Se ha fretta niente di meglio di forbici e bioadesivo ....funziona si fidi
Saluti
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
nicolad72 ha scritto:...![]()
Ho il vago sospetto che tu sia andato un tantino fuori strada...
Anzi sulla medaglia commemorativa melitense sul terremoto dell'abruzzo, non si è parlato di numeri dei conferimenti... e si è elogiata la riservatezza con cui l'Ordine ha gestito la pratica...
Fabio FLOREANI ha scritto:...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...

Tilius ha scritto:Fabio FLOREANI ha scritto:...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...
Riassumendo il pensiero: "perché lui sì e io no?"

Fabio FLOREANI ha scritto:se posso permettermi un appunto, farei questo tipo di ragionamento, perchè creare ulteriori benemerenze per un singolo intervento...
vorrei essere più chiaro, perchè un volontario CRI, un volontario ANA (il mio caso specifico), appartenenti E.I e FFPP(di nuovo, il mio caso) ricevano (si spera presto) la benemerenza della PC, mentre volontari SMOM ricevano all'atto pratico due attestazioni di riconoscenza per il medesimo atto di solidarietà..??!!
ovvia risposta sarà che lo SMOM è sovrano...ma la sostanza non cambia...o meglio chi appartiene a questa meritoria organizzazione "forse" dovrebbe essere insignito di una sola benemerenza, ossia quella dell'ordine in questione...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...

Tilius ha scritto:Fabio FLOREANI ha scritto:...spero di aver sviscerato abbastanza chiaramente il mio pensiero...
Riassumendo il pensiero: "perché lui sì e io no?"
nicolad72 ha scritto:Bhe i casi di doppio conferimento per un unico evento non sono (ahimé) cosa rara... le varie missioni nato e UN ove il partecipante oltre alla benemerenza di missione in molti casi ha ricevuto anche la croce commemorativa per le missioni all'estero...
Fabio FLOREANI ha scritto:nicolad72 ha scritto:Bhe i casi di doppio conferimento per un unico evento non sono (ahimé) cosa rara... le varie missioni nato e UN ove il partecipante oltre alla benemerenza di missione in molti casi ha ricevuto anche la croce commemorativa per le missioni all'estero...
infatti..il tuo ahimè la dice lunga...a mio parere l'unico caso di doppio conferimento per un unica missione/soccorso umanitario che ha un "Vero" significato si verifica quando un militare/poliziotto/volontario di qualsiasi ente riceve la benemerenza o croce commemorativa (prevista dall'evento/missione) e per un atto di particolare valore/coraggio/senso del dovere/abnegazione ecc.. riceve una medaglia al merito/valore sia essa civile o militare...

Fabio FLOREANI ha scritto:concordo che il significato di benemerenza sta nel segno tangibile che l'ente o la nazione decreta per un particolare motivo/evento, si discuteva sul doppione..se posso comunque come avevo premesso nel mio primo intervento in questa discussione lo SMOM è sovrano pertanto non si discute la leggittimità del tutto...comunque sia mi inchino davanti al migliaio di volontari che hanno ricevuto la benemerenza in questione...e aggiungo che stilisticamente è un prodotto pregevole, carico di significato(mi riferisco alla scelta delle bande e alla sovrapposizione presente sulla medaglia.
spero di non aver indispettito nessuno, dato che non era mia intenzione
nicolad72 ha scritto:
Trovo più assurde le medaglie nato-un e la croce commemorativa italiana (ove l'italia partecipa all'ente sovranazionale) che quelle conferite da più enti tra di loro indipendenti per il medesimo evento.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti