Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tra le due versioni di insenge dell'OMRI, dal punto di vista estetico

trovo più belle le vecchie
63
68%
trovo più belle le nuove
30
32%

Voti totali : 93

Re: Valutazione estetica delle "nuove" insegne OMRI

Messaggioda Pantheon » martedì 10 agosto 2010, 13:42

Tilius ha scritto:Sicuro di averlo messo?
Siamo rimasti a quota 62 come eravamo ieri... :D

Guarda Tilius che qualcuno potrebbe dire che hai influenzato le votazioni....Di questi tempi... [angel]
;)

PS Io dico per un fine superiore.... [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda Francesco G. » sabato 21 agosto 2010, 12:22

Non ho dubbi.... il vecchio modello è sicuramente più bello [thumbup.gif] e fin quando resiste non lo sostituirò!!
Corro [zzsoft.gif] subito a dare il voto....
Verba volant, scripta manent
Francesco
Francesco G.

Messaggioda Tilius » lunedì 27 dicembre 2010, 0:55

Reprise... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » martedì 28 dicembre 2010, 13:47

Gentili Signori

Nuova

perchè sobria,elegante,uniforme,

Rievocativa...il 2011 sarebbe stato il tempo perfetto del cambiamento.

Grazie Fabio

"Sia Sprone Non Meta"
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda decio mure » martedì 24 maggio 2011, 19:49

Gentili amici,
Girovagando nel sempre interessante forum di onorificenze mi sono imbattuto in questa bella - e lunga - discussione, e con piacere partecipo alla votazione:
Esteticamente eleganti e semplici, mi ci sento affezionato perchè mi ricordano mio nonno quando me le mostrava aprendo il cofanetto verde scuro ... Voto senz'altro la vecchia versione delle nostre onorificenze.
Ma un passo ad pensiero più profondo: non capisco il perchè si sentisse il bisogno di dovere cambiare. Le vecchie insegne erano le insegne della neonata repubblica, immaginiamo lo spirito di coesione nazionale ed il carico di ottimismo postbellico per chi ha avuto l'onore di indossarle quando c'è stato da risollevare una nazione dalle macerie.
Mi sembra irrispettoso verso la memoria di chi le ha davvero meritate, mettere nel cassetto le nostre vecchie insegne per farle sostituire da un nuovo modello (che, per inteso, non mi piace): non la vedo come una iniziativa che contribuisce ad accrescere un sentimento nazionale, anzi.

Ad maiora,

DECIO MURE
DECIO MURE

la stirpe non fa nobili le singulari persone, ma le singulari persone fanno nobile la stirpe. Dante, Convivio IV - XX, 5
decio mure

Messaggioda Elmar Lang » martedì 24 maggio 2011, 23:21

Mi permetto di stringere la mano al collega Decio Mure, che non poteva esprimere il proprio parere con parole migliori.

Elmar Lang
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 25 maggio 2011, 10:19

Condivido appieno il pensiero e la valutazione espressa da Decio, non potendo essere altrimenti essendo io l'autore della discussione....
Voglio comunque rispondere alla domanda da questo posta.
decio mure ha scritto: non capisco il perchè si sentisse il bisogno di dovere cambiare

Ahimé qua la nota è più dolente di quel che sembra, assieme alla modifica delle insegne è stato tagliato (e poi nel corso degli anni ulteriomente tagliato... vi è apposita discussione sul forum) il numero dei conferimenti, che aveva raggiunto numeri davvero umilianti per il prestigio di un ordine cavalleresco, che viene pesanto anche in ragione di quanti ne sono insigniti.
Per differenziare tra i vecchi e tanti e i nuovi (non pochi ma non più eccessivamente troppi come un tempo) hanno modificato le insegne con il risultato "estetico" a tutti ben noto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda VonMittelburg » giovedì 2 giugno 2011, 17:05

Il numero dei conferimenti dell' O.M.R.I. è stato tagliato grazie anche alla riattivazione dell' ordine della Stella della Solidarietà italiana (oggi Ordine della Stella d'Italia).
Quanto alla valutazione estetica la nuova mi ricorda molto l'ordine della Corona d'Italia e perciò mi sembra migliore. La versione precedente era un po' "cupa".
VonMittelburg

Messaggioda nicolad72 » venerdì 3 giugno 2011, 10:24

Cosa vuol dire "cupa"... quella odierna sa molto di corona funebre... ed io trovo più cupa questa che quella più vecchia... ma è questione di gusto e quindi opinione meramente personale.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » venerdì 3 giugno 2011, 12:18

Sig.VonMittelburg

VonMittelburg ha scritto:Il numero dei conferimenti dell' O.M.R.I. è stato tagliato grazie anche alla riattivazione dell' ordine della Stella della Solidarietà italiana (oggi Ordine della Stella d'Italia).

l'OSSI mediamente fino al 2009 conferiva circa 300 nomine annuali,
altre Onorificenze sono rivalutabili e più specifiche al Merito acquisito.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Tilius » giovedì 28 luglio 2011, 15:28

Magari qualche new entry vuole cimentarsi nel sondaggio... :D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Sagittario » venerdì 12 agosto 2011, 18:41

nicolad72 ha scritto:(...) Per differenziare tra i vecchi e tanti e i nuovi (non pochi ma non più eccessivamente troppi come un tempo) hanno modificato le insegne (...)

Sbaglio, o un "nuovo" insignito può indossare la medaglia vecchio tipo ?
Ove ciò fosse confermato, anche il progetto di "differenziazione per anzianità" degli insigniti sarebbe miseramente fallito... come quello di dare all'Ordine una insegna esteticamente più bella.

Cordialmente
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda nicolad72 » venerdì 12 agosto 2011, 18:47

E' vero ma con molte eccezioni, soprattutto per coloro che le insegne le indossano con maggior frequenza (se non con quasi esclusività)

Regolamento per la disciplina delle uniformi ha scritto:Art. 62
Insegne di nuova coniazione

L'insegna metallica da usare per ciascuna decorazione deve essere quella di modello più recente, qualunque sia la data di concessione.
Per le decorazioni per le quali sia stata disposta una nuova coniazione avente caratteristiche diverse dalla precedente è sospeso l'uso dell'insegna metallica fino a che non sia disponibile il nuovo modello.
Le stesse disposizioni si applicano al nastrino.

Anche se in forza di questa norma, anche i "vecchi e tanti" insigniti devono usare il nuovo conio
nicolad72

Messaggioda Tilius » martedì 30 agosto 2011, 10:28

In data 30 agosto 2011, 54 vs. 22.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » martedì 30 agosto 2011, 11:26

Cosa MAESTOSAMENTE RIDICOLA (scusate il maiuscolo).

Quindi, se qualche mente fina decidesse di modificare un'onorificenza, tanto nell'insegna metallica che nel nastro, fino alla realizzazione del nuovo modello, un decorato non potrebbe portare in alcuna occasione il suo onorifico distintivo?

Che cialtronata.

Spero che la cosa non abbia -come in altri casi- effetto retroattivo (specie nelle sanzioni amministrative), chè al funerale del mio papà (ottobre 2008), sul cuscino delle decorazioni era posta la sua insegna dell'OMRI di "vecchio" conio...

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours