Brevetti paracadutismo esteri

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Brevetti paracadutismo esteri

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 8 giugno 2009, 13:02

Egr. schoolboy74
allora non dovresti avere problemi...la circolare è la 1423 però non mi ricordo se è dell'ISPEFAC o dell'ISPEMIL
Ricordo che tempo addietro il mio diniego era sato motivato dall'art. 4 della citata circolare dovrei cercarla
magari nel mio fascicolo personale...sarà un problema...
Spero di esserti stato utile...
penso che l'istanza, tu che sei della Folgore, bedda inoltrarla o al Comando Brigata oppure al ministero della difesa
sempre tramite Gerarchico...Naturalmente nell'istanza cita reparto di appartenenza e che sei paracadutista miliatare con brevetto
nr. ____, conseguito il ____ecc. ecc.
ciao
...La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre!!
Dragonfreefly

Messaggioda Dragonfreefly » lunedì 8 giugno 2009, 13:06

Egr. Volpegrigia72
certamente esiste la possibilità...ma se intendi in Italia nel senso che non lasci il territorio
italiano...allora non hai ben capito lo spirito e le modalità del conseguimento dei brevetti
esteri...
Comunque attualmente che io sappia si occupa di questa attività in Italia Vittorio Doveri
di Monza mandami una mail a questo indirizzo di darò il suo numero e la sua mail:
dragonfreefly@hotmail.it
ciao
Dragonfreefly

Messaggioda Volpegrigia72 » lunedì 8 giugno 2009, 14:31

Egr. Dragonfreefly.
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo interessamento.
Lo spirito, poi, l'ho capito benissimo, ci mancherebbe; il problema è che mi risulta alquanto difficile allontanarmi dall'Italia, non tanto per ragioni di lavoro, ma soprattutto famigliari e quei pochi momenti di tempo libero che sottraggo alla famiglia, dopo aspra ed estenuante contrattazione con la mia signora, li dirotto in via quasi esclusiva, per l'attività di Croce Rossa.
Con questo non escludo che, magari, innalzando il livello di contrattazione, non riesca a partecipare ad esperienze bellissime, come immagino siano quelle legate ai brevetti di paracadutismo, conseguiti fuori di "casa nostra".
Grazie ancora, Edoardo LEO [flag_italy.gif]
Cavaliere O.M.R.I.
Merito C.R.I.
L'uomo catarifrangente scese dalla sua carrozza bianca illuminata di una luce azzurrissima, si avvicinò al sofferente, si chinò su di lui e gli disse… ora mi prenderò cura di te !
Volpegrigia72

Messaggioda alfaomega033 » mercoledì 10 giugno 2009, 15:00

Personalmente credo che si stia facendo una grossa confusione in merito al conseguimento di Brevetti Militari di Paracadutismo "esteri" e loro trascrivibilità a matricola. Tutto ciò in considerazione che i Brevetti militari presi all'estero non sono trascrivibili a matricola poichè conseguiti a titolo privato (Vds. tramite ANPDI - Ufficio Brevetti esteri) ed in merito il MD ha diramato una esaustiva circolare tutt'ora in corso di validità. Ciò ne consegue che i Brevetti Militari di paracadutismo sono trascrivibili a matricola soltanto quelli organizzati dal Reparto Aviotruppe di appartenenza ad esempio Folgore, Tuscania, ecc., e che siano dunque organizzati, mediante convenzione, "gemellaggio", con altra Forza Armata straniera ad esempio Parà Francesi, Inglesi, Tedeschi, Americani ecc. ecc..-
N.B.) il MD vieta i brevetti Sportivi conseguiti all'estero a titolo privato e non quelli Militari, perchè? Il motivo è semplice! Poichè un Militare in Servizio attivo come può recarsi in un'altra struttura militare straniera per conseguire un brevetto militare estero a "titolo privato"? Da chi è stato eventualmente autorizzato?...
Un caloroso saluto a tutti i Parà d'Italia.
FOLGORE!
alfaomega033

Messaggioda schoolboy74 » venerdì 12 giugno 2009, 22:49

beh controllando bene esiste solo una circolare del ispemil che autorizza,per i paracadutisti militari,la trascrizione a matricola dei brevetti presi all'estero con l'Ampd'I
schoolboy74

Messaggioda alfaomega033 » venerdì 10 luglio 2009, 15:31

Volpegrigia72 ha scritto:Egregi signori, innanzitutto buongiorno.
Qualcuno mi saprebbe delucidare se, al momento, esista la possibilità di conseguire brevetti di paracadutismo militari esteri, in Italia, ovviamente, tramite le strutture dell'ANPdI, presso la quale ho conseguito anni addietro il brevetto di paracadutista abilitato al lancio militare?
Nel ringraziare anticipatamente chi vorrà, eventualmente, porgere riscontro al mio quesito, saluto tutti con cordialità.
Edoardo LEO [flag_italy.gif]

Non ha senso conseguire brevetti militari esteri in Italia, poichè, un brevetto estero di paracadutismo deve essere svolto con strutture, materiale e vettori di quel ed in quel determinato Paese. Tuttavia un tempo in Italia si riusciva ad ottenere il Brevetto Americano ad honorem con un solo lancio, ovviamente, presso strattura NATO.-

Integrazione messaggio:- Se le interessa conseguire un brevetto militare estero provi a contattare l'Ufficio Brevetti Militari Esteri dell'ANPd'I e si metta in contatto con il Parà Vittorio DOVERI.-
alfaomega033

Messaggioda Fabio FLOREANI » martedì 16 agosto 2011, 13:10

...cosa si intende per Paracadutista Militare fuori corpo??...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda Dragonfreefly » martedì 16 agosto 2011, 14:49

Fabio FLOREANI ha scritto:...cosa si intende per Paracadutista Militare fuori corpo??...

La materia è regolamentata da un'apposito capitolo dell'ultima pubblicazione dello SME: "Testo Unico sulle procedure di impiego del personale militare dell'Esercito - ed. 2008".
E' scaricabile da internet dal sito: http://www.forzearmate.org/sideweb/2008 ... 080319.php

Saluti
Dragonfreefly

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 17 agosto 2011, 2:54

alfaomega033 ha scritto:Non ha senso conseguire brevetti militari esteri in Italia, poichè, un brevetto estero di paracadutismo deve essere svolto con strutture, materiale e vettori di quel ed in quel determinato Paese. Tuttavia un tempo in Italia si riusciva ad ottenere il Brevetto Americano ad honorem con un solo lancio, ovviamente, presso strattura NATO.-

Integrazione messaggio:- Se le interessa conseguire un brevetto militare estero provi a contattare l'Ufficio Brevetti Militari Esteri dell'ANPd'I e si metta in contatto con il Parà Vittorio DOVERI.-

se mi posso permettere non è corretto quanto riportato sopra in quanto il brevetto estero può essere conseguito in qualsiasi stato, anche in Italia, ciò che è necesssario è il D.L. (direttore di Lancio) abilitato a rilasciare il brevetto per lo stato al quale appartiene.
punto nr. 2: non solo l'anpdi organizza brevetti all'estero, esistono anche altre associazioni (basta avere vogli e in rete si trova tutto) con cui poter conseguire i brevetti esteri i quali tuttavia non sono quasi mai trascrivibili a mtaricola.
Roberto
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 agosto 2011, 15:10

roberto179442 ha scritto:ciò che è necesssario è il D.L. (direttore di Lancio) abilitato a rilasciare il brevetto per lo stato al quale appartiene.

Per essere precisi... ciò che è necessario sono l'istruttore/esaminatore e il D.L. (direttore di lancio) abilitati a rilasciare il brevetto per lo Stato al quale appartengono... questo perchè per conseguire alcuni brevetti si deve fare anche un corso teorico con relativo esame e per alcuni altri non bastano i lanci, ma devono essere effettuati secondo determinate caratteristiche, e questo viene valutato dall'istruttore/esaminatore che in alcuni casi, proprio per regolamento di quel determinato brevetto, non può coincidere col D.L.

A tutto questo bisogna aggiungere che necessita la disponibilità degli specifici materiali di lancio e, in qualche caso, dello specifico vettore.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 17 agosto 2011, 15:19

Lord Acton ha scritto:
roberto179442 ha scritto:ciò che è necesssario è il D.L. (direttore di Lancio) abilitato a rilasciare il brevetto per lo stato al quale appartiene.

Per essere precisi... ciò che è necessario sono l'istruttore/esaminatore e il D.L. (direttore di lancio) abilitati a rilasciare il brevetto per lo Stato al quale appartengono... questo perchè per conseguire alcuni brevetti si deve fare anche un corso teorico con relativo esame e per alcuni altri non bastano i lanci, ma devono essere effettuati secondo determinate caratteristiche, e questo viene valutato dall'istruttore/esaminatore che in alcuni casi, proprio per regolamento di quel determinato brevetto, non può coincidere col D.L.

A tutto questo bisogna aggiungere che necessita la disponibilità degli specifici materiali di lancio e, in qualche caso, dello specifico vettore.

Lord Acton

verissimo quanto precisato da Lord A., anche se bisogna distinguere tra lo scambio di brevetti che viene effettuato tra le FF.AA dui due diversi stati in cui basta un solo lancio, ed il vero e prorpio conseguimento dle brevetto straniero in cui bisogna effettuare tutti i lanci previsti .
solo per conlcudere nell'Arma dei CC. non è ammessa la trascrizione di berevetti di cui esista già un corrispondente italiano o nella F.A,
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Lord Acton » mercoledì 17 agosto 2011, 16:09

roberto179442 ha scritto:bisogna distinguere tra lo scambio di brevetti che viene effettuato tra le FF.AA dui due diversi stati in cui basta un solo lancio, ed il vero e prorpio conseguimento dle brevetto straniero in cui bisogna effettuare tutti i lanci previsti.

Certamente...

Completerei dicendo che a quello che
roberto179442 ha scritto:bisogna effettuare tutti i lanci previsti.

và aggiunto "e rispettare i tempi di corso previsti".

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda skyblue76 » martedì 22 novembre 2011, 18:22

Vi dico che per quanto mi riguarda mi basterebbe prendere quello dell' ANPdI italiano e ne sarei fiero,dopotutto i lanci tipo militare credo siano molto simili per tutti gli stati esteri....Bene il corso l'ho fatto a presto i sospirati lanci .(un po di paura ce::::) comunque complimenti a chi già si è brevettato [notworthy.gif] [notworthy.gif] [notworthy.gif]
skyblue76

Messaggioda carlo cappanera » mercoledì 4 aprile 2012, 9:52

ichnusa62 ha scritto:Buonasera Gent.li forumisti, voelvo dare in merito delle informazioni per i brevetti di paracadutismo....
Esiste una circolare che vieta l'uso sulla uniforme dei brevetti stranieri conseguiti con l'anpdi a titolo privato....
Inoltre x competezza di informazione esiste una circolare emessa dalla scuola di paracadutismo di Pisa che sancisce il porto di numero tre brevetti stranieri oltre a quello italiano e vanno indossati sulla parte destra della uniforme cosi come x tutti i brevetti di qualsiasi genere stranieri.

buongiorno, faccio parte delle forze dell'ordine e sono un allievo anpdi che sta per conseguire il brevetto di paracadutismo a fune di vincolo. ciò dopo 2 mesi e mezzo di corso molto intenso ma comunque divertente. mi lancerò a giorni ( non vedo l'ora ma sono un pò in ansia comunque!!).
volevo avere riferimenti in merito al porto su tutte le tipologie di uniforme del brevetto che andrò ad acquisire.
mi spiego meglio: io sò che sull'uniforme ordinaria invernale/estiva e sulla ridotta estiva potrò indossare il brevetto metallico ( ali argentate senza stella).
invece sulla mimetica da Ordine Pubblico e sulla mimetica operativa, sia complete di blusa che ridotte con la polo d'ordinanza, mi è stato detto che potrò indossare tale brevetto solo in panno e posizionarlo semprea dx. me lo confermate?
vorrei avere riferimenti precisi di legge ( circolari, decreti, ecc.) se esistono.
grazie per la l'ottimo servizio che date.
attendo risposta.
distinti saluti.
KarloKappa70
carlo cappanera

Messaggioda Dragonfreefly » giovedì 5 aprile 2012, 15:42

uniforme ordinaria invernale/estiva (giacca e cravatta) distintivo metallico grande;
uniforme estiva con camicia a maniche corte (distintivo metallico piccolo);
tuta operativa da Ordine Pubblico si porta il brevetto con velcro del colore dell'uniforme;
mimetica operativa...idem come sopra;
la blusa non so cosa sia (a meno che non intenti corpetto ogilet operativo da op (non si porta nulla tranne il grado e talvolta è meglio non portare neanche quello);
sulla polo d'ordinanza non si porta nulla tranne il grado (portare il brevetto da paracadutista è una cafonata ma nella P.S. ho visto molto di peggio;
sul giubbotto invernale non si porta nulla.
(circolari, decreti, ecc.) esistono quelli relativi la tua amministrazione di appartenenza che di norma si rifà al regolamento sulle uniforme del MD.
Saluti
Dragonfreefly

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia