un saluto
Luca
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ufficiale dei SS. Maurizio e Lazzaro
Grande Ufficiale della Corona d'Italia
n. 2 Medaglie d'Argento al VM
Croce al merito di guerra
Campagna Italo-Austriaca 1915-16-17-18
Interalleata della Vittoria
Unità d'Italia 1918
Croce per anzianità di servizio
Promozione per merito di guerra
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)

Tilius ha scritto:Tanto l'Uff.SSML che il GUff.Cd'I devono essere pervenuti dopo le fotografie postate inizialmente.

![sorry [sorry.gif]](./images/smilies/sorry.gif)

Tilius ha scritto:Mistero fitto permane su cosa sia la terza medaglia dopo le due MAVM...
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
soragni ugo ha scritto:ed una mauriziana? ma non so se quella e la posizione cui dovrebbe essere.

...quella in foto sembra molto più grandicella... anche se come contesto la "Campagna d'Africa" ci potrebbe stare tutta.
Tilius ha scritto:[hmm.gif] ...quella in foto sembra molto più grandicella... anche se come contesto la "Campagna d'Africa" ci potrebbe stare tutta.

Tilius ha scritto:La placca in alto ha una forma che rammento molto bene a livello visivo, ma non ricordo cosa sia (cinese? Doppio Dragone?).
pinuccio5 ha scritto:Un saluto a tutti.
Solamente da un paio di giorni ho scoperto questa associazione proprio nel cercare notizie sul Generale di Corpo d'Armata Renato PIola Caselli.
Per ciò che riguarda la foto N. 1 posso affermare con certezza che è il ritratto del Generale Renato Piola Caselli con le figlie, del quale anche io posseggo una foto da lui autografata e che egli stesso ne fece omaggio a mio nonno negli anni '30.
Egli ha vissuto gli ultimi anni della sua vita (se non ricordo male è morto nel 1950) a Serravalle di Bibbiena (AR) dove è sepolto nella sua cappella di famiglia nel locale piccolo cimitero.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti