Mancini alla sbarra

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Mancini alla sbarra

Messaggioda adj » lunedì 5 settembre 2011, 8:54

Qualcuno, per distinguersi in battaglia, adottò uno scudo con una banda.
Qualcun altro, per distinguersi da questo qualcuno, mutò la banda in sbarra.

L'ipotesi è assai semplicistica, ma credo che in fondo contenga un pizzico di verità.
adj

Messaggioda antonio_conti » lunedì 5 settembre 2011, 9:20

antonio33 ha scritto:E pensare che tutto partì dalla idea pazzerellona di una sbarra per mancini... In termini semplici semplici quindi lo scudo con la sbarra, in teoria o in pratica, che voleva significare? Che indicava di diverso dagli altri in battaglia? Oppure era un semplice ornamento?
Cordialmente. Antonio

Premesso che generalizzare non è sempre facile e corretto, direi comunque che in via generale vale come risposta quel che tu poni come domanda: In termini semplici semplici quindi lo scudo con la sbarra, in teoria o in pratica indicava un cavaliere diverso dagli altri in battaglia. Oppure era un semplice ornamento.
Questo cavaliere era diverso dagli altri non perché mancino, biondo, con preferenze sessuali non canoniche, astemio o con la gastrite. Era diverso perché voleva appunto distinguersi dagli altri, oppure, non è un paradosso, essere in qualche modo assimilabile ad altri che portavano uno scudo analogo per figura o smalti...
Certo è assai verosimile che un tempo, come oggi, si sia inteso rappresentare con pezze araldiche cose reali. Lo stemma del comune di Auditore ha una banda d'azzurro vagamente ondata per dichiarato richiamo al fiume Foglia... Attribuire significati a queste figure non è sempre necessario e quindi non è sempre corretto, è corretto ricercare un significato senza farsene una malattia.
Ovviamente questo è il mio punto di vista [wink_smilie.gif]
In ogni caso, mi permetto di suggerire la lettura delle belle pagine di HANNELORE ZUG TUCCI, Un linguaggio feudale: l’araldica, Storia d'Italia, Annali I, reperibile in qualsiasi biblioteca.
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio_conti » lunedì 5 settembre 2011, 9:25

adj ha scritto:Qualcuno, per distinguersi in battaglia, adottò uno scudo con una banda.
Qualcun altro, per distinguersi da questo qualcuno, mutò la banda in sbarra.

L'ipotesi è assai semplicistica, ma credo che in fondo contenga un pizzico di verità.

Ecco, anche. Ma probabilmente adottò la sbarra senza aver mai adottato prima una banda.
E' l'illegittimità della nascita della sbarra che mi lascia un po' perplesso in questo discorso. Ovvero, lasciando perdere rapporti extramatrimoniali, anche solo la primogenitura non mi convince. [hmm.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio33 » lunedì 5 settembre 2011, 9:47

So che è pura e semplice teoria, anzi curiosità non confortata da preparazione in merito, ma la sbarra potrebbe avere qualche relazione coi rami cadetti? Si teorizza qualcosa in merito?
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Sorante » lunedì 5 settembre 2011, 10:45

Ritenendolo attinente, mi permetto di citare il link di un intervento di Fra Eusanio in cui si argomenta la scelta di Napoleone di mutare la gemella in sbarra con una in banda, nello stemma familiare.

viewtopic.php?f=1&t=217&p=1337&hilit=+napoleone+sbarra#p1337

Un caro saluto a tutti; i quali tutti voglio ringraziare per le interessantissime nozioni elargite (nonchè i sempre graditissimi titoli di libri).
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda antonio33 » lunedì 5 settembre 2011, 14:25

Grazie, molto interessante. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda antonio_conti » lunedì 5 settembre 2011, 16:02

Sorante ha scritto:Ritenendolo attinente, mi permetto di citare il link di un intervento di Fra Eusanio in cui si argomenta la scelta di Napoleone di mutare la gemella in sbarra con una in banda, nello stemma familiare.

viewtopic.php?f=1&t=217&p=1337&hilit=+napoleone+sbarra#p1337

Un caro saluto a tutti; i quali tutti voglio ringraziare per le interessantissime nozioni elargite (nonchè i sempre graditissimi titoli di libri).

Ecco un caso interessante. Un'ipotesi, che pare documentata e che, così come è proposta, dà il metro di come funzionino le cose in araldica.
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda antonio33 » domenica 11 settembre 2011, 16:45

Visto che è ancora molto caldo, sopprattutto al sole, e che un caro amico, assai più preparato in materia, mi ha detto: "perchè non provi a chiederlo?", e visto che il cosiddetto stemma di famiglia ha proprio una sbarra,(non so quanto possa valer a giustificarmi) insisterò ad essere ignorantemente curioso. Abbiate pazienza, e molta, coi profani......
Non è che banda o sbarra potrebbero indicare come si poneva il braccio all'interno dello scudo?
Ribadisco, credo sia una sciocchezza. Ma non si sa mai...

Cordiali saluti a tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry