Equivalenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Equivalenze

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 12:36

cassinelli ha scritto:Nell'ambito militare, un capitano dei Carabinieri vale forse come un colonnello di un'altra arma, meno prestigiosa?
E' sempre un capitano.
Dimostratemi il contrario, visto che gli ordini cavallereschi militanti (o ex, come Smocsg e Ossml) hanno tutti origini militari...

Ma un capitano dei Carabinieri ha certamente più qualifiche e poteri di un colonnello dell'esercito...
Di sicuro un capitano dei carabinieri ha più poteri qualifiche e prestigio di un suo parigrado dell'esercito...

Ma Esercito e CC (anche giuridicamente) sono due realtà completamente differenti ed oggi difficilmente paragonabili tra di loro... svolgendo attività completamente differenti... io un comparazione seria non mi arrischierei a proporla giurando che sia priva di (molti) errori...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 12:41

nicolad72 ha scritto:Di sicuro un capitano dei carabinieri ha più poteri qualifiche e prestigio di un suo parigrado dell'esercito...

Ma sempre di parigrado si tratta...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 12:43

le controversie tra vari ordini ci sono state, ci sono e con molta probabilità ci saranno....

Ma come puoi dire che un cavaliere SMOCSG o uno SMOM siano equivalenti non lo so visto che si tratta di cose differenti...
e con un Cavaliere del Toson d'Oro... o della Giarrettiera... eppure anche questi sono "solo" cavalieri... sono equiparabili ai Cavalieri SMOCSG o SMOM o OSSML.

Le vicende storiche che caratterizzano un Ordine ne determinano il Prestigio; il modo con cui viene fatta la selezione dei suoi componenti ha pure questa un rilievo; che cosa istituzionalemnte viene fatto ha un rilievo; il tipo di impegno che l'ordine ti richiede (promesse, voti e via dicendo) ha un rilievo.

Ti ripeto si tratta oggi come oggi di istituzioni comminsurabili tra di loro... in un domani si vedrà, ma oggi fare dei paragoni non ha alcun senso.

Non puoi dire valga di più una Dracma o un Marco se non esiste un rapporto di cambio... e oggi quel rapporto di cambio non esiste.
nicolad72

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 12:45

cassinelli ha scritto:Ma sempre di parigrado si tratta...

In operazioni di OP se vi è un capitano dei CC ed un colonnello comandante di Reggimento dell'esercito il secondo dispone i propri soldati come gli dice il primo... perché il primo è ufficiale di PS il secondo solo un agente occasionale di PS... indipendentemente dal Grado.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » giovedì 18 agosto 2011, 12:49

Ognuno di noi ha le sue preferenze è inutile nascondersi dietro un dito ! Me compreso….
Però è necessario distinguere tra chiacchiere ed approcci seri.
Le chiacchiere si possono anche fare basta dirlo prima. Ma utilizzare o peggio strumentalizzare gli argomenti seri introdotti da altri per fare chiacchiere no.
E’ intellettualmente scorretto e manco a dirlo per nulla cavalleresco.
Personalmente ho una concezione cavalleresca un po’antica, forse anche un po’ romantica, che mi impone lealtà anche verso gli "avversari" che talvolta non sono altrettanto sensibili.
Ma ora non voglio divagare e cadere nella trappola; tuttavia una precisazione la ritenevo doverosa.
Saluti.

PS
L'analisi comparativa non serve per dichiarare che quello è più bello o più brutto o che è migliore......Sui valori e sulle preferenza, in utlima analisi, non si discute e soprattutto non si può fare nemmeno un tantino di scienza.... [sorry.gif]
Pantheon

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 13:49

nicolad72 ha scritto:le controversie tra vari ordini ci sono state, ci sono e con molta probabilità ci saranno....

Ho la fortuna e il privilegio di conoscere diversi Cavalieri di Onore e Devozione del SMOM della Delegazione di Lombardia, nonché alcuni Cavalieri di Gran Croce di Onore e Devozione in Obbedienza... esponenti di Famiglie davvero di grande Tradizione.

Ci incontriamo in Duomo, a Milano, in occasione delle più importanti solennità liturgiche... e poi ci fermiamo qualche minuto per parlare un po'.

Non ho mai percepito in loro un atteggiamento di superiorità... perché non è ovviamente necessario!

Come dice mio Zio, anche la nostra famiglia ha partecipato alle Crociate... ma come rematori... ;)

Eppure... questi illustri esponenti del SMOM mi chiamano "confratello"... mi considerano loro pari... nel mondo della Cavalleria di cui mi onoro far parte.

Io ricambio questa stima facendo capire che, comunque, riconosco l'inarrivabile prestigio e la Tradizione delle loro Famiglie e del loro millenario Ordine.

Ecco... la cavalleria (per me) è anche questo.
cassinelli

Messaggioda Tilius » giovedì 18 agosto 2011, 14:13

cassinelli ha scritto:Ecco la tabella aggiornata...
Immagine

Personalmente non trovo del tutto peregrina l'idea di comparare cav. d'ufficio & donati.
Sempre di entry level si tratta... [sweatdrop.gif]
(OK, ci stiamo dando giù con la roncola... ma mica stiamo a riscrivere il Vangelo, no?) :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » giovedì 18 agosto 2011, 14:20

Ho sempre sognato di scrivere una "novella dogmatico-scientifica"...... [angel]
;)
Pantheon

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 18 agosto 2011, 15:05

Anche io chiamo "confratello" un cavaliere OESSG eppure non apparteniamo allo stesso Ordine!
E' solo un trattamento di cortesia indipendente dal grado posseduto o l'Ordine di militanza.

Personalmente devo dire che SMOC Spagna - almeno dalle esperienze dirette che ho - ha ricevuto nelle proprie file Donati SMOM quali Cavalieri di Merito ed i Cavalieri di Grazia Magistrale SMOM quali Cavalieri di Merito con Placca d'Argento.

LB
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 15:11

Alessio, mi spieghi in che modo l'oggetto di questa discussione ha a che vedere con l'idea di superiorità dello SMOM rispetto al costantiniano?
Se sono due cose diverse, restano due cose assolutamente diverse, frutto di storie di tradizioni e scopi differenti...

Così scrivendo alimenti in me un terribile sospetto... che già il titolo di questa discussione preannuncia (equivalenze)!
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 18 agosto 2011, 15:19

Luca Bracco ha scritto:Personalmente devo dire che SMOC Spagna - almeno dalle esperienze dirette che ho - ha ricevuto nelle proprie file Donati SMOM quali Cavalieri di Merito ed i Cavalieri di Grazia Magistrale SMOM quali Cavalieri di Merito con Placca d'Argento.

Vale come regola generale? [angel]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cassinelli » giovedì 18 agosto 2011, 15:52

nicolad72 ha scritto:Alessio, mi spieghi in che modo l'oggetto di questa discussione ha a che vedere con l'idea di superiorità dello SMOM rispetto al costantiniano?
Se sono due cose diverse, restano due cose assolutamente diverse, frutto di storie di tradizioni e scopi differenti...

Così scrivendo alimenti in me un terribile sospetto... che già il titolo di questa discussione preannuncia (equivalenze)!

Non ho compreso quali sarebbero i tuoi terribili sospetti... puoi spiegarti meglio? Scrivi in modo chiaro... non amo le "mezze parole"...

Ogni volta che cerco di approcciare l'argomento in modo razionale, vedo un "ergersi di scudi" davvero poco motivato... lasciamelo dire, la cosa è un tantino fuori luogo...

A proposito, il titolo di questa discussione (equivalenze) non è "farina del mio sacco"... nel mio intervento iniziale ho scritto "corrispondenza"...
Ultima modifica di cassinelli il giovedì 18 agosto 2011, 16:16, modificato 2 volte in totale.
cassinelli

Messaggioda AIKIDO77 » giovedì 18 agosto 2011, 16:02

Pantheon ha scritto:Ognuno di noi ha le sue preferenze è inutile nascondersi dietro un dito ! Me compreso….
Però è necessario distinguere tra chiacchiere ed approcci seri.
Le chiacchiere si possono anche fare basta dirlo prima. Ma utilizzare o peggio strumentalizzare gli argomenti seri introdotti da altri per fare chiacchiere no.
E’ intellettualmente scorretto e manco a dirlo per nulla cavalleresco.
Personalmente ho una concezione cavalleresca un po’antica, forse anche un po’ romantica, che mi impone lealtà anche verso gli "avversari" che talvolta non sono altrettanto sensibili.
Ma ora non voglio divagare e cadere nella trappola; tuttavia una precisazione la ritenevo doverosa.
Saluti.

PS
L'analisi comparativa non serve per dichiarare che quello è più bello o più brutto o che è migliore......Sui valori e sulle preferenza, in utlima analisi, non si discute e soprattutto non si può fare nemmeno un tantino di scienza.... [sorry.gif]

Gentile Pantheon, per quanto mi riguarda non ho mai guardato agli Ordini Cavallereschi con occhio critico a volerne stilare una sorta di graduatoria su chi è primo o ultimo in classifica. Nel corso dei mie interventi ho sostenuto la tesi di Nicola - e la sostengo ancora- poiché credo che non si possano ragionevolmente fare dei paragoni , soprattutto con riferimento allo SMOM e all'OESSJ, ed a tal proposito ho anche esposto le motivazioni. Tuttavia ritengo- ma con una certa riserva- si possa disquisire in merito a somiglianze o equivalenze tra Ordini Cavallereschi, ma bisognerebbe chiamare in causa quegli Ordini che, per natura, tradizione, storia e profilo giuridico siano molto affini. Lungi da me il voler far chiacchiera gratuita, le mie - come le Sue- sono solo opinioni personali.
AIKIDO77

Messaggioda Luca Bracco » giovedì 18 agosto 2011, 16:15

Tilius ha scritto:Vale come regola generale? [angel]

Non credo....però è quello che mi è capitato di vedere...
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 16:43

Alessio non ti nascondo il sospetto che si voglia appiattire la tradizione cavalleresca dietro insensate equivalenze del tipo un Cavaliere di Grazia Magistrale SMOM equivale ad un Cavaliere di Merito con Placca d'Argento Costantiniano.
Giusto per poter poi asserire in certi contesti "io vengo prima di questo e sto dopo di quest'altro"... cosa che ripeto mi appare assai sciocca, priva di senso, antistorica.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours