Conte FACHINI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Conte FACHINI

Messaggioda contegufo » venerdì 26 agosto 2011, 19:24

Salve

alla fine degli anni '70 mi capitò di incontrare in torneo di tennis il valente giocatore piemontese C.te Giorgio Fachini che a quel tempo gareggiava per il Circolo Tennis Torino Lancia Martini.
Ricordo di una sonora sconfitta con cappottino giusto giusto per l'inverno che sarebbe di lì a poco arrivato dal momento che chi scrive era attratto dalle belle giocate che però alla fine non portavano punti; ovvero cavallo perdente.
Il C.te in questione aveva un caratteristica che lo differenziava dal resto di noi, oltre a giocare bene e vincere calzava un guanto di filo bianco per proteggere la mano da callosità e meglio impugnare la racchetta.

Il titolo di Conte era per così dire "di cortesia" dell'ambiente oppure quel signore C.te lo era veramente?
Avete notizie su questa "nobile famiglia piemontese" se di Piemonte si tratta?
Antonio se ci sei batti un colpo!

Cordialmente
Immagine
contegufo

Re: Conte FACHINI

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 26 agosto 2011, 22:20

No, nessuna notizia di tale famiglia piemontese. Unicamente una omonima di Mantova, ma estinta da lungo tempo.

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda contegufo » domenica 28 agosto 2011, 7:26

Grazie

probabilmente il Nostro dai modi "aristocratici" e non solo per il vezzo del guanto era stato titolato per così dire dall'ambiente "motu proprio" e non facendo niente lui per "snobilitarsi", col tempo Conte lo era diventato "de facto" come d'altra parte altri nelle medesime condizioni; ovvero ne il primo ne l'ultimo.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda antonio33 » lunedì 29 agosto 2011, 18:27

Gentile Contegufo, mi perdoni se non le posso dire i nomi delle persone coinvolte nel racconto, ma credo e mi auguro che ancora stiano tutte bene ed in salute. "Qualche" anno fa, da studente universitario, ebbi occasione di giocare a bridge con un sedicente conte, un marchese vero e la di lui signora. Ebbi la sfortuna di aver come compagno il "conte", col quale vinsi la partita pur perdendo parecchie, soprattutto per uno studente, vecchie lirette svalutate. Ebbene il nostro, a fine serata, esultante vantò la vittoria, e si alzò dal tavolo come se nulla fosse dovuto ai perdenti la partita. La Marchesa scherzando così l'apostrofò : "Eh no, amico mio, così non va, qui i conti proprio non tornano...." E quello rispose imbarazzato : "Che vuoi dire con questo? " Andò via, con la coda (di paglia) tra le gambe, per primo e salutando appena. Subito dopo, a me che nulla sapevo dello pseudotitolato, il Marchese, a quattrocchi, rese nota la faccenda. Non sarà una gran storia, ma mi è venuta in mente leggendo la vicenda del suo "conte"....
Cordialmente. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda adj » lunedì 29 agosto 2011, 18:38

antonio33 ha scritto: "Eh no, amico mio, così non va, qui i conti proprio non tornano...."

Deliziosa! :D
adj

Messaggioda contegufo » lunedì 29 agosto 2011, 20:58

Salve

per antonio33 e per chi non avesse avuto l'occasione consiglio questo vecchio post:

Il Conte dei tre scalini, un predicato " sui generis " viewtopic.php?f=3&t=11800&p=140719&hilit=conte+dei+tre+scalini#p140719

e aggiungo che sarebbero di molto gradite altre storielle su "nobili e nobiltà" particolari.

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy