Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
.
antonio33 ha scritto:Non lo ho chiesto per caso... Nel senso che avrei un'idea proprio su un mancino.
Franco Benucci ha scritto:La vera leggenda è che nel medioevo non esistevano i mancini... è vero che in qualche misura erano perseguitati in quanto la sinistra è la "mano del diavolo" (o di Giuda, secondo le versioni) e quindi in qualche corrispondente misura si saranno sforzati di usare la destra (succedeva ancora negli anni '60 dello scorso secolo e millennio, come posso personalmente testimoniare). Ma se uno è mancino-mancino, non per abitudine o per occasionale impedimento della destra ma per controlateralizzazione di alcune funzioni cerebrali, non c'è verso di sforzarsi o di "correggersi". Ergo nei contesti rilevanti diventa(va) necessario usare anche la spada con la sinistra, così come oggi la penna o la forbice o il martello ecc, e poi risolvere o arrangiarsi in qualche modo per il problema dei giroscala (in caso di duello sul medesimo). Ma questo nulla ha a che vedere con l'orientamento delle figure o delle pezze dello stemma: che lo scudo sia tenuto con la destra o con la sinistra, una sbarra resta una sbarra e una banda resta una banda, provare per credere, senza bisogno di agitarsi, che poi la sabbia entra dappertutto e dà fastidioantonio33 ha scritto:Non lo ho chiesto per caso... Nel senso che avrei un'idea proprio su un mancino.
Quale sarebbe l'idea? Magari ha del vero a prescindere...
![winkl [wink_smilie.gif]](./images/smilies/wink_smilie.gif)
![holiday [holiday.gif]](./images/smilies/holiday.gif)
antonio33 ha scritto:In vecchi documenti si riscontra una singolare somiglianza tra grafie di padre in figlio, in documenti interi, firme e chiose. Ad un certo momento questa coincidenza diventa speculare, non so se riesco a rendere il concetto, nelle grafie più antiche.
Penso che saprete come si definisca in Romagna questa pensata...
Idea, ipotesi o certezza documentaria?antonio_conti ha scritto:Lo scudo con la sbarra caratterizzava i contingenti militari addetti al primo assalto dei castelli dotati della cosiddetta entrata “a mano destra”, facendola in barba agli architetti militari.
ConcordoIl problema, ombrellone a parte, è che nel campo dell’araldica si dovrebbe avere il coraggio di riporre nel cassetto buona parte della trattatistica, da consultare solo (o quasi) per ricostruire storicamente l’evoluzione dello studio della materia.
Insomma: meno araldisti e più araldica: meno chiacchiere e più distintivi.
Franco Benucci ha scritto:Idea, ipotesi o certezza documentaria?antonio_conti ha scritto:Lo scudo con la sbarra caratterizzava i contingenti militari addetti al primo assalto dei castelli dotati della cosiddetta entrata “a mano destra”, facendola in barba agli architetti militari.
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti