Famiglie Coppa, Coppa Zuccari e Coppa Solari

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Coppa, Coppa Zuccari e Coppa Solari

Messaggioda Morello » lunedì 27 settembre 2010, 12:56

Gentili utenti,
gradirei avere, se possibile, qualche ragguaglio sui legami tra le tre famiglie in oggetto. Mi risulta che i Coppa sono una famiglia di Città Sant'Angelo (Pe), distinta già nel XVIII secolo, credo che esista ancora Villa Coppa. Pochi però sono gli altri dati in mio possesso. In sintesi: Emidio Coppa (1826-1902), barone di Scorrano e Cavaliere Mauriziano, proprietario terriero e di scuderie rinomate apparteneva alla piccola nobiltà locale, fu consigliere provinciale di Teramo e Deputato al Parlamento, ed ospitò nella sua Villa, Vittorio Emanuale II. Del ramo dei Coppa Zuccari si ricordano lo storico Luigi (1866-1960) ed il giurista Pasquale (1873-1927). Dei Coppa Solari, probalilmente un altro ramo, so che da tempo sono residenti a Roma ed hanno tratto parentela con i Principi Massimo Lancellotti. Ringrazio tutti coloro che potranno lumeggiarmi maggiormente su questa famiglia ed i suoi rami, anche in relazione agli ultimi discendenti.
Cordialmente.

Morello

Re: Famiglie Coppa, Coppa Zuccari e Coppa Solari

Messaggioda L.A.S. » lunedì 27 settembre 2010, 13:38

Ho molti scritti con dedica di e notizie biografiche su Pasquale Coppa Zuccari, figlio di Giovanni e di Maria dei marchesi Cappelli, in quanto legato alla mia famiglia da parte di madre. Posso aiutarla solo su questo. Nel caso, può contattarmi privatamente.

Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda monteprandone » domenica 14 agosto 2011, 16:58

SONO INTERESSATO A CONOSCERE E VISIONARE EVENTUALI ALBERI GENEALOGICI DELLA FAMIGLIA COPPA E COPPA ZUCCARI: EMIDIO COPPA SPOSO UNA DE SANCTIS , APPARTENETE ALLA FAMIGLIA DI MIA MADRE.
GRATO PER QUANTO POTRA' FARE

MAURO DI MONTEPRANDONE DE FILIPPIS DELFICO
monteprandone
monteprandone

Messaggioda PietroDEPETRIS » martedì 10 novembre 2020, 10:35

Morello ha scritto:Gentili utenti,
gradirei avere, se possibile, qualche ragguaglio sui legami tra le tre famiglie in oggetto. Mi risulta che i Coppa sono una famiglia di Città Sant'Angelo (Pe), distinta già nel XVIII secolo, credo che esista ancora Villa Coppa. Pochi però sono gli altri dati in mio possesso. In sintesi: Emidio Coppa (1826-1902), barone di Scorrano e Cavaliere Mauriziano, proprietario terriero e di scuderie rinomate apparteneva alla piccola nobiltà locale, fu consigliere provinciale di Teramo e Deputato al Parlamento, ed ospitò nella sua Villa, Vittorio Emanuale II. Del ramo dei Coppa Zuccari si ricordano lo storico Luigi (1866-1960) ed il giurista Pasquale (1873-1927). Dei Coppa Solari, probalilmente un altro ramo, so che da tempo sono residenti a Roma ed hanno tratto parentela con i Principi Massimo Lancellotti. Ringrazio tutti coloro che potranno lumeggiarmi maggiormente su questa famiglia ed i suoi rami, anche in relazione agli ultimi discendenti.
Cordialmente.

Morello

Buongiorno,
sono tutte discendenti da Emidio Coppa sp. Beatrice Solari
Carlo sp. Angela Mezzocelli
Emidio (1742-1815) sp. Fausta Ricciardelli (1754-1845)
A1. Filippo sp. Maria Scorpione (1802-1867)
B1. Emidio sp. 1. Rosa Ginestrelli, sp.2 Eleonora de Sanctis di Cerreto
=> Alcuni membri iniziano a usare anche il nome dell'ava paterna Solari
l’attuale proprietario della Villa e del palazzo di Città Santangelo Barone Gino Coppa Solari sp. Teresa Massimo Lancellotti discende da questo ramo
A2. Marianna sp. Francesco Pasquale Zuccari
B1. Giovanni Battista (1755-1827) sp. Concetta Zuccari => Pasquale Coppa Zuccari
PietroDEPETRIS

Messaggioda Morello » giovedì 12 novembre 2020, 9:18

La ringrazio per la preziosa delucidazione, la mia curiosità era dettata dalla conoscenza, come appassionato di storia locale, di Luigi Coppa Zuccari autore di una monumentale opera sull'invasione francese in Abruzzo (1799), mentre so che il barone Gino Maria Coppa Solari è Gentiluomo di Sua Santità, se non erro l'abruzzese con più anzianità di nomina/servizio (1972).

Cordialmente.

Morello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy