Forum Italiano della Commissione Internazionale permanente per lo Studio degli Ordini Cavallereschi, dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano e di Famiglie Storiche d'Italia - Sito ufficiale: www.iagi.info
Io intendo il primissimo link che hai inserito... un ritratto molto somigliante è presente alla mostra "Casa di Re" in corso alla Reggia di Caserta. E comunque ne conosco benissimo la fisionomia.
Ridendo e scherzando, perdonatemi questa digressione, ho notato una cosa guardando il film Frankenstein Junior: possiamo vedere il ritratto del barone Victor von Frankenstein con le insegne del Toson d'Oro, più o meno...
Come mai non avete pensato a Ferdinando I di Borbone-Due Sicilie? Il naso è proprio quello suo, e poi egli ha la sciarpa di Cavaliere di S. Gennaro, Ordine fondato da suo padre Carlo III.
Per me è Carlo III di Spagna, ex re di Napoli e padre di Ferdinando IV poi I di Napoli. Un ritratto simile fu eseguito dal Mengs nel 1761.
Sub hoc signo militamus Sol per difesa io pungo (Contrada Sovrana dell'Istrice) Initium sapientiae timor Domini (Sal. 111,10) Socio A.I.O.C. Socio I.A.G.I.