Viverna

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Viverna

Messaggioda adj » sabato 3 settembre 2011, 0:16

Franco Benucci ha scritto:Ma qui http://www.araldicacivica.it/stemmi/com ... e/?id=1877 invece "viverna"...

Dove la descrizione araldica è tra l'altro indubbiamente migliore: "Partito: nel primo losangato d'argento e d'azzurro; nel secondo d'oro alla viverna di rosso".
Mentre nell'altro sito è - come dire - alquanto dilettantesca: "Scudo sormontato da corona, bisecato in senso longitudinale e recante da una parte una figura di drago rosso in campo giallo e dall'altra il campo quadrettato in bianco e blu".
adj

Messaggioda Franco Benucci » sabato 3 settembre 2011, 0:34

adj ha scritto:nell'altro sito è - come dire - alquanto dilettantesca

Più che altro, in linea con i dettami della "semplificazione della comunicazione istituzionale", e/o con lo stile burocratico delle segreterie addette alla compilazione degli Statuti comunali...
Franco Benucci

Messaggioda Pantheon » sabato 3 settembre 2011, 8:18

Innanzitutto ringrazio tutti per gli interventi !
Rifacendomi a quanto scritto da Tilius sullo stemma Borghese l'ho trovato blasonato come segue:
"D'azzurro, al drago spiegato d'oro, col capo del secondo caricato di un'aquila spiegata di nero, coronata d'oro"
Immagine

Immagine
Sembrerebbe che quello che anch'io ricordavo come drago (che drago.... :D ) in realtà sia proprio una viverna... [hmm.gif]
Tra l'altro il secondo stemma è quello di Paolo V (Camillo Borghese)... :?
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Franco Benucci » sabato 3 settembre 2011, 10:12

adj ha scritto:
Franco Benucci ha scritto:Ma qui http://www.araldicacivica.it/stemmi/com ... e/?id=1877 invece "viverna"...

Dove la descrizione araldica è tra l'altro indubbiamente migliore: "Partito: nel primo losangato d'argento e d'azzurro; nel secondo d'oro alla viverna di rosso".

In compenso (o per contrappasso?) la raffigurazione è nettamente peggiore:
Immagine
Franco Benucci

Messaggioda Pantheon » sabato 3 settembre 2011, 15:39

Ho seguito le preziose indicazioni del nostre Frate..... [notworthy.gif]

http://img15.imageshack.us/img15/849/senzaolo1v.gif

Saluti
Pantheon

Messaggioda bardo » sabato 3 settembre 2011, 16:10

Inserisco qualche esemplare del rettile bipede in questione :D tratti dal De consolatione philosophiae di Boezio (Biblioteca Malatestiana di Cesena).
Se qualcuno ricorda più che altro un animale da bestiario medievale, composto da parti eterogenee (vedi le teste da.. coniglio), altri sembrerebbero veri e propri rettili.

Immagine

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Pantheon » sabato 3 settembre 2011, 16:23

Immagine
Splendide immagini !
Grazie.
Pantheon

Messaggioda bardo » sabato 3 settembre 2011, 16:47

Sempre dalla Malatestiana, questa volta Guglielmo di Occam, Summa Logicae (XIV secolo).

Immagine

Immagine

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda Sorante » sabato 3 settembre 2011, 16:58

adj ha scritto:

Mentre nell'altro sito è - come dire - alquanto dilettantesca: "Scudo sormontato da corona, bisecato in senso longitudinale e recante da una parte una figura di drago rosso in campo giallo e dall'altra il campo quadrettato in bianco e blu".

Ma "qui" http://www.araldicacivica.it/stemmi/com ... e/?id=1808 lo stesso sito parla di drago. Io che titubo di natura, mi chiedo: sfugge qualcosa a me?

http://img62.imageshack.us/img62/281/jesolo.gif
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda adj » sabato 3 settembre 2011, 17:02

Sorante ha scritto:Ma "qui" http://www.araldicacivica.it/stemmi/com ... e/?id=1808 lo stesso sito parla di drago. Io che titubo di natura, mi chiedo: sfugge qualcosa a me?

Semplicemente, come già fatto notare in alcuni interventi, viverna è termine da un lato arcaico e dall'altro non sempre ben distinto - almeno in area italiana - da quello di drago.
Nulla quindi di più facile che trovare termini diversi per la stessa figura nella blasonatura di diversi stemmi comunali, seppure sul medesimo sito.
adj

Messaggioda Pantheon » sabato 3 settembre 2011, 19:21

L'immagine è tratta dal testo citato di anzi

Immagine
Pantheon

Messaggioda bardo » domenica 4 settembre 2011, 1:02

Tilius ha scritto:La distinzione fra drago e viverna appare alquanto speciosa, e forse sarà tenuta in considerazione all'estero (Oltremanica?), ma davvero qua in Italia non le é dato di prosperare

Tanto che Paolo Uccello dipinge un drago bipede nei due dipinti con San Giorgio e il drago, uno alla National Gallery di Londra, l'atro al Museo Jacquemart André di Parigi. Un dipinto dello stesso autore, e con il medesimo soggetto, presente presso la National Gallery of Victoria di Melbourne, vede rappresentato un drago quadrupede.

Immagine

Immagine

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda MMT » domenica 4 settembre 2011, 3:00

Tilius ha scritto:La distinzione fra drago e viverna appare alquanto speciosa, e forse sarà tenuta in considerazione all'estero (Oltremanica?), ma davvero qua in Italia non le é dato di prosperare

Anche io mi trovo d'accordo con Tilius. Il problema secondo me andrebbe affrontato in tal modo: la "viverna" è un animale mitologico compreso nei vari bestiari mediavali ben distinto dal drago (come ad esempio il basilisco) o è meramente un termine (araldico) che si limita ad indicare quei draghi che hanno due arti?
Spesso gli araldisti si fanno prendere dall'estro del blasone e vedono qualcosa di diverso da quello che effettivamente era il concetto di fondo. Io credo che bisogna stare attenti a non travalicare troppo il limite descrittivo blasonico, cercando in realtà di restare vicino al soggetto reale e non tanto alle "varianti stilistiche", proprie di ogni singolo artista, o comunque considerarle come tali.
MMT

Messaggioda contegufo » domenica 4 settembre 2011, 7:59

Salve

A proposito di draghi e animali ibridi segnalo lo stemma della famiglia Busdraghi di Lucca oggi estinta nei Brancoli che ne hanno aggiunto il cognome.
"Con decreto del 1836, la famiglia Brancoli fu autorizzata ad aggiungere al proprio cognome quello della antica ed estinta famiglia Busdraghi (cfr. fasc. 5274)."

Blasonatura:
D'oro, al drago mostruoso di verde, con la testa umana di carnagione, barbuta al naturale e coperta di verde.

Aggiungerei tanto per precisione, dalla coda bifida.

Immagine

Cfr. Archivio Ceramelli Papiani
I Patrizi di Lucca, Gearardo Mansi, Titana Ed. Lucca

Saluti
Ultima modifica di contegufo il lunedì 5 settembre 2011, 7:18, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda adj » domenica 4 settembre 2011, 9:46

Rimanendo su San Giorgio, c'è il drago (quadrupede) alquanto anomalo dipinto da Vittore Carpaccio, dal corpo di mammifero più che di rettile.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
adj

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry