Curiosità estive

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Curiosità estive

Messaggioda contegufo » giovedì 14 luglio 2011, 7:23

Salve

Un certo nobile è Cav. SMOM poi è diventato Cav. dell'Ordine di Santo Stefano, poi Cav. dell'Ordine di San Giorgio allora sarei curioso di sapere se tutti questi cavalierati sono "noblesse oblige" oppure veramente sentiti e le decorazioni tanto per far volume oppure segno distintivo di vera militanza.
Ho dei seri dubbi......

saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 14 luglio 2011, 8:06

Non conoscendo il nobile Cavaliere non posso certo giudicarlo. Se invece parliamo di un caso meramente teorico l'impegno richiesto in alcuni Ordini, anticamente con voti minori, non e' incompatibile con una militanza mutipla. Questo non e' una novita'
P.es. anticamente non era concesso indossare l'OSSML insieme ad altri Ordini stranieri salvo dietro espressa autorizzazione del Generale Gran Maestro, autorizzazione concessa con grande parsimonia, non importava quali impegni vi fossero connessi (ho letto di un caso specifico ove l'impegno era di ben comportarsi, ascoltare un certo numero di messe annue e poco altro visto che il regno d'origine era scomparso). Il punto non era l'incompatibilita' degli impegni (gia' allora ritenuti compatibili dal Sovrano sardo), ma l'indossare un segno d'onore dandogli maggior risalto.
Gli usi sono probabilmente cambiati con le guerre napoleoniche.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 luglio 2011, 13:39

adj ha scritto:
Pantheon ha scritto:Tenuto conto che il Nostro potrebbe essere insignito di due cavalierati ( pare certo il Costantiniano) ha indossato, correttamente, in ordine di precedenza, unicamente la rosetta dell'OESSG.

Sull'unicamente concordo appieno (ho recentemente visto una doppia rosetta... [yikes.gif] e indossata in un'occasione ben più ufficiale [thumbdown.gif] ).
Sulla precedenza diciamo che - essendo la rosetta unica e non esistendo quindi un ordine come per i nastrini, ed essendo inoltre indossata generalmente in occasioni abbastanza informali - quale indossare, a mio avviso, può essere una scelta libera dovuta a tutta una possibile serie di fattori, inclusa la propria particolare affezione a un Ordine.

Carissimo ADJ,
la precedenza, a voler essere pignoli, c'è... Può essere data innanzitutto dall'anno di fondazione dell'ordine ma anche ad es. dal "grado" rivestito in seno all'Ordine oin più Ordini.... [dev.gif] [sweatdrop.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » giovedì 14 luglio 2011, 13:58

Pantheon ha scritto:Carissimo ADJ,
la precedenza, a voler essere pignoli, c'è... Può essere data dall'anno di fondazione dell'ordine ma anche ad es. dal "grado" rivestito in seno all'Ordine.... [dev.gif] [sweatdrop.gif]

Carissimo,
quello che volevo far notare è che, potendosi indossare una sola rosetta, l'eventuale infrazione delle regole di precedenza non è immediatamente palese.
Ergo nella vita di tutti i giorni una persona potrebbe scegliere di indossare una rosetta di un qualcosa a cui è sentimentalmente più legato, seppure a rigore meno importante. Tanto per fare un esempio, un insignito di Medaglia d'Oro al MM potrebbe preferire questa rosetta a quella di Grand'Ufficiale al MM, perché per lui più pregna di sgnificato.
Ed è senz'altro segno di cortesia, alle cerimonie di un Ordine, indossarne la rosetta, seppure insigniti di altre e ancor più prestigiose onorificenze.
Detto questo provo anch'io una netta perplessità quando vedo degli insigniti di pestigiosi ordini Cavallereschi indossare rosette che evidenziano ben più modeste appartenenze (e anche nelle cerimonie ufficiali... [crybaby.gif] )
adj

Messaggioda Pantheon » giovedì 14 luglio 2011, 14:14

Sì ! Io so che tu sai.... [arf2.gif]
Ma le regole, scritte o meno, frutto di tradizione e/o consuetudine, non possono essere ignorate così da cadere sempre nel malvezzo.
Esulando per un attimo dal caso specifico, se ne vedono proprio di "tutti i colori"....
Non vorrei mai che il merito e la militanza in un Ordine serio venissero relegati alla mera ostentazione di orpelli, una sorta di sfilita di moda per cui un simbolo della tradizione cavalleresca venga scelto per essere abbinato con i colori di questa o quell'altra giacchetta !
[nono.gif]
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 18 luglio 2011, 12:49

Nella puntata trasmessa il 16 u.s. non ho visto traccia di rosette ! Che sia arrivata qualche "pulce all'orecchio".... :D
Pantheon

Messaggioda adj » lunedì 18 luglio 2011, 12:57

Pantheon ha scritto:Nella puntata trasmessa il 16 u.s. non ho visto traccia di rosette ! Che sia arrivata qualche "pulce all'orecchio".... :D

Purché la pulce non prenda il posto della rosetta... :D
adj

Messaggioda Conte della Musa » venerdì 2 settembre 2011, 0:24

Cari amici, in merito a quanto scritto a proposito di Fabrizio Gatta, mi sia consentito poter aggiungere una personale valutazione. Intervengo in questo forum con giusta cognizione, conoscendo personalmente Fabrizio. E' vero che il noto giornalista e' stato insignito da S.A.R. Il Principe Carlo di Borbone quale "Cavaliere di Merito" del SMOCSG nella Basilica di Santa Chiara in Napoli. E corrisponde a verità che il Dr.Fabrizio Gatta sia stato insignito quale "Cavaliere" da S.Em. Rev.ma il Signor Cardinale John Patrick Foley, Gran Maestro dell' OESSG, nella Basilica Papale di San Giovanni in Laterano in Roma. La valutazione, formulata in seguito alle discettazioni lette sul forum, inerenti alla liceità del portare la 'rosetta', e' che Fabrizio Gatta realmente indossa con orgoglio e in conformità ai regolamenti dell' Ordine il suo segno distintivo. Lo indossa sull'abito da visita, quando nella vita privata intrattiene relazioni sociali, così come lo indossa quando, in ragione della sua professione, deve viaggiare in Italia e nel mondo. Se poi, col portare la rosetta all'asola nel corso delle registrazioni televisive, qualcuno possa avere la conferma della "militanza cristiana" di Fabrizio, ebbene, questi ha solamente adempiuto a uno dei tanti doveri di Un Cavaliere dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Sara' proprio per questo suo composto, convinto, assertivo esempio di cristiano, che il Dr.Fabrizio Gatta si e' meritato, nel tempo, la stima dei vertici dell'OESSG così come quella dei suoi superiori nella RAI e, non ultimo, il gradimento della vasta platea televisiva.
Conte della Musa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 settembre 2011, 9:57

Il discorso non verteva sulla liceità meramente regolamentare ma sull'opportunità concreta di indossare quei segni su tenute - in forza di consuetudini sociali largamente diffuse e accettate (quella cosa che si chiama bon-ton o galateo) - sulle quali non vanno indossati.

L'Entusiasmo, ampiamente paventato ed enfatizzato del nostro per la cavalleria - non sembre è latore di buoni frutti... spesso, se non ben ponderato, è fautore di incidenti e spiacevoli incomprensioni.

Il mondo della cavalleria è regoltato da norme (anche e soprattutto comportamentali) antiche quanto la stessa istituzione, e chi appartiene a questo mondo a queste regole si deve attenere e uniformare, esimendosi dalla loro libera interpretazione, soprattutto se difforme a quella che è la prassi ormai consolidata da decenni se non addirittura da secoli, cosa che invece è stata fatta.

Il biasimo, per una forte caduta di stile, permane, e tanto più grave è la cosa quanto più visibile è la persona che l'ha posta in essere.

La violazione da parte di un membro di un ordine di prestigio di una norma comportamentale, mette in imbarazzo tutti coloro che a quel corpo appartengono (una acies facta erat), perchè la violazione posta in essere da uno coivolge tutti e tutti imbarazza... ed io mi son sentito messo in imbarazzo, sentimento condiviso da altri memrbi di ordini, tra i quali alcuni appartenenti agli stessi a cui appartiene il nostro.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Conte della Musa » venerdì 2 settembre 2011, 12:31

Mi perdoni....forse, spero, ho frainteso il suo pensiero: Ella si sente messo in imbarazzo dal Gatta perché il nostro giornalista 'veste gli onori' nel corso delle sue interviste? Ed Ella e' anche convinto assertore, altresi', di giudizi altrettanto biasimevoli nei confronti del noto giornalista da parte di appartenenti all'Ordine sempre per lo stesso motivo? Mi pare che un medico, un avvocato, un professionista, così come un qualunque 'cavaliere', senza distinzione di censo, POSSA e DEBBA indossare la sua "rosetta" come meglio crede, purche' su un abito decoroso, pulito, e consono al luogo visitato. Anche io ho visto Lineablu, e il nostro Fabrizio ha sempre indossato la rosetta dell'OESSG su giacche sartoriali impeccabili, portate con stile ed eleganza. Il suo biasimo lo riservi ad altre persone piu' meritevoli della sua esecrazione, e se avesse bisogno di verificare la stima e l'affetto riscosso dal Dr.Fabrizio Gatta in seno all'Ordine si rechi pure in un qualunque 'primo' venerdì del mese presso la Basilica di S.Prassede in Roma: lo vedrà, circondato dai Suoi Nobili Confratelli Cavalieri, servire la Santa Messa. Credo basti questo per attestare la piena fiducia della condotta del Gatta, ai sensi del Regolamento dell'OESSG, attestata al medesimo dagli alti vertici dell'Ordine.
Cordialmente suo.
Conte della Musa

Messaggioda nicolad72 » venerdì 2 settembre 2011, 14:54

Differenza di vedute... agli altri il giudizio!
Nelle more consiglio la lettura di un bel libro su come e quando si vestono gli onori
Fabio Cassani Pironti, Michele D'Anrea - Vestire gli onori... più volte citato in questo forum.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » venerdì 2 settembre 2011, 16:00

nicolad72 ha scritto:Nelle more consiglio la lettura di un bel libro su come e quando si vestono gli onori
Fabio Cassani Pironti, Michele D'Anrea - Vestire gli onori... più volte citato in questo forum.

Sì, sì, la veste grafica é davvero splendida. [thumb_yello.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 settembre 2011, 16:03

Scusate [offtopic.gif]
Ecco ! Appunto...Trovatemene una copia se ci riuscite........ [sweatdrop.gif]
Non lo riesco a reperire da nessuna parte !
Si rimane in attesa di notizie anche in MP.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 2 settembre 2011, 16:27

Pantheon ha scritto:Ecco ! Appunto...Trovatemene una copia se ci riuscite........ [sweatdrop.gif]

Libreria non mi ricordo più come si chiama a Roma, all'inizio della salita fra Palazzo Colonna e l'inizio di Via Nazionale.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 2 settembre 2011, 16:33

[notworthy.gif]
Grazie ! Mi affretto subito a commissionare l'acquisto !
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Piazza Principale / Main Square