Famiglia Viva (conti) e Famiglia Del Gado (nobili)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Viva (conti) e Famiglia Del Gado (nobili)

Messaggioda GIOI » mercoledì 31 agosto 2011, 10:05

Salento: Cerco tutto ciò che riguarda la famiglia dei miei antenati Conti Viva e ciò che riguarda Del Gado Giovanna che andò in sposa a Pietro Viva. La Famiglia Viva dovrebbe risultare già nelle tavole genealogiche del Foscarini e i Del Gado nel manoscritto di Francesco Antonio De Giorgi - da ricerche fatte con mio padre ricordo di un libro ove erano riportati gli stemmi sia della famiglia Viva sia dei Del Gado, e la discendenza di Giovanna Del Gado dalla famiglia Guarini e dai nobili Del Gado, ho già fatto un elenco di opere che dovrebbero dare le relative indicazioni, tuttavia ciò mi impone di andare nelle rispettive biblioteche. Alcuni di questi libri erano conservati da mio padre ma al momento mi risulta difficile effettuare una loro ricerca. I libri di cui parlo sono:
1.Titolo Nobiltà nel Salento / Luigiantonio Montefusco ; presentazione di Mario De Marco - istituto aradico salentino - la prima edizine è del '99 ma ve ne è una più recente del 2001 e del 2007;
2.Lecce nobilissima / Pierluigi Bolognini, Luigiantonio Montefusco ; presentazione di Alessandro Laporta ; a cura di Aduino Sabato
Lecce : Edizioni del Grifo, [1998];
3. Le successioni feudali in Terra d'Otranto / Luigi Antonio Montefusco
Lecce : Istituto araldico salentino A. Foscarini, [1994]- tomo 1: la provinca di Lecce;
4.Centro e periferia in Terra d'Otranto tra XVI e XVIII secolo. Nobili, notabili e vassalli a Lecce e nel basso Salento
Libro di Palumbo Lorenzo Poli Giuseppe
• Data di Pubblicazione: 2001
5.Nel gennaio 1999, il geom. Orazio Antonaci e il prof. Salvatore Marra hanno pubblicato il volume “Storia di Collepasso dalle origini all’autonomia”,
6.Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto / Amilcare Foscarini ; con premessa di Pietro De Leo ed '78 e quelle successive

Sto ricostruendo la storia della famiglia se qualcuno potesse agevolarmi la ricerca gliene sarei grata - al di là delle ricerche tra i ricordi di famiglia e nella cappella mi risultarono all'epoca particolarmente utili le opere indicate. Grazie in anticipo a chi avrà modo di rispondermi.
GIOI

Re: Famiglia Viva (conti) e Famiglia Del Gado (nobili)

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 2 settembre 2011, 10:17

Gentile amica , Ti da il benvenuto a nome dei sodalizi rappresentati forum :D
Purtroppo ad una Tua serie di punti di domanda , per ora non sono stati ravvissati riscontri oggettivi.

Io stesso non ho trovatro notizie sui "soliti" testi in mio possesso.
Di certo queste famiglie non risultano iscritti negli Elenchi nobiliari del Regno d'Italia .

Speriamo che i nostri "munitissimi" utenti riascano a scovare qualcosa...
[clover.gif]

I testi che reputi possano essere di Tuo interesse, possono essere oggetto prestito o riproduzione, a distanza :
http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/informazioni.jsp

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda adj » venerdì 2 settembre 2011, 12:05

GIOI ha scritto:
6.Armerista e notiziario delle famiglie nobili, notabili e feudatarie di Terra d'Otranto / Amilcare Foscarini ; con premessa di Pietro De Leo ed '78 e quelle successive

Possiedo la ristampa anastatica del 1987 dell'edizione di Lecce del 1903.
Compaiono alcune notizie della famiglia Viva, che qui riproduco, scusandomi per la scarsa qualità:

Immagine

Immagine
adj

Messaggioda GIOI » venerdì 2 settembre 2011, 19:59

Nel ringraziarvi delle risposte, in particolare quella di Adj, attendo pazientemente il contributo di altri utenti che siano magari in possesso delle opere di riferimento, poichè anche in relazione al Foscarini l'edizione del 1903 di Lecce sapevo già che conteneva solo un accenno alla famiglia Viva di Soleto. Nel frattempo cerco gli altri testi che vi ho indicato anche nel modo consigliatomi da gens valeria. La famiglia dei conti Viva possiede la corona sullo stemma ove come per gli altri rami della famiglia vi è riportata l'araba fenice che rinasce dalle ceneri e si volge a guardare il sole - il motto di famiglia è "ex rogo re vivam"- Ringrazio ancora chi mi ha risposto e in anticipo chi fornirà il suo contributo.
Giovanna
GIOI

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy