da antonio33 » domenica 4 settembre 2011, 12:30
Son stato molto incerto se inserire questa mia in questa lista d'argomenti, ma, dato che il quesito riguarda la storia della mia famiglia, ho ritenuto fosse appropriato.
Dai registri parrocchiali, da documenti antichi di matrimoni, vecchie stipule, e relative doti, risulta inequivocabilmente nella mia famiglia, soprattutto per alcuni rami, la consuetudine "consolidata" per secoli, di sposare ricche ereditiere, a volte due fratelli con due sorelle, appartenenti a famiglie in cui non c'eran figli maschi, spesso aggiungendo al proprio cognome cognomi nuovi ed eventuali titoli. Bene, in questo forum spesso vedo pareri legali o professionali, ed ora son qui a chiederne uno di origine medicogenetica. (forse basterebbero anche un laureando in veterinaria). Insomma, nella mia famiglia, da secoli, nascono moltissime figlie e pochissimi figli maschi, soprattutto in quei rami che di più si son distinti nella caccia all'ereditiera. Tanto per imtenderci, due generazioni precedenti la mia, su undici figli solo due maschi, ed ho un cugino carissimo, che ci legge ma non partecipa al nostro forum, che alla terza figlia "femmina", si è arreso. E se qualcuno, come me, ha un paio di maschi, oltre ad essere invidiato, rischia battute sulla paternità che vi lascio immaginare....
Comunque guardando sia gli avi che i parenti in vita, le femmine son veramente tante.
Che sia una questione ereditaria? Oppure è un caso?
Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti