Pier Paolo Pasolini

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Pier Paolo Pasolini

Messaggioda von adriano » domenica 21 agosto 2011, 22:20

Pier Paolo Pasolini , nella sua autobiografia , si dichiara di antica stirpe nobile ravennate.
Ho controllato , ma pare non ci siano tracce certe documentabili ( almeno nei Pasolini dell'Onda ) ...ma potrei sbagliarmi.
Chiedo una conferma/smentita al mio dubbio ai gentilissimi forumisti....
[notworthy.gif]
grazie
von adriano
von adriano

Re: Pier Paolo Pasolini

Messaggioda contegufo » lunedì 22 agosto 2011, 0:00

Salve

Pier Paolo Pasolini , nella sua autobiografia , si dichiara di antica stirpe nobile ravennate

Da personaggio intelligente ed anticonformista che era dubito una autocelebrazione araldico genealogica, forse intendeva lui sentirsi nel sangue profondamente di quelle zone senza per questo voler accampare natali nobiliari o forse di contro credeva in qualche modo essere collegato ad altri Pasolini di certo nobili?

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 22 agosto 2011, 0:30

Gentile von Adriano,
anni orsono (2003), il (Conte) Dr. Pietro PASOLINI DALL'ONDA, Patrizio di Ravenna (* RA, 29.V.1943) mi raccontava che sia lui, sia il cugino PIER PAOLO, discendevano da un ramo collaterale e, precisamente da GIOVANNI BATTISTA (* 1567), fratello di Pietro Francesco.

Questo loro ramo è stato autorizzato ad aggiungere il cognome DALL'ONDA con Decreto Presidente della Repubblica, 4 febbraio 1965 e riconoscimento C.N.I., 9 novembre 1969. Tutti i maschi di codesto ramo sono " solo " Patrizi di Ravenna.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda contegufo » lunedì 22 agosto 2011, 7:34

Salve

Rettifico il mio intervento precedente alla luce di notizie più certe:

" Pier Paolo Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922, primogenito di Carlo Alberto Pasolini, tenente di fanteria, e di Susanna Colussi, maestra elementare. Il padre, di vecchia famiglia ravennate di cui ha dissipato il patrimonio sposa Susanna nel dicembre del 1921 a Casarsa. I due sposi si trasferiscono in seguito a Bologna." Sono nato in una famiglia tipicamente rappresentativa della società italiana: un vero prodotto dell'incrocio... Un prodotto dell'unità d'Italia. Mio padre discendeva da un'antica famiglia nobile della Romagna, mia madre, al contrario, viene da una famiglia di contadini friulani che si sono a poco a poco innalzati, col tempo, alla condizione piccolo-borghese."

http://doc.studenti.it/podcast/infanzia ... olini.html

Questo in onore alla verità e alla memoria di chi non c'è più al di là di pareri e opinioni diverse.

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda von adriano » lunedì 22 agosto 2011, 10:13

..grazie delle solerti risposte......ma qualche dubbietto mi rimane ......
[angel]
von adriano
von adriano

Messaggioda Martuzzi » venerdì 26 agosto 2011, 21:36

In effetti in http://www.geneall.net/I/per_page.php?id=595281
Pier Paolo Pasolini dovrebbe discendere da
Argobasto dei conti Pasolini Dall'Onda

saluti
B.Martuzzi
MEMORIA GENEALOGICA DEI MARTUZZI (Monografia in OPAC Forlì)
L'ultimo versione del pdf, completo di FamilyTree, è in Academia.edu e in Yumpu.com
+ in Mega:
[url]
https://mega.nz/file/4ZRhGArB#s24saYv7l ... 05IOp_4Z3k
[/url]
Martuzzi

Messaggioda von adriano » sabato 27 agosto 2011, 22:29

Ho cercato nel Libro d'oro della Nobiltà Italiana del 1916-19 e del 1933-36 .....nessuna traccia del ramo di Pier Paolo, però ho una traccia che potrebbe far riferimento al Calendario d'Oro ( ?? )
Come mai un ramo di Famiglia avrebbe ignorato del tutto parenti consanguinei ?

Comunque riporto da un libro tradotto come di seguito :

"Pier Paolo Pasolini: contemporary perspectives di Patrick Allen Rumble e Bart Testa :
.....Carlo Alberto Pasolini è nato dal ramo più povero di una grande famiglia di Ravenna, i Pasolini dell’Onda, il ramo di Corso Giovecca, completamente ignorato da quei parenti ricchi che deteneva titoli nobiliari.
Nome del padre di Carlo era Argobasto, e suo fratello era un poeta di nome Pier Paolo, registrato negli Albo d'oro della Nobiltà Italiana. ( non riesco a trovarlo ..sich !! )
Carlo custodiva questo volume, rilegato in cartone rosso con svolazzi d'oro, come prova del suo sangue blu ....."

Ecco potrebbe essere sul Calendario d'Oro .
[confused.gif]
von adriano
von adriano

Messaggioda Arrigo il Pacifico » mercoledì 7 settembre 2011, 10:36

Mio padre, il piccolo ufficiale ravennate nazionalista e paranoide, il nobiluomo giocatore e bevitore della stirpe dei Pasolini Dell'Onda, mi detesta ed è orgoglioso di me.

Alessandro Guidi, Pierluigi Sassetti, L'eredità di Pier Paolo Pasolini, Mimesis Edizioni, 2009, p. 130.

Anche se con qualche incertezza, dovuta alla riluttanza del ramo principale a riconoscere quello secondario, Carlo Alberto appartiene a una delle più illustri famiglie di Ravenna, i Pasolini dall'Onda, nobili degli Stati della Chiesa

Pier Paolo Pasolini, ''Tutte le poesie'', Volume 1, I meridiani, a cura di Walter Siti, A. Mondadori, Milano 2003

Del vecchio Pasolini - che un'antica diatriba araldica aveva riconosciuto discendente di un ramo dei conti Pasolini dall'Onda - oltre alle proiezioni ancestrali del suo «nobile sangue ravvenate », è rimasto il ricordo di un patrimonio...

Pier Paolo Pasolini, Lettere, a cura di Nico Naldini, Einaudi, 1986
Arrigo il Pacifico

Messaggioda adj » mercoledì 7 settembre 2011, 10:46

E qui torniamo al punto di partenza: sono tutte dichiarazioni autobiografiche.
adj

Messaggioda von adriano » mercoledì 7 settembre 2011, 17:05

adj ha scritto:E qui torniamo al punto di partenza: sono tutte dichiarazioni autobiografiche.

appunto !!
[thumb_yello.gif]

von adriano
von adriano

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy