Diplomi S.M.O.M. e Ordine al Merito Melitense: evoluzioni

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Diplomi S.M.O.M. e Ordine al Merito Melitense: evoluzioni

Messaggioda cassinelli » martedì 5 giugno 2007, 23:37

Ecco un Diploma di Commendatore con Spade dell'Ordine al Merito Melitense.

Immagine

A proposito, notare che che il Maestro degli Ospitalieri si definisce anche Maestro dell'Ordine del Santo Sepolcro... indiretta prova della remota esistenza dell'O.E.S.S.G.

Domani, se riuscirò a digitalizzarlo, invierò l'immagine del Diploma S.M.O.M. di mio Nonno (datato 1939).

Potreste inviare delle immagini di moderni (o antichi) Diplomi S.M.O.M. per vedere come si sono evoluti nel tempo?

Grazie!
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Luigi Scafati » mercoledì 6 giugno 2007, 10:55

Il "diploma" di una Medaglia d'Agento con Spade pro merito melitense emanato non più indietro di un anno e mezzo fa è praticamente identico, nell'impostazione generale, nella tinta di colore utilizzata per le scritte, nella posizione dell'araldica, per la croce che si nota in basso che è di cartoncino incollata in "altorilievo" sul diploma... ecc.
Ho potuto vedere (mio malgrado... -opinione puramente personale-) esposti in alcuni uffici, diplomi di Croci con Spade, Ufficiali, ecc emanati nell'ultimo decennio; ho potuto notare che effettivamente negli ultimi dieci anni la "foggia" dei diplomi è sostanzialmente invariata...
Attendo con curiosità di vedere immagini di diplomi più antichi per coglierne gli aspetti salienti di cambiamento...

Con cordialità.

Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Messaggioda cassinelli » mercoledì 6 giugno 2007, 21:56

Qualche gentile esperto può, per favore, inviare la foto di un Diploma attuale? Grazie!
Ultima modifica di cassinelli il domenica 3 febbraio 2008, 22:05, modificato 1 volta in totale.
cassinelli

Messaggioda cassinelli » mercoledì 6 giugno 2007, 22:29

Ed ecco un Diploma di fine XVI secolo.

Immagine
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 6 giugno 2007, 22:48

Quello in uso è il primo che è stato inserito... ne ho visto uno lo scorso gennaio!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda cassinelli » mercoledì 6 giugno 2007, 22:53

Intende quello dell'Ordine al Merito Melitense?

E per quanto riguarda lo S.M.O.M.?

Grazie!
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » giovedì 7 giugno 2007, 8:27

In pergamena bianca vergato a mano con inchiostro nero e sigillo a piombo (bolla in diplomatica) al fondo. Molto semplice e senza fronzoli.
nicolad72

Messaggioda Valentino » giovedì 7 giugno 2007, 15:09

mi permetto di aggiungere, che per quanto riguarda l'Ordine al Merito Melitense, oltre al diploma "rosso" viene consegnato anche un "brevetto" di concessione in bianco e nero scritto in italiano con timbro a secco e firma del gran cancelliere.

Messaggioda cassinelli » giovedì 7 giugno 2007, 23:49

Non disponete di immagini dei nuovi Diplomi del SMOM?

Grazie!
cassinelli

Re: Diplomi S.M.O.M. e Ordine al Merito Melitense: evoluzion

Messaggioda erwin » sabato 13 agosto 2011, 19:12

Buongiorno a tutti,
sono un nuovo iscritto al forum e colgo l'occasone per un saluto a tutti i forumisti.
Avrei un paio di di domande riguardanti i diplomi dell'ordine al Merito Melitense:
-ho notato che in alcuni diplomi vi è scritto "Domino Mario Rossi" ed in altri "Ill.mo Domino Mario Bianchi", a cosa è dovuta questa differenza?
-è possibile reperire la traduzione del diploma o per forza devo rispolverare il mio vecchio Badellino-Calonghi?

Ringrazio anticipatamente

Erwin
erwin

Messaggioda nicolad72 » domenica 14 agosto 2011, 11:31

Benvenuto nel forum.

Il trattamento di Ill.mo, viene sovente usato in relazione alla posizione sociale del destinatario del saltuo che viene rivolto all'inzio del diploma di concessione.

In passato la traduzione mi par di ricordare di averne trovata una sulla rete... ma, se proprio devo esser sincero, non mi sembra cosa così complicata... anzi...
nicolad72

Messaggioda erwin » domenica 14 agosto 2011, 18:14

Arcano risolto, grazie!
Mi complimento per la tua conoscenza del latino! Io francamente, senza vocabolario, ne capisco il senso generale, ma sono le sfumature ed i piccoli particolari che fanno la differenza...
Erwin
erwin

Messaggioda Patachin » domenica 13 gennaio 2013, 21:41

[welcome(1).gif]

Scusate, sono un nuovo iscritto, vagando su internet sono incappato nelle immagini dei diplomi S.M.O.M. e dell'Ordine al Merito Melitense che avete pubblicato. Ora io ho visto da un amico un diploma completamente diverso, non sono riuscito a recuperare la foto del suo diploma, ma in rete ho trovato questo che vi allego, è in lingua francese mentre quello che ho visto io è in lingua italiana. Ora, mi chiedevo, questo è una evoluzione dei nuovi diplomi al Merito Melitense ??? Che differenza c'è tra quello che ho visto in latino e quello in lingua italiana/francese ??? Su quello che ho visto vi è il timbro esattamente come riportato nell'immagine, e non solo, vi è un timbro a secco dell'Ordine di Malta.

http://www.google.it/imgres?q=immagini+merito+melitense&hl=it&sa=X&tbo=d&biw=1280&bih=907&tbm=isch&tbnid=QPl_SPJsr99jAM:&imgrefurl=http://www.liverpoolmedals.com/Military-Order-of-Malta-Cross-Pro-Merito-Melitensi.html&docid=3OvpWIcXdOvHTM&imgurl=http://www.liverpoolmedals.com/images/P/L23049.jpg&w=2285&h=3283&ei=thjxUKK6AsXh4QTgr4DYAQ&zoom=1&iact=hc&vpx=322&vpy=384&dur=2644&hovh=269&hovw=187&tx=108&ty=152&sig=110932195310777607500&page=1&tbnh=158&tbnw=110&start=0&ndsp=40&ved=1t:429,r:20,s:0,i:148

E' la prima volta che scrivo su questo forum, spero di non aver fatto stupidaggini, se del caso chiedo anticipatamente scusa e se vi è possibile ditemi dove ho sbagliato per non commettere ancora lo stesso errore.

[sorry.gif]
Patachin

Messaggioda nicolad72 » domenica 13 gennaio 2013, 22:22

Si tratta di un diploma ulteriore che viene rilasciato in lingua vernacolare dalla gran cancelleria all'insignito.
nicolad72

Messaggioda Patachin » domenica 13 gennaio 2013, 22:34

Allora non è farlocco. Io avevo già pensato che era un falso perché diverso da quello in latino. Preciso che questo amico ha solo quel diploma, non ne ha altri, tantomeno in lingua latina come quello sopra indicato. Ha ricevuto la "Croce con Spade dell'Ordine Pro Merito Melitense", quindi con questo diploma può fregiarsi dell'onorificenza tranquillamente, anche perché si tratta di un carabiniere e sicuramente dovrà presentare la richiesta di autorizzazione al comando superiore per metterla sulla divisa. Gli dovrò fare le mie scuse e complimentarmi per la decorazione ricevuta.

[ops.gif]
Patachin

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours