Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:Indicami tu la FH... io ho scritto che non c'è ed ho anche spiegato attraverso quale atto si manifesta... ma tu continui ad ingorare questo piccolissimo dettagli e prosegui dritto sulla tua strada dicendo che bisogna indagare quando da indagare non vi è nulla... giuridicamente parlano la questione è chiarissima.
da nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 8:40
La FH è divenuta quella pontificia poiché l'OT ha perso i suoi requisiti di sovranità da molto tempo ed ha una situazione ben differente rispetto allo SMOM, cui poteva essere - un tempo - equiparato come natura giuridica.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

nicolad72 ha scritto:Certo nelle more ho letto gli statuti - che prima possedevo solo in parte - e mi sono accorto che la procedura usata non era idonea a sostenere l'esistenza di una FH e quindi di una subcollazione legittimamente concessa.
Elementi nuovi... idee che si modificano tendo conto di qusti... sai la scienza è fatta così...
La tecnica di schiaffare in faccia le dichiarazioni precedentemente rese per dimostrare una contraddizione ha effetto solo se le differenti dichiarazioni sono rese o avvengono a contesti invariati... qua vi è stata una variazione sostanziale...

nicolad72 ha scritto:Ma cosa vuol dire questo... nulla... Anche i Savoia e i Borbone portano nelle loro armi quelle di Gerusalemme... ma che ci provino ad andare lì a recriminare il trono...
In araldica l'uso di una insenga ha anche un valore prettamente storico... anzi in questo caso quello che deve emergere è come siano cambiate le insenge dei GM dell'OT... a rimarcare il carattere esclusivamente religioso dell'Ordine Stesso.

nicolad72 ha scritto:Ma che argomento di riflessione è...
... mi sembra che tu stia difendento una tua infatuazione!
cassinelli ha scritto:Ecco la prima pagina degli statuti del 1965...

Cronista di Livonia ha scritto:
Per inciso oggi per essere Cavaliere d'Onore si ha de facto, anche se forse non de iure, grosso modo bisogno dei requisti di un Bali' di Onore e Devozione del SMOM (una volta era molto piu' semplice ed era piu' vicino all'attuale Cavaliere di Grazia e Devozione del SMOM, ma questa, oggi, e' storia).
La eventuale FH sarebbe oggi quella del Santo Padre, da cui l'Ordine dipende (fino a tutto il 1918 si poteva arghomentare che fosse quella del Gran Maestro, ritenuto, almeno in Austria, sovrano autonomo).
Il Santo Padre non lo ritiene un Ordine cavalleresco, ma certamente lo ritiene Ordine di sua pertinenza. Da qui ne deriva, fra le altre cose, che eventualmente le autorizzazioni all'utilizzo delle decorazioni sarebbero o non necessarie o di pertinenza della Presidenza del Consiglio e non del MAE (personalmente non ho mai chiesto, ne mi interessa, ne conosco confratelli che abbiano chiesto.
Le decorazioni dell'Ordine si indossano con il frac al gran ballo del SMOM od altri che ne abbiano titolo, previa apposita autorizzazione del cerimoniere, cio' che si vede negli Statuti e' una minima parte del regolamento per il porto delle insegne e si riferisce alla combinazione mantello+insegna in grande formato. Norma simile e' in uso presso lo SMOCSG che certo non e' Ordine meramente religioso.
Il cofanetto di norma prevede croce grande da collo, miniatura, rosetta e due spillette con croce dell'Ordine. Mi sembra che cio' renda ovvio che le insegne possano essere indossate anche senza mantello ed in altre occasioni rispetto alle sole cerimonie religiose dell'Ordine.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti