...Stemma Araldico...

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

...Stemma Araldico...

Messaggioda Fabio FLOREANI » sabato 20 agosto 2011, 12:11

...spero che questo nuovo Post non sia contrario alle regole del Forum...

chiedo consiglio agli esimi esperti che postano in questo Forum per un'indicazione di massima sullo stemma Araldico, che credo appartenere alla mia Famiglia.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un piccolo inciso in piccolo sulla destra di questa riproduzione fotografica che ho ricevuto in eredità da mio nonno, vi è un logo rosso nel quale si legge non chiaramente una dicitura tipo "Istituto Genealogico Italiano Firenze" sulla sinistra vi è la firma del direttore di questo Istituto.
ringrazio tutti anticipatamente.
Ultima modifica di Fabio FLOREANI il mercoledì 24 agosto 2011, 10:59, modificato 1 volta in totale.
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Re: ...Stemma Araldico...

Messaggioda O' Barone IV » sabato 20 agosto 2011, 16:30

blasone: "d'oro alla fascia di rosso caricata da 3 rose d'argento ordinate nel senso della stessa."
scudo sannitico
corona tollerata di nobile
forse si tratta di un riconoscimento del titolo nobiliare da parte dell'Istituto...
[URL eliminato in base al regolamento - nda]

saluti, F.
O' Barone IV

Messaggioda contegufo » sabato 20 agosto 2011, 21:19

Salve

L'Istituto Araldico in questione non ha alcun titolo per fare riconoscimenti nobiliari svolge però ricerche araldico-genealogiche e pure riproduzioni di stemmi cosa che sembra riguardare il nostro amico.

Dico questo perchè in epoca repubblicana i titoli nobiliari non sono riconosciuti e quindi non tutelati giuridicamente che poi in ambito privato lo si certifichino è altro paio di maniche.

Di solito sul retro dello scudo dipinto una qualche sommaria descrizione della casata era presente tuttavia solo una ricerca genealogica bene articolata può dare lumi sulla storia della casata e sgombrare il campo da possibili omonimie.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda O' Barone IV » sabato 20 agosto 2011, 21:49

contegufo ha scritto:L'Istituto Araldico in questione non ha alcun titolo per fare riconoscimenti nobiliari

giusto, dice perfettamente. chiedo scusa per l'errore.

ciao, Francesco
O' Barone IV

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 21 agosto 2011, 11:07

O' Barone IV ha scritto:blasone: "d'oro alla fascia di rosso caricata da 3 rose d'argento ordinate nel senso della stessa."
scudo sannitico
corona tollerata di nobile
forse si tratta di un riconoscimento del titolo nobiliare da parte dell'Istituto...

ringrazio innanzi tutto per gli interventi...siamo tutti daccordo sul fatto che nessuno può certificare qualcosa che purtroppo non è tutelato dalla legge...
caro Barone la ringrazio per il link, non avevo colto che potesse trattarsi dell'Istituto [nome eliminato in base al regolamento - nda] , per l'appunto questa riproduzione dovrebbe essere degli anni 50, anche se non sono riuscito mai a sapere chi l'ha commissionata, ne chi detiene l'originale...qualcuno forse riconoscendo la firma in calce potrebbe aiutarmi a collocarla temporalmente.
la copia in mio possesso non è altro che una riproduzione fotografica, per cui a tergo non ha informazioni riguardo alla famiglia ne riguardo il Blasone...
se volesse essere così gentile da aiutarmi ad interpretare quanto da lei sopra descritto le sarei grato.

Ad esempio:
primo - scudo sannitico d'oro con fascia rossa caricata da 3 rose d'argento ordinate nel senso della stessa...
secondo - riguardo alla corona dalle 5 punte visibili e 5 perle, che lei definisce "corona tollerata di nobile"

vorrei capire in particolare se dagli elementi presenti nel Blasone si possa dare una collocazione geografica/temporale alla famiglia in questione, nonchè se si possa intuire l'eventuale motivo di riconoscimento di nobiltà...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda contegufo » domenica 21 agosto 2011, 13:40

Salve

L'Istituto in questione è stato fondato nel 1887 dal Conte Cav. Guelfo Guelfi Camaiani (1857-1927), successivamente diretto dal Conte Piero Guelfi Camaiani (1896-1951) e poi dal Conte Guelfo Guelfi Camaiani (1928-1982).
Dal 1982 la direzione è nelle mani dei C.ti Pierfrancesco e Alessandro Guelfi Camaiani.

Da quello che si evince dalla foto sembrerebbe la firma essere del Conte Guelfo Guelfi Camaiani (1928-1982).
Credo che per maggiore sicurezza potrebbe chiedere lumi ai diretti discendenti attuali direttori dell'Istituto che sicuramente Le risponderanno con piacere.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il lunedì 22 agosto 2011, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 21 agosto 2011, 21:40

...se può essere d'aiuto, lo stemma del casato dovrebbe potersi collocare in Friuli Venezia Giulia indicativamente nella Provincia di Udine....

attendo la parola degli esperti...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda O' Barone IV » domenica 21 agosto 2011, 21:56

Lo scudo sannitico, francese, o moderno risale al XVI secolo ma per l'ampiezza del campo e per la conseguente comodità a riprodurre su di questo le diverse figure oggi è tra i più usati. per quanto riguarda la corona, in araldica se ne hanno due tipi per ogni titolo nobiliare: quella 'normale' che è la più usata da quelli che portano quel titolo nobiliare; e quella 'tollerata' che sono quelle che l'araldica e il diritto nobiliare consentono/tollerano. dal blasone è abbastanza difficile risalire a una collocazione geografica a meno che lo stemma rappresenti qualche elemento dello stemma della città di appartenenza; tuttavia sono sicuro che nel forum potrà trovare persone ben disposte a darle maggiori informazioni. comunque penso che si tratti semplicemente di una rappresentazione, dal punto di vista artistico del Camajani.

saluti, Francesco
O' Barone IV

Messaggioda contegufo » domenica 21 agosto 2011, 23:37

Salve

Ho consultato i due volumi Nobiltà della Contea, Palazzi, Castelli e Ville in Gorizia, Friuli e Slovenia ebbene purtroppo non risulta niente con quel cognome e neppure nel Blasonario Subalpino online tanto per rimanere nel Nord.

Se lo stemma fosse come asserito sopra di fantasia altrettanto fuori luogo sarebbe la corona di Nobile che a quel punto poteva anche esser di Conte, Marchese o Barone, fantasia per fantasia, ma avrebbe dequalificato sicuramente la fama e il buon nome di quell'Istituto che non credo si inventi le corone e gli stemmi solo per far combaciare un cognome.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il domenica 21 agosto 2011, 23:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda O' Barone IV » domenica 21 agosto 2011, 23:44

intendevo dire che lo stemma probabilmente non ha nulla di attinente con lo stemma del comune della città della famiglia e per questo può risultare difficile la ricerca geografica ma non che che lo stemma fosse inventato di sana pianta

magari il sig. Fabio potrebbe fornire maggiori informazioni...
O' Barone IV

Messaggioda Antonio De Battisti » lunedì 22 agosto 2011, 0:45

Gentile Fabio Floreani,
tra le mie carte, solo questa famiglia innalza uno stemma identico al suo :

FLORIAN di Venezia (Crollalanza)
Arma : D'oro, alla fascia di rosso caricata di tre rose d'argento.
Originari di Firenze, furono tribuni antichi e si spensero nel 1244.

Il Crollalanza cita anche :
- FLORIANI di Macerata
- FLORIANI di Sanseverino (Marche)
- FLORIANI di Vicenza

ma ciascuna di essa con stemma diverso da quello da Lei presentato.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Tilius » lunedì 22 agosto 2011, 8:05

contegufo ha scritto:Istituto che non credo si inventi le corone e gli stemmi solo per far combaciare un cognome.

Antonio De Battisti ha scritto:tra le mie carte, solo questa famiglia innalza uno stemma identico al suo:
FLORIAN di Venezia (Crollalanza)

[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 22 agosto 2011, 8:08

Fabio FLOREANI ha scritto:vorrei capire in particolare se dagli elementi presenti nel blasone si possa dare una collocazione geografica/temporale alla famiglia in questione

Dallo stemma? No.
nonchè se si possa intuire l'eventuale motivo di riconoscimento di nobiltà...

Dallo stemma? Neanche.

É come cercare di intuire l'aspetto di una persona dall'orma che ha lasciato sulla sabbia...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio FLOREANI » lunedì 22 agosto 2011, 11:27

Tilius ha scritto:
Fabio FLOREANI ha scritto:vorrei capire in particolare se dagli elementi presenti nel blasone si possa dare una collocazione geografica/temporale alla famiglia in questione

Dallo stemma? No.
nonchè se si possa intuire l'eventuale motivo di riconoscimento di nobiltà...

Dallo stemma? Neanche.

É come cercare di intuire l'aspetto di una persona dall'orma che ha lasciato sulla sabbia...

...l'aspetto no, ma altezza e peso direi si possano ipotizzare...scherzi a parte non so cosa aggiungere, non sono riuscito a scoprire chi tra i parenti si è accollato l'onore credo negli anni 50 di richiedere all'istituto in questione la riproduzione dello stemma...come detto sopra vista l'autorevolezza nel ramo dei Conti Camaiani non credo si sia fatto un confezionamento ad hoc per accontentare il committente...
...per cui come ipotizzato dallo stesso Conte Guelfo Camaiani, Floreani potrebbe derivare da Florio oppure Floriani...leggendo la rivista nobiliare penso di poter escludere come i miei nonni sostenevano (forse per ignoranza) che fossimo Conti, ma quella corona sembrerebbe più quella data ai Signori...
...sarei curioso di sapere a che titolo una famiglia potrebbe essere stata elevata al rango di Signori...???
...tornando in dietro di due generazioni sono risalito a umili origini, ossia il mio tris/bisnonno era Mugnaio prima in un paese chiamato Arcano Superiore frazione di Rive d'Arcano, sede di castello, ove il Conte di Tricano appunto sembra sia stato vassallo del Patriarca di Aquileia...cercherò di postare lo stemma presente sull'ingresso del Castello...(non trovato su internet andrò a fotografarlo sul posto quanto prima)...

http://www.storiadelfriuli.com/index.ph ... Itemid=519

http://www.consorziocastelli.it/icastelli/udine/arcano
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 22 agosto 2011, 14:25

Il "pezzo anni '50" proviene da una delle varie accademie e studi araldici commerciali che - oggi anche dal web - redigono sommarie storie familiari su appariscenti simil-pergamente, illustrate dallo "stemma", il tutto talvolta dedotto da generiche fonti storico-araldiche a stampa. Questi "prodotti" non infrequentemente si basano sulla semplice omonimia e di stemma e noterelle storiche si dovrebbe sempre valutare l'eventuale relazione diretta con la famiglia del Committente con più approfondite ricerche. Del "genere" se n'è parlato spesso anche in queste stanze.

In questo caso si evince che lo stemma dei celebri FLORIAN di Venezia patrizi veneti è stato attribuito ad una famiglia FLOREANI del Friuli i cui antenati professavano la redditizia professione di mugnai: in epoca di Antico regime artigiani tutt'altro che poveri... le tante favole con le figlie dei mugnai in età da marito contese dai ragazzotti della zona a prescindere della loro avvenenza la dicono lunga in proposito...

E tuttavia che questi siano un ramo dei NH Florian patrizi veneti pur decaduti lontano dalla laguna e finiti con altro nome a macinar grano in Friuli - come sembra sottendere lo stemma-, di primo acchito sembrerebbe piuttosto inverosimile - non impossibile, intendiamoci... -; quindi il tutto dovrebbe essere dimostrato con metodo e rigore sulle carte che la seria ricerca storico genealogica da sempre ci richiede.

Saluti

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy