Equivalenze

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Equivalenze

Messaggioda mareCP » lunedì 15 agosto 2011, 9:10

buongiorno,
ho cercato, ma o non sono bravo io, o c'è poco in giro ri guardo il mio quesito:

esistono delle equivalenze tra i vari "gradi" degli ordini?
Ad esempio il cavaliere d'ufficio del SMOCSG è equivalente al cavaliere di onore e ddevozione del SMOM?

mi piacerebbe sapere qualcosa anche sugli altri gradi.

cordialità
mareCP

Re: Equivalenze

Messaggioda ddd » lunedì 15 agosto 2011, 9:14

buogiorno,
qualcosa del genere era già stata affrontata, tuttavia (non ho il D'Andrea/Pironti sottomano) esistono delle corrispondenze, ma a memoria mi pare di ricordare che il cavaliere d'ufficio sia "equivalente" alla medaglia del melito melitense ed alla palma del pellegirno dell'OESSG.

saluti
ddd

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 agosto 2011, 9:35

Ecco la mia proposta di corrispondenza, molto semplificata, tra i Gradi dei quattro Ordini principali:

Immagine

Note:
a) "Donato di Devozione" e "Cavaliere di Ufficio" si equivalgono parzialmente... il "Cavaliere di Ufficio" è, infatti, già "Cavaliere" a tutti gli effetti;
b) mancano i "Commendatori di Juspatronato" (presenti nel SMOM, nel Costantiniano e nel Mauriziano);
c) non ho preso in considerazione il Primo e Secondo Ceto del SMOM, così come la Classe di Devozione del Mauriziano;
d) non sono state considerate le Medaglie di benemerenza e i vari Ordini al Merito;
e) manca la categoria "Speciale" del Costantiniano "ramo francese";
f) i Gradi del Santo Sepolcro e del Mauriziano sono "unici", non contemplando questi due Ordini le categorie nobiliari.

Attendo le consuete osservazioni che vorranno pervenire dai cortesi esperti.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 agosto 2011, 13:31

Concordo molto poco con questa tabella... se devo essere sincero... ed è assai divergente dai principi ICOC.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 agosto 2011, 13:54

Quali miglioramenti sarebbero da apportare?
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 agosto 2011, 14:45

Il cavalierato di malta corrisponde ad un GU in altri ordini....
nicolad72

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 agosto 2011, 14:59

nicolad72 ha scritto:Il cavalierato di malta corrisponde ad un GU in altri ordini....

Qual è la fonte scritta che disciplina quanto da te sostenuto?
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 agosto 2011, 15:18

La questione è certificata dal primo principio ICOC secondo periodo
soltanto alle classi o gradi superiori degli Ordini di Stato moderni, può competere la qualità cavalleresca, nel senso proprio dei termini, sempre che essi siano concessi dalla Corona o dal Capo pro tempore di uno Stato tradizionale.

Il cavalierato SMOM è un cavalierato a tutti gli effetti e quindi comporta tale dignità. Inoltre i gradi cavallereschi sono due cavaliere e cavaliere di Gran Croce (quella di commendatore o di balì sono delle dignità nel grado di cavaliere o di gran croce). Di conseguenza comportando il cavalierato di malta anche la dignità cavalleresca esso è equiparabile ai gradi più alti degli ordini di merito Statuali che comportino tale dignità ossia I Grandi ufficiali (per i cavalieri) e le Gran Croci.
In passato (fino al 1997) i primi tre gradi erano riassunti nei tre gradi di donato (poi raggruppati).

Anche per i Costantiniano i gradi sono solo due: Cavaliere e Cavaliere di GC, le altre sono dignità all'interno del Grado (ad es commendatore è una dignità rivestita da un cavaliere)

I problemi me li pongo per il Santo sepolcro, il quale anch'esso in passto aveva il solo grado di cavaliere, al quale si aggiunse poi la GC per poi avere tre gradi al quale si aggiunse la placca nel grado di commendatore.... anche questo ordine comporta l'assegnazione della dignità cavalleresca (oltre che al titolo) ma per dire se essa sia insita anche nel grado di cavaliere... non saprei. La cerimonia di investitura mi indurrebbe a dir di si... ma ci sono dei ma...
nicolad72

Messaggioda cassinelli » lunedì 15 agosto 2011, 16:46

Ma il secondo principio ICOC, primo periodo, afferma che:

Gli Ordini dinastici o di famiglia appartenenti Jure sanguinis a una Casa Sovrana (cioè a quelle case regnanti o ex regnanti il cui rango sovrano venne riconosciuto internazionalmente all’epoca del congresso di Vienna o più tardi) conservano intatta la loro validità storica cavalleresca e nobiliare, indipendentemente da ogni rivolgimento politico.

Quindi quanto da te segnalato può, a mio parere, valere per l'OMRI, non per il Costantiniano o il Mauriziano... che "conservano intatta la loro validità storica, cavalleresca e nobiliare".

A me non risulta, poi, che i gradi del Costantiniano siano solo due.
Faccio per questo riferimento al Capitolo II, Articolo I dello Statuto (Categorie e Gradi dell'Ordine):

Capitolo II
Categorie, Gradi dell’Ordine e numero dei Cavalieri.

Articolo I
Le Categorie ed i Gradi dell’Ordine sono:

A Categoria di Giustizia
Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, decorato del Collare
Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia
Balì, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, per Cardinali di Santa Romana Chiesa
Cavaliere di Gran Croce di Giustizia
Dama di Gran Croce di Giustizia
Commendatore di Giuspatronato di Giustizia
Commendatore di Giustizia
Cavaliere di Giustizia
Cavaliere di Giustizia Ecclesiastico
Dama di Giustizia

B Categoria Speciale
Cavaliere di Gran Croce, con Placca d’Oro, decorato del Collare
Cavaliere di Gran Croce, con Placca d’Oro

C Categoria di Grazia
Cavaliere di Gran Croce di Grazia
Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico
Dama di Gran Croce di Grazia
Commendatore di Giuspatronato di Grazia
Commendatore di Grazia
Commendatore di Grazia Ecclesiastico
Cavaliere di Grazia
Cavaliere di Grazia Ecclesiastico
Dama di Grazia

D Categoria di Merito
Cavaliere di Gran Croce di Merito
Dama di Gran Croce di Merito
Commendatore di Giuspatronato di Merito
Commendatore di Merito con Placca
Commendatore di Merito
Cavaliere di Merito con Placca
Dama di Merito con Placca
Cavaliere di Merito
Dama di Merito

E Categoria di Ufficio
Cavaliere d’Ufficio
Dama d’Ufficio

Per quanto riguarda il Santo Sepolcro... quali sarebbero i "ma"?
Grazie.
cassinelli

Messaggioda Antesterione » lunedì 15 agosto 2011, 18:19

Io non concordo con il primo principio, perché la natura e la pienezza cavalleresca è insita nella storia dell'ordine e nei cerimoniali di conferimento che tale qualità attribuiscono o meno. (C'è da dire che nell'ordine di Malta si parla di nomina per la maggioranza dei ceti, ma sopperisce la volontà sovrana e la storia dell'ordine).

Un Cavaliere di Gran Croce di ordine di Merito, resta sempre un alto "dignitario" di un ordine di merito.

Non si dovrebbe confondere il prestigio di un ordine o di un grado con la qualità cavalleresca conferita dall'ordine.

E' indubbio che un cavaliere creato con spada e speroni, diploma specifico e cerimoniale sacramentale abbia un'assoluta pienezza cavalleresca. Anzi
nel caso del Santo Sepolcro la pienezza cavalleresca è attribuita all'ingresso nell'ordine, e i gradi costituiscono solo dei titoli di maggior benemerenza all'interno dell'ordine militante, tant'è che i cerimoniali di ingresso ->non<- vengono ripetuti (il promosso non tocca gli speroni, non ripete il giuramento, non viene reinvestito), questo è il legame con le origini dell'ordine che lo vedevano ordine di un'unica classe. I diplomi dei gradi successivi a quello di ricezione infatti non attribuiscono altro che un nuovo "titolo di benemerenza" all'interno della classe dei Cavalieri. Nel caso dell'ordine di Malta, per essere rigorosi, la piena creazione cavalleresca avverrebbe esclusivamente al passaggio al Primo Ceto, dei Cavalieri di Giustizia, che può essere considerata la dignità apicale dell'ordine, da cui il Gran Maestro. Piu' che al grado infatti nello SMOM credo che bisognerebbe guardare piu' al Ceto.

Nel Santo Sepolcro il Trofeo militare è già presente fin dal grado di accesso nella Classe dei Cavalieri. Un vero passaggio di "classe" vi è solo con l'accesso alla categoria dei Cavalieri di Collare, anche in questo caso non avviene una nuova investitura che perfezioni quella di ricezione. Dunque quella di ingresso viene considerata come la vera creazione cavalleresca, il resto come attribuzione di dignità, che può essere associata al titolo o all'incarico ricoperto (per es. i Luogotenenti, che tecnicamente possono essere anche semplici Cavalieri).

Un Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al merito della Repubblica non ha a mio avviso alcun legame con l'antica cavalleria militare, non avrebbe a mio avviso diritto a privilegi araldici di tipici degli ordini cavallereschi di antica origine, non avrebbe (per mia sensibilità) diritto alla creazione di un 'arma se non come per qualsiasi altro individuo in uno stato in cui tale argomento non è regolamentato. Trattandosi infatti di un ordine repubblicano in cui il diritto all'uso di uno stemma non è tutelato (se non per vie traverse e dunque non pertinenti), mantiene molte poche possibilità di ereditare qualcosa dall'antica cavalleria.

Un cavaliere di ordine militare e militante ha diritto all'uso di una sua arma qualora non ne possedesse una, gode inoltre di privilegi araldici consuetudinari fin dai tempi antichi, regolamentati anche negli statuti.

La pienezza del cavalierato consiste, quando il cerimoniale sacramentale e i privilegi dell'ordine lo consentono, anche in una qualità nobiliare ad personam che non vedo come possa essere conferita in un grado apicale esclusivamente di merito che di nobilitante non ha e non può avere nulla (a mio avviso), non pretendendo di averla neanche nei diplomi di conferimento (menzione di privilegi).

In sintesi io guardo alla pienezza cavalleresca come a un insieme di fattori, tradizionali e essenziali. "Knighthood".

L'investitura è un passaggio importante, non sempre determinante. La qualità dell'Ordine invece è un elemento assolutamente determinante.
A l'heure où le mal a si souvent droit de cité parmi les hommes, et jusque dans les plus hautes institutions, le réveil de la vocation chevaleresque est une urgence, à laquelle le ciel n'a jamais tardé à répondre. P. Philippe-Emmanuel RAUSIS o.p.
Antesterione

Messaggioda cassinelli » martedì 16 agosto 2011, 17:16

Vediamo, adesso, di lavorare alla tabella delle equivalenze da me impostata?

Immagine
cassinelli

Messaggioda Cronista di Livonia » mercoledì 17 agosto 2011, 4:10

Si tratta di Ordini oramai cosi' diversi tra di loro che una vera equiparazione risulta difficile. La tabella proposta da Alessio e' senz'altro un'approssimazione, ma un'approssimazione che personalmente ritengo abbastanza valida. Si tratta di un parere puramente personale basato su null'altro che un vago sentire, nulla di scientifico.

I due piu' simili sono SMOM e SMOCSG in quanto hanno entrambi mantenuto le classi nobiliari e cio' rende un confronto/equiparazione molto piu' facile. OESSG e OSSML, per motivi diversi hanno una struttura molto diversa, piu' simile a quella degli Ordini di merito, ma ricordando le antiche origini di entrambi, il loro prestigio, la quasi propedeuticita' di altri Ordini (Corona d'Italia e Merito Civile di Savoia) oltre agli Statuti d'epoca del Regno che prevedevano l'equivalenza del GU OSSML con le Gran Croci di Ordini stranieri meno illustri, direi che non siamo lontani e che vista l'assenza di classi nobiliari solo con le classi di Merito/Grazia Magistrale ci si possa confrontare.

Naturalmente, come accennato sopra, il prestigio degli Ordini e dei loro membri vanno presi in considerazione, ma tolte alcune eccezioni, in linea di massima tutti e quattro gli Ordini cercano di mantenere alti entrambi.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Pantheon » mercoledì 17 agosto 2011, 10:24

Apprezzabile lo sforzo del Nostro Cassinelli nel proporre una tabella di equivalenze tra i membri dei quattro ordini.
La cosa mi pare assai utile per un'analisi comparativa così da approfondire alcune tematiche.
Da parte mia nessuna particolare obiezione se non quella concernente l'equiparazione tra il Donato SMOM ed il Cavaliere d'Ufficio SMOCSG.
Il Donato non è cavaliere tuttavia, in seno a quell'Ordine, ha una sua propria importante storia ed è pervenuto ad un evoluzione che non trova, a mio parere, una concreta rispondenza con nessuna categoria di altri ordini.
Il cavaliere d'uff. SMOCSG lo annovererei, oggi, tra i riconoscimenti di merito (mi pare peraltro che questa previsione sia contenuta anche nello Statuto dell'Ordine).

Saluti.
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 17 agosto 2011, 10:34

Concordo con il Cronista.
Provare a fare una equivalenza tra le varie classi dei vari ordini oggi non ha senso.
l'OSSML era in passato ordine militante, ma durante il regno divenne ordine di merito con un sostanziale livellamento delle classi agli altri oridini di merito, in passato non era così.
L'unico ordine che oggi ha mantenuto la tradizione dei due soli livelli è lo SMOM, ma andare ad abbassare il cavalierato melitense a quello di un un qualsiasi altro ordine lo trovo una forzatura antistorica.
nicolad72

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 agosto 2011, 10:58

Per quanto riguarda le equiparazioni tra SMOM e SMOCG non bisogna dimenticare che nell'Ordine di Malta esiste un terzo grado per ogni ceto per cui direi...

Cavaliere di Grazia Magistrale / Cavaliere di Merito
Cavaliere di Gran Croce Magistrale / Commendatore di Merito
Cavaliere di Gran Croce Magistrale con fascia / Cavaliere di Gran Croce di Merito

Cavaliere di Grazia e Devozione / Cavaliere di Grazia
Cavaliere di Gran Croce di Grazia e Devozione / Commendatore di Grazia
Cavaliere di Gran Croce di Grazia e Devozione con fascia / Cavaliere di Gran Croce di Grazia

Cavaliere di Onore e Devozione / Cavaliere di Giustizia
Cavaliere di Gran Croce di Onore e Devozione / Commendatore di Giustizia
Balì Gran Croce di Onore e Devozione / Cavaliere di Gran Croce di Giustizia

Che è un pò il criterio, con qualche eccezione, che viene seguito anche dall'Ordine Costantiniano per i suoi conferimenti.

Una equiparazione con l'Ordine dei SS.Maurizio e Lazzaro e con l'Ordine Equestre del Santo Sepolcro risulta un pò difficile dato che, come già detto, hanno la struttura di ordini di merito e che anche personalità della più alta ed antica nobiltà vegono ammessi in tali Ordini nel grado iniziale di Cavaliere, solo per alcune persone che ricoprono cariche prestigiose vengono a volte fatti conferimenti di gradi più alti.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours