
sarebbe interessante sapere qual è la fonte a cui il Sig. Fabio Ceresa ha attinto per realizzare al computer questo disegno, la cui validità sembra buona, e la cui somiglianza con il blasone del Crollalanza (citato dall'amico Alfonso quattro mesi or sono) è indubbia, ma non assoluta. Ci sono delle piccole differenze che merita valutare...

---
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Maria Luisa Alasia » sabato 20 settembre 2003, 16:14

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:Egregi colleghi,
sarebbe interessante sapere qual è la fonte a cui il Sig. Fabio Ceresa ha attinto per realizzare al computer questo disegno, la cui validità sembra buona, e la cui somiglianza con il blasone del Crollalanza (citato dall'amico Alfonso quattro mesi or sono) è indubbia, ma non assoluta. Ci sono delle piccole differenze che merita valutare...

Egregi Signori,
voglio ringraziare il Sign.re Cravarezza per l'inserimento dello stemma e Fra' Eusanio da Ocre per il suo amore dell'esattezza dei fatti.
Inserisco lettera ricevuta dal Gentilissimo Sign.re Fabio Ceresa con fonti d'informazione.
Lettera da Don Vinicio Quesada ed altri dati che si trovano nell' archivio di Torino.
Lo stemma era usato dai Martinez prima che divenissero Marchesi.
Si trova prova su una tomba in S. Pietro di Silki ante 1766.

*** Fabio Ceresa ***
Gentilissima Signora Maria Luisa,
spero che questa mail possa esserle utile per chiarire ogni suo dubbio e porre fine alle sue ricerche araldiche, che se non sbaglio sta portando avanti già da qualche anno.
Ho visitato il sito http://www.quesada.it, ma disgraziatamente non ho trovato traccia dello stemma dei Martinez di Montemuros; in ogni caso posso dirle con assoluta certezza che lo stemma della famiglia di Sua nonna è quello che troverà in allegato.
Sono un grande appassionato di araldica e posseggo molti testi che trattano la materia, tra cui le due enciclopedie nobiliari più importanti, quella di G.B. Crollalanza e quella di V.Spreti. La famiglia dei Martinez di Montemuros è descritta in entrambe le opere, e in entrambi i libri viene descritto lo stesso stemma.
Pensando di farle cosa gradita ho disegnato lo stemma; lo può vedere in allegato al messaggio, con la corona, da marchese e gli altri ornamenti stabiliti dal diploma di concessione. Naturalmente tutto questo, beninteso, a titolo gratuito; se mai capiterà in Italia o meglio a Milano, però, La costringerò ad offrirmi almeno un caffè!
La saluto cordialmente e rimango disponibile per eventuali chiarimenti.
Fabio Ceresa

Martinez di Montemuros
Troncato: nel primo d'azzurro all'agnello pasquale d'argento, sdraiato, rivoltato, con la testa in maestà, posto sul libro dei sette sigilli ed impugnante una banderuola posta in banda, con il drappo di rosso ondeggiante in sbarra; nel secondo di rosso a tre foglie di fico al naturale, disposte a ventaglio con i rami convergenti verso la punta dello scudo.

*** Vinicio Quesada ***
Martìnez
Famiglia sassarese originaria di Murcia che si trasferì in Sardegna con
un Pietro, avvocato dei poveri, a metà del secolo XVI. Nel 1573 i
Martinez furono ammessi allo stamento militare durante il parlamento
Coloma.
I nipoti di Pietro formarono due diversi rami della famiglia:
da Francesco discese la linea dei cavalieri Martinez; suo figlio
Giovanni Antonio divenne "padre d'orfani" di Sassari. Tommaso Antonio,
figlio di quest'ultimo, nel 1648 divenne giudice della Reale Udienza.
Nei secoli successivi i suoi discendenti vissero nobilmente a Sassari.
Agli inizi del secolo XIX un Giovanni Battista di questo ramo, fu’
invitato a documentare il possesso dei privilegi, non essendovi
riuscito, nel 1838 fu costretto a rinnovarli. Da Giovanni Antonio,
l'altro dei nipoti del primo Pietro, discese il ramo feudale della
famiglia.
Uno dei suoi figli, il dottor Francesco, assessore della regia
governazione, nel 1656 acquistò dai Guiò la Baronia di Muros;
egli usò il titolo di barone ma venne diffidato dal fisco in quanto il
titolo di barone era appoggiato sull'intero feudo dei Guiò,
comprendente anche Ossi.
Nel 1690 i suoi figli furono costretti a cedere Muros nuovamente
ai Guiò in quanto, con una sentenza era stato riconosciuto bene
allodiale; lo riacquistarono nuovamente nel 1700.
La discendenza del dottor Francesco si estìnse nel 1736 alla morte di
un Gavino vicario reale di Sassari.
II feudo fu ereditato dai discendenti di Giovanni Matteo, fratello del
dottor Francesco; un suo nipote, un Pietro, nel 1766 ebbe il feudo
elevato in marchesato.
I suoi discendenti ricoprirono ripetutamen-te le più alte magistrature
civiche di Sassari.

Arma. Troncato: al 1° d'azzurro all'agnello pasquale, rivoltato,
sdraiato, d'argento, con la testa di fronte e la banderuola dì rosso:
al 2° di rosso a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo
con i gambi, dalla punta dello scudo. Sostegni, Due leoni
controrampanti.
Figura. Sassari, Chiesa di S.Pietro di Silki: scolpito nella lapide di
Donna Margherita Martinez y Dios, moglie di Don Francesco Martinez
Pilo, signore di Montemuros, morta il 13 giugno 1686, con l'epigrafe:
Aqui està enterrada Dona Margarita Dios mujer de Don Francìsco
Martinez Pilo Segnor de Montetmuro y Asesor de la Rea! Governacion de
Sacer y Logudoro muriò el ano 1686 los 13 de junìo.

*** Archivio di Torino ***

Livelli: PAESI / SARDEGNA / MATERIE FEUDALI / FEUDI PER A E B /
Atto di deliberamento al pubblico Incanto delle Ville di Ossi, Muros a favore del Cav.re Durante Guis. 9. Maggio. 1550

Estratto di Clausola del Testamento di Giò Guio Durant Seniore prescrivente la conservazione delle Ville Ossi, e Muros nella famiglia, e l'ordine della successione. 17. 8bre. 1569. 1569

Parere del Conte di Tonengo sul progetto di transaz.e fatto da D. Pietro Martinez per l'adeguam.to delle controversie toccanti la Villa di Muros da Lui posseduta. 29. 9mbre. 1764. 1764

Parere del C.te di Tonengo sull'annessa supplica di D. Pietro Martines per il titolo Marchionale annesso al Feudo di Muros. 29. 9bre. 1764

Memoria del d.o C.te di Ton.go sulle informaz.ni a prendersi relativam.te alla Transaz.e proposta col R.o Fisco per il feudo di Muros. p.mo Giugno. 1765. 1765

Parere del d.o C.te di Tonengo sul progetto di transazione fatto da D. Pietro Martinez per il feudo di Muros. 31. Gennajo. 1766

Ricorso di D. Pietro Martinez Barone di Monte Muros, per essere condecorato tanto egli quanto i suoi Successori del Titolo Marchionale annesso al Feudo.

Notizie succinte della genealogia di D. Pietro Martines Farina; Con parere sopra la transaz.e da esso proposta nella Causa di devoluzione del Feudo di Muros: approvato esso progetto da S.M. il p.mo feb.o 1766

Divennero Marchesi nel 1766 pero' usavano lo stemma gia' dal 1686 per come trovato sulla tomba nel 1686.

Io ho la copia della succinta genealogia compilata da Don Pietro Martinez:- enumera otto generazioni di Marchesi. Su questa carta, contro luce si vede la Corona Reale.

Lo stemma civico di Muros usa parte dello stemma dei Martinez l'altra meta' sospetto sia quella dei Marchesi di Massa primi feudatari di quella regione.

Altre informazioni si trovano su i libri:-
Feudi e Feudatari di Sardegna edizione Della Torre del Professore Francesco Floris.

Storia di Sardegna Giuseppe Manno si trova il Dottore Pietro Martinez al terzo volume uno dei primi Professori di Medicina all'Universita' di Sassari nel 1765.

Dizionario Biografico degli Uomini Illustri di Sardegna di Pasquale Tola

Cordiali saluti in aspettativa di correzioni grazie Maria Luisa :wink: :?:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 settembre 2003, 16:52

Gentile Sig.ra Maria Luisa,
mi permetta di copiare una sua frase, per dirle che in questa replica il mio amore dell'esattezza dei fatti :oops: spero non le dia due piccole delusioni...

...innanzitutto perché il bel disegno qui sopra visibile è in linea con i due blasoni riportati nel testo ma, purtroppo, nessuno dei due è tratto dal Crollalanza (il quale è stato invece esattamente citato dall'amico Alfonso lo scorso 5 maggio: "...Dizionario Storico Blasonico di G.B. di Crollalanza: Martinez del Piemonte, Marchesi di Montemuros: spaccato nel 1° d'azzurro all'agnello pasquale, sdraiato, d'argento, la testa di fronte, la banderuola di rosso; nel 2° di rosso, a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo coi gambi, dalla punta dello scudo..."). Non ho sottomano lo Spreti, quindi non posso dire se il suo blasone Martinez è stato citato correttamente, ma sul Crollalanza non ho dubbi: sebbene egli nel suo Dizionario ne abbia dato un blasone poco felice, questo disegno gli è estraneo comunque.

Nell'aggirarmi in archivio per documentarmi su quanto sopra, ho poi trovato in F. Loddo Canepa, Le prove nobiliari nel Regno di Sardegna, Firenze 1933 (ristampa Bologna 1985), pag. 2, la notizia che il 29.11.1658 il procuratore pro tempore del Re inibì a Don Francesco Martinez, con apposito atto ufficiale, l'uso del titolo di barone di Montemuros, assunto "infondatamente" (afferma il Loddo) dopo l'acquisto della villa di Muros, facente parte della baronia di Ossi...

Relata :oops: refero, bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 22 settembre 2003, 17:22

Gentilissimo Fra' Eusanio,
mi scusi ma non ho capito cosa lei mi vuole dire.
I Martinez quando comprarono il feudo di Muros, usano arbitrariamenta il titolo di Baroni, furono diffidati dall' usarlo, Don Pietro Martinez dopo la sua supplica e' accordato il titolo marchionale nel 1766.

Parere del C.te di Tonengo sull'annessa supplica di D. Pietro Martines per il titolo Marchionale annesso al Feudo di Muros. 29. 9bre. 1764

Questi dati si trovano a all'archivio di Torino.
Sono la stessa famiglia sempre vissuti tra Sardegna e Piemonte.
:idea:
Maria Luisa Alasia

mortemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 22 settembre 2003, 17:26

Un'altra cosa se lei ha un Fax # io le mando una copia di certificati dei miei bisnonni con titolo Montemuros.
A presto sempre grata del suo :idea:
Maria Luisa Alasia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 settembre 2003, 17:40

Gentile Signora,
mi dispiace di non essermi fatto capire sul discorso del feudo di Muros.

Avevo già capito che il lecito possesso del titolo era in mano ai Martinez del XVIII secolo, in seguito alla supplica di Don Pietro, e questo è ormai chiarito: avendo trovato sul libro del Loddo qualche nuovo dettaglio, ho pensato bene di evidenziarlo...

...forse in maniera non troppo chiara: di questo mi scuso.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 22 settembre 2003, 17:48

Gentilissimo Fra' Eusanio
grazie della sua risposta, riferendo allo stemma e' disegnato giusto oppure no :?: :idea:
Ancora sempre gratissima del suo lume.
Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Re: montemuros

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 22 settembre 2003, 21:03

Maria Luisa Alasia ha scritto:Gentilissimo Fra' Eusanio
grazie della sua risposta, riferendo allo stemma e' disegnato giusto oppure no :?: :idea:
Ancora sempre gratissima del suo lume.
Maria Luisa

...il disegno è bello da vedere, ma:
1) non coincide con nessuno dei due blasoni citati dal Sig. Ceresa, che qui riporto e dei quali non è chiara la fonte:
a) "...Troncato: nel primo d'azzurro all'agnello pasquale d'argento, sdraiato, rivoltato, con la testa in maestà, posto sul libro dei sette sigilli ed impugnante una banderuola posta in banda, con il drappo di rosso ondeggiante in sbarra; nel secondo di rosso a tre foglie di fico al naturale, disposte a ventaglio con i rami convergenti verso la punta dello scudo. ..."
b) "...Troncato: al 1° d'azzurro all'agnello pasquale, rivoltato,
sdraiato, d'argento, con la testa di fronte e la banderuola dì rosso:
al 2° di rosso a tre foglie di fico al naturale, moventi, divergendo
con i gambi, dalla punta dello scudo.
..."

2) nessuno dei due blasoni di cui sopra è tratto dal Crollalanza il quale, ripeto, è stato invece esattamente citato dal collega ed amico Alfonso lo scorso 5 maggio;

3) infine, il disegno non coincide nemmeno con il blasone dato dal Crollalanza.

Lei chiede se lo stemma è disegnato giusto: rispetto a come lo descrive il Crollalanza, no. Rispetto ai due blasoni citati, quasi: il blasone a) parla di "libro dai sette sigilli", assenti nel disegno; il blasone b) non parla invece di alcun libro, mentre i gambi delle foglie li dice "moventi... dalla punta dello scudo", mentre nel disegno sono recisi. Lascio a lei le conclusioni.

Bene :D vale
---
fra' Eusanio da Ocre

martinez di montemuros

Messaggioda Maria Luisa Alasia » lunedì 22 settembre 2003, 21:37

Gentile Fra' Eusanio,
Felicissima della sua pronta risposta.sorrido nel mentre che scrivo.
Allora il libro dei sette sigilli, oppure i leoni rampanti non esistono nella descrizione del Crollolanza, inoltre il libro attualmente nello stemma e' spoglio di sigilli.Dovremmo vedere cosa scrive lo Spreti.
Ora capisco la differenza :D
Con immensa gratitudine a presto Maria Luisa
Maria Luisa Alasia

Messaggioda sparavieri » mercoledì 24 settembre 2003, 11:49

Gentile Signora Alasia,
noto con piacere che conosce Fabio Ceresa, mio carissimo amico... com'è piccolo il mondo! :)
buona fortuna con le sue ricerche!

CSS
sparavieri

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry