Perdita del doppio cognome dopo il 1861

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Perdita del doppio cognome dopo il 1861

Messaggioda angelo.muratore » mercoledì 7 settembre 2011, 7:11

Di recente ho scoperto che un mio avo aveva un doppio cognome (Muratore Papino), perso nei documenti dello stato civile registrati dopo il 1861 circa.

La riforma dello stato civile realizzata poco dopo l'unificazione dell'Italia ha favorito o forzato questo troncamento, secondo voi?

Questo rarissimo e "originale" doppio cognome mi ha stuzzicato la voglia di cercarne l'origine ... italiana o francese (Papinot)?

Grazie per qualisiasi contributo.
Angelo
angelo.muratore

Re: Perdita del doppio cognome dopo il 1861

Messaggioda contegufo » mercoledì 7 settembre 2011, 7:35

Salve

Credo che trattasi di funzionario poco diligente che ha male trascritto decidendo in maniera unilaterale, tuttavia con dati alla mano si può reintegrare quanto andato perso.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Messanensis » mercoledì 7 settembre 2011, 15:39

Ho letto in altro topic che i suoi avi sono siciliani... ed in Sicilia vi era la consuetudine di utilizzare il cognome paterno seguito da quello materno (alla maniera spagnola). L'utilizzo del doppio cognome è andato perdendosi con l'unità d'Italia. Non vedo quindi nessun mistero o errore nel caso del suo antenato.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Sindaco » mercoledì 7 settembre 2011, 16:58

Buonasera a tutti.
Anche nella mia famiglia si è verificato un caso simile.
Un mio bisnonno nacque nel 1867 e morì nel 1940.
Nell'atto di morte figura solo il suo primo cognome, ma quando trovai l'atto di nascita notai anche un secondo cognome, posseduto pure dai suoi ascendenti.
Il cognome in questione però non aveva nulla a che vedere con quello della madre, nè di altri parenti di ramo materno.
Nella fattispecie, il bisnonno nacque Vitale Fiocca e morì "soltanto" Vitale, e così si chiamano tuttora i suoi discendenti.
Vorrei sapere come fare, se possibile, a salvare la memoria di questo cognome, considerato inoltre che dalla ricerca genealogica che svolsi a suo tempo non trovai nessun documento di "aggiunta" del secondo cognome: semplicemente a un certo punto scomparve all'improvviso. (come sarà capitato a tantissimi altri, immagino)
La cosa mi interessa molto, sia naturalmente per la genealogia della mia famiglia, sia anche perchè in Calabria sono rimaste pochissime persone con questo cognome, e mi piacerebbe scoprire qualcosa in più sulla sua origine.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, cordialmente
Giuseppe
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 7 settembre 2011, 17:29

Sindaco ha scritto: (...) Vorrei sapere come fare, se possibile, a salvare la memoria di questo cognome, considerato inoltre che dalla ricerca genealogica che svolsi a suo tempo non trovai nessun documento di "aggiunta" del secondo cognome: semplicemente a un certo punto scomparve all'improvviso. (come sarà capitato a tantissimi altri, immagino)
La cosa mi interessa molto, sia naturalmente per la genealogia della mia famiglia, sia anche perchè in Calabria sono rimaste pochissime persone con questo cognome, e mi piacerebbe scoprire qualcosa in più sulla sua origine.
Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno, cordialmente
Giuseppe

Mi sembra una motivazione , se documentata, sufficiente per giustificare la richiesta per il secondo cognome.

http://www.interno.it/mininterno/export ... renni.html
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Messaggioda Sindaco » mercoledì 7 settembre 2011, 17:41

Grazie mille GensValeria, ero convinto che l'aggiunta del cognome potesse avvenire solo se l'avesse richiesta la prima generazione successiva alla "perdita" (beatissima ignoranza, in questo caso [angel] )
Urbs Rhegina Nobilis Insignis Fidelissima Provinciae Prima Mater Et Caput
Sindaco

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 7 settembre 2011, 18:01

La decisione ultima è a discrezione del ministero dopo "indagine" e parere prefettizio...
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy