Santacroce y Borgia (o Borja)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Santacroce y Borgia (o Borja)

Messaggioda Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 10:45

Salve a tutti,
sono qui a chiedervi se avete notizie di un legame tra i Santacroce e Borgia (o Borja)?
Nelle ricerche che sto effettuando sulla mia famiglia, pare che fino a prima del 1700 i cognome della mia famiglia fosse Santacroce y Borgia.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Grazie mille
Carlo Santacroce

Re: Santacroce y Borgia (o Borja)

Messaggioda Andreas de Florentia » lunedì 1 agosto 2011, 13:58

Salve Carlo Santacroce,
mi perdoni la domanda, a quale famiglia Santacroce si riferisce? Ne ho trovate diverse, molte in Puglia, e non sembrano legate.

E consideri che Borgia in Italia è un cognome italiano autoctono, un cognome italiano di origine spagnola (Borja), un cognome italiano di origine arbereshe/greco-albanese (Borxha). Nell'elenco telefonico sono registrati 1163 utenze con questo cognome.
Andreas de Florentia

Messaggioda Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 14:09

salve,
comincio col dire che le mie ricerche mirano a scoprire proprio quello che mi sta chiedendo,
La mia famiglia ha origini napoletane e da quanto posso conoscere sino ad ora ho piu indizi che mi portano verso i Santacroce Publicola di Roma (in quest'altra discussione ne evidenzio alcuni indizi relativi allo stemma):
viewtopic.php?f=1&t=13421

PEr quanto riguarda i Borja o Borgia non so ancora...
Per adesso ho trovato un assonanza con lo stemma della citta di Nepi (Viterbo) feudo della famiglia Papale dei Borgia (quelllo della famosa Lucrezia per intenderci) che reca una torre a mio avviso simile..
mmi viene da pensare che il mio stemma potrebbe derivare dall'unione delle due famiglie.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nepi
Carlo Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » giovedì 1 settembre 2011, 10:39

Nessuno mi aiuta?
Carlo Santacroce

Messaggioda fabrizio guinzio » giovedì 1 settembre 2011, 22:45

Per poterti aiutare penso che siano necessarie ulteriori informazioni su quanto attualmente in tuo possesso. L'albero genealogico che arriva all'inizio del 1700 fine del 1600 è stato redatto sulla base di documenti archivistici parrocchiali? Sia che sia stato compilato a seguito di ricerche effettuate personalmente che tramite studio professionistico per risalire più indietro nel tempo andrebbe integrato con documentazione di archivi notarili. Oppure è un albero che hai reperito fra le carte di famiglia, disegnato dipinto o quant'altro? Dove è attestato lo stemma della famiglia? La pergamena di quest'ultimo che provenienza ha e a che data risale? Ciao e benvenuto,
fabrizio guinzio

Messaggioda Carlo Santacroce » venerdì 2 settembre 2011, 13:35

L'albero genealogico credi sia stato redatto da qualche componente della famiglia parecchio tempo fa sulla scorta delle proprie conoscenze e poi completato attraverso notizie reperite mediante interviste familiari.
e questo per ora è il modus operandi che sto seguendo anche io.

Per lo stemma non ho molte informazioni ma cercherò di reperirle quanto prima
Carlo Santacroce

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy