Cavalieri e Dame di Collare OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Cavalieri e Dame di Collare OESSG

Messaggioda Morello » mercoledì 17 agosto 2011, 9:17

Gentili Amici, mi permetto di riaprire questo vecchio topic, per segnalare altri Cavalieri di Collare dell'OESSG del passato (SAR Carlo Tancredi di Borbone-Due Sicilie, SAR Adalberto di Savoia-Genova, SM Umberto II di Savoia Re d'Italia, SAR Don Juan di Borbone-Spagna Conte di Barcellona), non mi risulta lo sia stato SM Baldovino I di Sassonia-Coburgo-Gotha, mentre, ahimè, ho trovato su Wikipedia, Luigi Pirandello Cavaliere di Collare (francamente non saprei, ma ho i miei dubbi, visto che il nostro Premio Nobel è scomparso nel 1934, se non erro, ed il massimo grado dell'Ordine è stato istituito, sempre se non sbaglio, solo nel 1949). Sempre sul sito citato, tra i decorati di tal grado attuali, ho trovano SAR Duarte Pio Duca di Braganza.
Torno a chiederVi se avete maggiori notizie a riguardo dei personaggi citati, oppure se vi sono nuovi nominativi da aggiungere tra gli insigniti del passato e del presente.
Sempre grato per la Vostra collaborazione, Vi saluto cordialmente.

Morello

Messaggioda ninocento » mercoledì 17 agosto 2011, 16:27

Scusate se introduco questa mia domanda cha magari non c'entra molto con l'argomento in questione,ma vedendo alcune foto sul web di cavalieri del OESSG, mi sono accorto che parecchi indossano sia l miniatura "semplice" con la tradizionale croce di "Goffredo" (da cavaliere o commendatore) e la miniatura di Grande Ufficiale (la piccola riproduzione della placca) volevo sapere se è lecito portarle in questo modo?
Grazie...
ANTUDO «Animus Tuus Dominus»
ninocento

Messaggioda Morello » mercoledì 17 agosto 2011, 17:43

Le miniature vanno portate quando si indossa il frac. Se si è, ad esempio, Grand'Ufficiale dell'OESSG, si dovrebbe portare solo quella miniatura e non le altre relative ai gradi inferiori di commendatore o cavaliere dello stesso Ordine. Credo che il possesso del grado maggiore di un Ordine Cavalleresco escluda la possibilitàdi portare una miniatura del grado inferiore dello stesso Ordine, anche se spesso c'è un abuso, probabilmente dovuto alla vanità di apparire più decorati!
Cordialmente.

Morello

Messaggioda Tilius » mercoledì 17 agosto 2011, 17:56

ninocento ha scritto:ma vedendo alcune foto sul web di cavalieri del OESSG, mi sono accorto che parecchi indossano sia l miniatura "semplice" con la tradizionale croce di "Goffredo" (da cavaliere o commendatore) e la miniatura di Grande Ufficiale (la piccola riproduzione della placca) volevo sapere se è lecito portarle in questo modo?
Grazie...

Potrebbe indicare (magari riportando il solo indirizzo... bisogna salvaguardare la privacy :roll:) qualcuna di queste foto "sul web"?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ninocento » mercoledì 17 agosto 2011, 18:57

eccone una, spero che si riesca ad intravedere la miniatura de quo!

http://imageshack.us/f/706/img3654s.jpg/
ninocento

Messaggioda Valentino » mercoledì 17 agosto 2011, 19:08

ninocento ha scritto:Scusate se introduco questa mia domanda cha magari non c'entra molto con l'argomento in questione,ma vedendo alcune foto sul web di cavalieri del OESSG, mi sono accorto che parecchi indossano sia l miniatura "semplice" con la tradizionale croce di "Goffredo" (da cavaliere o commendatore) e la miniatura di Grande Ufficiale (la piccola riproduzione della placca) volevo sapere se è lecito portarle in questo modo?
Grazie...

Se per miniatura, intende quella col nastro nero, l'ultima della seconda fila io ci vedo una "strana croce bianca a 8 punte".... [dev.gif]

Messaggioda ninocento » mercoledì 17 agosto 2011, 19:48

ti posso garantire che è la miniatura del Grande Ufficiale del OESSH.
ninocento

Messaggioda Valentino » mercoledì 17 agosto 2011, 22:13

c'è un altra foto? [zip.gif]

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 8:49

Carissimo, circa il modo di indossare le decorazione sugli abiti vi è in giro grande "ignoranza" un po' reale, sovente d'opportunità (è comodo apparire ignoranti) solo per il gusto di appendersi qualcosa in più sul petto (in realtà le ridotte vanno appese sul risvolto del bavero).
Questi modelli vanno additati come "non ci si comporta".
In fondo le regole sono davvero poche e semplici.

L'insegne di grado superiore sostituisce quella di grado inferiore (ci sono delle eccezioni - pochissime - ma l'OESSG non è una di queste)
Se si porta un'insenga nel formato regolamentare non si indossa la miniatura (è una inutile ripetizione)
Si indossano al massimo quattro ridotte (e tutto su di un'unica fila)
Si indossano al massimo quattro placche.
Si indossa al massimo una decorazione al collo
Si indossa al massimo una placca.
Si indossa al massimo un collare (ma mai dopo le 18 o nel corso di cerimonie che prevedibilmente proseguiranno dopo le 18 di sera).

Tutto ciò che va oltre queste regole è solo gran cafonaggine sovente mascherata da "ignoranza".

Quindi ora sai benissimo che se vedi due decorazioni dello stesso ordine chi le indossa sta sbagliando e sarebbe tuo dovere farlo notare all'interessato... il quale adottera (te ne renderai conto) tre comportamenti differenti...
1) farà finta di indignarsi per la tua osservazione
2) inventerà delle scuse assurde circa regole di galateo assolutamente inesistenti.
3) si giustificherà dicendo di non conoscere e di essere inesperto in fondo ha solo ricevuto quei segni... e bla bla bla vari.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » giovedì 18 agosto 2011, 9:12

Gent.mo nicolad72, non per tornare all'argomento iniziale, che maggiormente mi interessa (scusate!), ma nel caso in cui si posseggano tutte le decorazioni da Lei elencate, ovvero una commenda formato grande, una fascia, 3 o 4 placche e 4 miniature e si sia anche Cavaliere di Collare dell'OESSG, il Collare si aggiunge al tutto (prima delle 18!)? Oppure basta solo portare la Placca da Cavaliere di Collare dell'OESSG? Il caso è ancora più complesso se un Cavaliere di Collare dell'OESSG è anche Gentiluomo di Sua Santità, durante il servizio presso la Santa Sede, dovendo indossare il collare proprio della sua funzione, porterà solo la Placca da Cavaliere di Collare dell'OESSG?
Cordialità.

Morello

Messaggioda Tilius » giovedì 18 agosto 2011, 10:17

nicolad72 ha scritto:Se si porta un'insegna nel formato regolamentare non si indossa la miniatura (è una inutile ripetizione)

In teoria. Poi in pratica non é che uno si smonta e si rimonta la barretta delle miniature tutte le sere...

Si indossano al massimo quattro ridotte (e tutto su di un'unica fila)

Dove starebbe scritto? (non rispondermi il Cassani-Pironti, opera benemerita, ché mi metto a urlare - anche se benemerita)

:D

In ultimo, personalmente sarei meno oltranzista nel difendere a spada tratta il summenzionato vademecum per le ridotte.
Si vedono cose tamarrissime che però formalmente non sgarrano da questi paletti, e cose elegantissime (oltre che integralmente legittime) che di questi paletti si fanno un baffo.

:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 12:49

Maurizio non ti rispondo solo per non sentirti urlare...
Quell'opera non è stata scritta in base ai gusti degli autori, ma recensendo quelli che dovrebbero essere gli usi protocollari. Quindi è stata fatto un'opera di catalogazione degli usi e delle consuetudini in materia.

Io poi odio tutto ciò che è caotico... fossero anche i petti dei megaeroi di guerra, salvatori del pianeta e dell'universo intero...
Ciò non toglie che "rispettando" queste regole non se ne possano violare altre... ponendo in essere degne ciofeche
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 18 agosto 2011, 13:55

nicolad72 ha scritto:Quell'opera non è stata scritta in base ai gusti degli autori...

Non sono certissimo che la massima di cui sopra sia applicabile alla totalità del passaggi del volume.
Anche perché era umanamente impossibile che i gusti degli autori non si riflettessero sull'opera finale (e questo vale per qualunque scritto).
In particolare, l'enunciato del quattro-e-non-più-quattro mi lascia particolarmente perplesso. [hmm.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » giovedì 18 agosto 2011, 15:17

Di certo non se lo sono inventato scendendo dal letto la mattina...
nicolad72

Messaggioda Tilius » giovedì 18 agosto 2011, 15:27

nicolad72 ha scritto:Di certo non se lo sono inventato scendendo dal letto la mattina...

No.
Certamente non subito appena alzati.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours