Equivalenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Equivalenze

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 19:57

In conclusione abbiamo due teorie.

La prima afferma che - per motivi storici, giuridici, di tradizione - non vi è possibilità alcuna di correlazione tra i gradi dei diversi Ordini.
La seconda afferma che, al contrario, tale possibilità esiste e traccia un esempio di correlazione, naturalmente suscettibile di miglioramento.

Tutto qui.

Mi pare un bel passo avanti... prima era solo caos...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 20:02

Carissimo, è un passo indietro enorme, che chiude la cavalleria e soprattutto ordini antichi e prestigiosi in una gabbia che loro proprio non si addice... in una rigidità relazionale che mai hanno chiesto. Se in tanti secoli nessuno l'ha fatto dubito sia perchè non ci ha pensato... ma perchè non sia possibile e serio farlo.
E' come quando si chiede ai bambini se vogliono più bene a mamma o a papà o peggio ancora ai nonni parterni o ai nonni materni... son domande che non vanno fatte ai bambini... alla medesima stregua queste classificazioni non servono a nulla (anche perché l'utilità di ancora non l'ho capita e tu non l'hai denunciata) e sono lesive del prestigio e della storia di queste istituzioni.

Non mi sembra che tu stia facendo del bene alla cavalleria che tanto ami...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 20:12

I gradi che metto in correlazione sono quelli composti da persone che - fino a un secolo fa - mai e poi mai avrebbero potuto ambire ad essere ricevuti in un Ordine Cavalleresco di grande prestigio e tradizione.

Non credo che questi Ordini soffriranno di questo piccolo tentativo di razionalizzazione...

Per quanto riguarda le classi nobili, reputo che la "grazia costantiniana" sia perfettamente sovrapponibile alla "grazia e devozione SMOM", così come la "giustizia costantiniana" sia perfettamente sovrapponibile all' "onore e devozione" SMOM.

Anche il Costantiniano Spagna lo prevede... "gli aspiranti Cavalieri ai gradi nobili di Giustizia e di Jure Sanguinis possono presentare, quali prove del loro stato nobiliare, i diplomi del Sovrano Militare Ordine di Malta per i gradi di Onore e Devozione o di Grazia e Devozione..."

Comunque, ti sei reso conto che stiamo intervenendo solo noi? Il silenzio degli altri colleghi è imbarazzante... e di difficile interpetrazione.
cassinelli

Messaggioda Pantheon » venerdì 19 agosto 2011, 8:37

Vedo, e mi duole, un'inaspettata contrapposizione.
Caro Nicola qui non si discute dei valori, non si mette in discussione nessuna tradizione, non si fanno classifche. Si è proposto un metodo di analisi da perferzionare . Perchè escludere questa possibilità !
Tuttavia, credo, di aver compreso probabilmente i motivi delle tue riserve. Gli affamati di patacche sono sempre in agguato e certe tematiche possono essere strumentalizzate e distorte.
Qui si vuole studiare, approfondire, questo deve essere il messaggio...Non c'è trippa per gatti...
Avrei potuto comunicare tuttociò in MP ma credo sia meglio chiarire a 360 gradi.
W LA TRASPARENZA !
Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 agosto 2011, 8:48

Alessio conosco cavalieri di Grazia e Devozione SMOM che sono Cavalieri di Giustizia SMOC...

Le tavole di raffronto non servono assolutamente a nulla... se non a far confusione. E tu le acque le stai intorbidendo molto.
nicolad72

Messaggioda Morello » venerdì 19 agosto 2011, 8:50

Si consoli Alessio, ultimamente (e non è stata la prima volta) quando apro nuovi argomenti, nessuno mi risponde oppure si va off-topic! ;)
Cmq voglio darLe il mio inutile contributo. Non credo sia semplice fare queste equiparazioni di gradi, ceti ecc. tra i vari Ordini Cavallereschi. Lei, quindi, si è sobbarcato un arduo compito. Così come, è ovvio che, le equivalenze non sempre siano automatiche, non dipende sempre dal grado rivestito in un Ordine dall'interessato, molto dipende dal suo impegno profuso in un Ordine piuttosto che in un altro. Ad esempio anni addietro vidi una foto dell'ex (credo) Luogotenente di Sicilia dell'OESSG (Cavaliere di Gran Croce), con l'onorificenza di Donato di Devozione del SMOM, così come leggendo una biografia dell'ex Luogotenente dell'Italia Meridionale dell'OESSG (Cavaliere di Gran Croce), ho notato che il Dignitario era Cavaliere di Grazia Magistrale del SMOM. Entrambi, quindi, non erano Gran Croce di Grazia Magistrale. Ma credo che si possano fare molti esempi.
Sempre cordialmente.

Morello

Messaggioda cassinelli » venerdì 19 agosto 2011, 9:08

Credo che tutto sia nato dall'uso (e abuso) dei termini "equivalenza" e "corrispondenza".

Non li ritengo sinonimi...

Equivalere, in latino, si traduce con "idem valere ac...": "avere lo stesso valore"...
Corrispondere, invece, diviene "congruere": "aver corrispondenza", "concordare"...

Ho sempre utilizzato "corrispondere", mai "equivalere"...

Basta leggere il mio primo intervento su questo argomento... mi scuso se debbo "citarmi"... ma lo faccio per "comodità" dei lettori...

cassinelli ha scritto:Ecco la mia proposta di corrispondenza, molto semplificata, tra i Gradi dei quattro Ordini principali:

Immagine

Note:
a) "Donato di Devozione" e "Cavaliere di Ufficio" si equivalgono parzialmente... il "Cavaliere di Ufficio" è, infatti, già "Cavaliere" a tutti gli effetti;
b) mancano i "Commendatori di Juspatronato" (presenti nel SMOM, nel Costantiniano e nel Mauriziano);
c) non ho preso in considerazione il Primo e Secondo Ceto del SMOM, così come la Classe di Devozione del Mauriziano;
d) non sono state considerate le Medaglie di benemerenza e i vari Ordini al Merito;
e) manca la categoria "Speciale" del Costantiniano "ramo francese";
f) i Gradi del Santo Sepolcro e del Mauriziano sono "unici", non contemplando questi due Ordini le categorie nobiliari.

Attendo le consuete osservazioni che vorranno pervenire dai cortesi esperti.
cassinelli

Messaggioda mareCP » venerdì 19 agosto 2011, 9:31

buongiorno,
ho aperto io questo argomento chiamandolo forse impropriamente "equivalenze". Forse "corrispondenze" - come sostenuto da Cassinelli - era più azzeccato (i moderatori se lo ritengono possono cambiare il titolo).

tuttavia non concordo con nicolad72, in quanto credo che una corrispondenza dei gradi - nel rispetto della storia della tradizione e del blasone dei vari Ordini - si possa trovare.

Tra l'altro mi è capitato di assistere (e ne sono onorato) ai "lavori" della commissione delle ammissioni SMOC allorquando si discuteva dell'ingresso nell'ordine di un cavaliere di grazia magistrale del SMOM.
La persona era stata proposta quale commendatore di merito. La commissione optò per un ingresso quale cavaliere di merito con placca d'argento, intendendo - giusto o sbagliato che sia - di fare la giusta comparazione.

cordialità
mareCP

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 agosto 2011, 9:46

Io continuo a reputare assolutamente antistorica questo tentativo di equiparazione... ho sollevato diversi dubbi, ma ho solo letto riaffermazini delle tesi avanzate senza che si provasse a risolvere i dubbi avanzati... provate a convincermi demolendo i miei dubbi...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 19 agosto 2011, 9:51

Si tratta solo di un mio personale "schema di lavoro" che mi sono permesso di condividere sul forum...

Lungi da me cercar di convincere alcuno...
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 agosto 2011, 9:53

Schema che ha già trovato nella pratica numerose smentite...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 19 agosto 2011, 9:58

E' il mio schema...

Le eccezioni ad una regola non la rendono nulla...
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » venerdì 19 agosto 2011, 10:04

Scusa alessio ma l'eccezione mi sembra proprio il tuo schema, assolutamente personale, antistorico, ed irreale.
nicolad72

Messaggioda cassinelli » venerdì 19 agosto 2011, 10:16

Al momento non trovo di meglio...
cassinelli

Messaggioda Tilius » venerdì 19 agosto 2011, 10:18

Più che di smentite e di eccezioni, sarebbe il caso di parlare di casistiche (tizio é XXX SMOM e al contempo YYY SMOCSG) che nel concreto non smentiscono né costituiscono eccezione proprio a nulla, perché non attestano (né negano) alcuna regola di valore generale...
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours