nastrini PS

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: nastrini PS

Messaggioda Pantheon » martedì 23 agosto 2011, 18:58

Sono sicuro di averlo visto ! Quindi esiste....Purtroppo....C'è anche qualche "bottegaio specializzato in nastrini" che lo vende, ahinoi.... [dev.gif]
Dubito assai fortemente possa essere indossato però, visto la stagione...! Non si sa mai.... [sweatdrop.gif]
Da queste parti si dice "PARLA NEN...".... [sorry.gif]
Saluti.

PS
Mi scuso con Nicola72. Hai fatto bene a precisare per quanto concerne la medaglia commemorativa.... [notworthy.gif]
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 23 agosto 2011, 19:13

Pantheon ha scritto:Sono sicuro di averlo visto ! Quindi esiste....Purtroppo....C'è anche qualche "bottegaio specializzato in nastrini" che lo vende, ahinoi.... [dev.gif]
Dubito assai fortemente possa essere indossato però, visto la stagione...! Non si sa mai.... [sweatdrop.gif]
Da queste parti si dice "PARLA NEN...".... [sorry.gif]
Saluti.

PS
Mi scuso con Nicola72. Hai fatto bene a precisare per quanto concerne la medaglia commemorativa.... [notworthy.gif]

ah ok per esistere esiste di tutto, si può pure confezionare qualcosa di pittoresco ma inventato, presumo quindi che se la sua interpretazione è corretta (assistente bagnante) allora sia erroneamente portato...
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il sabato 7 luglio 2012, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Valentino » martedì 23 agosto 2011, 19:38

Cosa indicano i due distintivi sulla pattina del taschino? Sono uguali, o ci vedo male io?

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 10:02

Valentino ha scritto:Cosa indicano i due distintivi sulla pattina del taschino? Sono uguali, o ci vedo male io?

il primo indica il numero del corso da Commissario, il secondo leggermente diverso credo indichi quello da Primo Dirigente...anche su questi distintivi potremmo aprire un post, da Vice Sovrintendente/Vice Brigadiere per passare a Vice Ispettore/Maresciallo..Vice Commissario/Sottotenente ecc...per ora solo gli Agenti/Carabinieri ne sono immuni...si possono portare oppure no?!
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 agosto 2011, 10:04

Quelli da carabiniere esistono da CC effettivo e vi erano anche quelli commemorativi del corso da CC onorario. Nell'arma gli unici a non avere un distintivo ricordo del corso erano gli Ufficiali di Complemento
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 10:11

nicolad72 ha scritto:Quelli da carabiniere esistono da CC effettivo e vi erano anche quelli commemorativi del corso da CC onorario. Nell'arma gli unici a non avere un distintivo ricordo del corso erano gli Ufficiali di Complemento

Scusi Nicola, per esistono intendono che è previsto il loro porto??
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 agosto 2011, 10:34

Nell'arma e nelle forze armate si... difficilmente si istituisce ufficialmente un "distintivo da appendere al taschino" solo per riporlo nel cassetto...
nicolad72

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 10:51

Ma quelli di cui io parlo e di cui ho detto sono tutti stati istituiti con provvedimenti ufficiali da parte dell'Autorità Militare.... non cose inventate dal vicino di branda e fatte fare con il collettone raccolto per la camerata o il corridoio delle camerette.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Valentino » mercoledì 24 agosto 2011, 12:05

Fabio FLOREANI ha scritto:... non cose inventate dal vicino di branda e fatte fare con il collettone raccolto per la camerata o il corridoio delle camerette.

Ma allora è vero, ne avevo sentito parlare che in polizia erano gli stessi discenti ad inventarsi il distintivo di corso, distintivi che per i corsi di polizia (agente, sovrintendente e ispettore) non sono mai stati istituiti ufficialmente.

Messaggioda Pantheon » mercoledì 24 agosto 2011, 12:52

Anche per l'Accademia Militare di Modena c'è stato un periodo dove ogni corso si sceglieva il distintivo ed il motto. Poi le cose sono cambiate nei primi anni '90 se non ricordo male arrivando all'uniformità del distintivo che riporta il numero del corso ed il motto che credo possa cambiare.
I distintivi di corso nell'Arma sono previsti per tutti i ruoli ed p anche previsto che quando um militare passa di categoria, avendo frequentato il corso formativo, indossi il distintivo di quest'ultimo e non di più.
Mai previsti distinitvi per coloro che hanno prestato servizio militare di leva nell'Arma. Sia in qualità di Uff.le di complemento che di Carabiniere Ausiliario (di cui mi è capitato di vedere "interpretazioni fantasiose" nella forma e nei colori...... [crybaby.gif] ).
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Fabio FLOREANI » mercoledì 24 agosto 2011, 13:12

Valentino ha scritto:Ma allora è vero, ne avevo sentito parlare che in polizia erano gli stessi discenti ad inventarsi il distintivo di corso, distintivi che per i corsi di polizia (agente, sovrintendente e ispettore) non sono mai stati istituiti ufficialmente.

più che altro sono inventati da commercianti che hanno la fortuna di avere qualche scuola di Polizia nelle vicinanze, con la compiacenza del personale che ivi lavora...

provvederò a rendervi partecipe...di qualche bell'esempio..
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 agosto 2011, 14:38

Quando ero in via Aurelia si pensava all'istituzione di un distintivo ricordo del corsto T.P. (ce ne parlò il comandante della scuola - per gli interessati era il 1998) ma poi non se ne fece nulla... (per fortuna).

Io i distintivi dei CCAus li ho visti... ma sulla loro approvazione andai (quella volta) sulla fiducia...
nicolad72

Messaggioda fede » mercoledì 24 agosto 2011, 14:58

Per quanto riguarda l'esercito i distintivi tradizionali (così si chiamano) servono più che per identificare il numero del corso frequentato ad individuare il tipo, ad esempio se il maresciallo proviene dagli allievi sottufficiali o dagli allievi marescialli (nuovo iter) o per gli ufficili se a nomina diretta di accademia o ruoli speciali.
In marina l'unico distintivo ufficiale è quello per gli ex allievi del morosini, siano essi del collegio navale o della scuola navale militare, per il resto non è previsto nè per gli accademici nè per gli ufficiali cosiddetti... [dev.gif] (nessuno me ne voglia)dei corsi ausiliari, come non esistono per i vari corsi marescialli.
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 24 agosto 2011, 15:17

in marina mancano anche i taschini a cui appendere questi amenicoli... [dev.gif]

Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ... non ci sono perché manca il supporto su cui appenderli...
nicolad72

Messaggioda fede » mercoledì 24 agosto 2011, 15:36

nicolad72 ha scritto:in marina mancano anche i taschini a cui appendere questi amenicoli... [dev.gif]

Maligno (ovviamente in modo scherzoso) ... non ci sono perché manca il supporto su cui appenderli...

[arf2.gif] [cheers.gif]

Comunque tornando al nastrino da bagnino io ho visto qualcosa solo per la croce rossa non so sìnemmeno se ufficiale, azzurro con una riga bianca
PRAETER OMNIA SEMPER
fede

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia