Stranezza genealogica in atto di matrimonio

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Stranezza genealogica in atto di matrimonio

Messaggioda Giovanniello » lunedì 8 agosto 2011, 11:31

In un atto di matrimonio redatto a Napoli sui formulari a stampa dello stato civile murattiano e risalente al 1820, la paternità della sposa è registrata come ' figlia del sacerdote D. Gerardo xxxx'.
Mi sembra un fatto inconsueto, ma probabilmente ciò dipende dalla mia scarsa esperienza.
Cosa ne pensate?
grazie M.
Giovanniello

Re: Stranezza genealogica in atto di matrimonio

Messaggioda angelofm » lunedì 8 agosto 2011, 16:45

Se confrontiamo i tempi con le idee che li coloravano, allora può non sembrare strano che, in pieno periodo in cui si realizzavano gli ideali giacobini, in buon sac. D. Gerardo Xxxx avesse concepito qualche figlio [dev.gif] !
Potrebbe anche essere stato che Gerardo Xxxx avesse già dei figli, avuti dalla sua legittima moglie, e poi, divenuto vedovo, si sia fatto prete [hmm.gif] ...!
angelofm

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 8 agosto 2011, 17:04

Giovanniello ha scritto:In un atto di matrimonio redatto a Napoli sui formulari a stampa dello stato civile murattiano e risalente al 1820, la paternità della sposa è registrata come ' figlia del sacerdote D. Gerardo xxxx'.
Mi sembra un fatto inconsueto, ma probabilmente ciò dipende dalla mia scarsa esperienza.
Cosa ne pensate?
grazie M.

Penso che non sia affatto strano, anche se ci troviamo in pieno '800. Le consiglio di dare un'occhiata a questo topic recente dove si è discusso di questo tipo di paternità http://www.iagiforum.info/viewtopic.php?f=3&t=13328. Da prendere anche in considerazione l'ipotesi suggerita da angelofm: il sacerdozio dopo la vedovanza.

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Arrigo il Pacifico » lunedì 8 agosto 2011, 17:24

angelofm ha scritto:Se confrontiamo i tempi con le idee che li coloravano, allora può non sembrare strano che, in pieno periodo in cui si realizzavano gli ideali giacobini, in buon sac. D. Gerardo Xxxx avesse concepito qualche figlio [dev.gif]

Ideali giacobini nel 1820 dopo il congresso di Vienna? Mah.

Arrigo
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Giovanniello » martedì 9 agosto 2011, 8:13

grazie a tutti, verificherò meglio le date e la posizione del padre della sposa:-)
Giovanniello

Messaggioda angelofm » domenica 14 agosto 2011, 10:43

E' difficile affermare che una ragazza che si sposa nel 1820 sia stata concepita dopo il Congresso di Vienna...!
angelofm

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy