Benedetto Pamphili

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Benedetto Pamphili

Messaggioda Elena Muti » martedì 23 agosto 2011, 22:47

Salve a tutti,
tempo fa ricordo di aver letto che la famiglia de Pamphilis a Sulmona avrebbe annoverato notai e giudici fin dal 1600 ed anche che sarebbe derivata da connessioni parentali con la famiglia Pamphili. Di riscontri precisi su quest'ultima notizia non ne ho ma, dal momento che da svariato tempo mi trovo a far ricerche proprio su questa famiglia , posso aggiungere che i de Pamphilis possedettero a Sulmona una famosa oreficeria e fino a poco tempo fa era ancora presente sul luogo dove ebbe sede il negozio lo stemma della famiglia, nel quale era presente la famosa colomba pamphiliana. Aggiungo poi che nel libro " Notizie storiche e topografiche della città di Solmona" di Francescantonio e Luigi de Sanctis (Napoli, 1796), la suddetta famiglia viene annoverata tra quelle che "di tempo in tempo si sono incivilite e nobilitate. Quindi per ora posso concludere che certezze sul legame con la più nota famiglia romana non ne ho, ma le mie ricerche proseguono e dunque se qualcuno avesse nuovi spunti da fornirmi, nuove tesi o qualsiasi altra notizia sulla famiglia sulmonese, sarà di sicuro di aiuto!!! :)
Elena Muti

Messaggioda loxnotar » venerdì 26 agosto 2011, 19:42

Gentilissima ,sarebbe possibile avere per email la pagina scannerizzata del testo settecentesco "De Sanctis"dove si parla dei De Pamphilis(la mia bisnonna era una De Pamphilis di Sulmona).Se fosse possibile.loxnotar@tiscali.it.
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Messaggioda Elena Muti » martedì 30 agosto 2011, 0:28

Gentile Ioxnotar,
purtroppo non ho potuto ancora personalmente consultare il libro dei De Sanctis dove viene menzionata la famiglia de Pamphilis, ma ho potuto leggere che tale famiglia veniva appunto inclusa tra quelle incivilite e nobilitate in Sulmona in un altro libro, consultabile su google books, in cui viene riportato uno stralcio dal volume dei De Sanctis.
Le la scio a tal proposito il link: http://books.google.it/books?id=1gbe57I ... &q&f=false.
Spero di esserle stata utile e non appena dovessi avere tra le mani il libro dei De Sanctis provvederò a comunicare qualora dovessi trovare altre interessanti notizie sulla famiglia de Pamphiis.
A tal proposito, dal momento che la sua bisnonna era una de Pamphilis di Sulmona, mi saprebbe per caso fornire qualche notizia in suo possesso su questa famiglia?
Cordiali saluti.
Elena Muti

Messaggioda loxnotar » sabato 3 settembre 2011, 8:30

Gentilissima ,mia bisnonna Ester De Pamphilis aveva sposato Edoardo di Benedetto questore ed avvocato ,era figlia della nobildonna Marianna Guerra e di Nicola de Pamphilis ,giornalista.tra i suoi fratelli:Argia,Edmondo,Antonio(famoso generale)e Anselmina professoressa che ho personalmente conosciuto.
loris notargiacomo.cultore di araldica
loxnotar

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy