Raccolte del Mattino o del Roma?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Raccolte del Mattino o del Roma?

Messaggioda Giovanniello » lunedì 8 agosto 2011, 11:43

Presa da un fatale impulso, sono al IV post. :-) Prometto di non intasare il forum con le mie domande.
Qualcuno sa dove posso trovare le raccolte scannerizzate del Mattino e del Roma.
La consultazione delle annate presso l'Emeroteca Tucci è problematica. Vorrei reperire necrologi o altro materiale.
Esistono altre testate utili da consultare per ricostruire le vicende dell'ottocento a Napoli?
grazie M.
Giovanniello

Re: Raccolte del Mattino o del Roma?

Messaggioda Lord Acton » lunedì 8 agosto 2011, 12:01

Giovanniello ha scritto:Qualcuno sa dove posso trovare le raccolte scannerizzate del Mattino e del Roma.
La consultazione delle annate presso l'Emeroteca Tucci è problematica. Vorrei reperire necrologi o altro materiale.
Esistono altre testate utili da consultare per ricostruire le vicende dell'ottocento a Napoli?

Non mi risulta le raccolte ottocentesche siano scannerizzate, comunque tenga presente che IL MATTINO venne fondato nel 1892 e il ROMA nel 1862, per cui è principalmente da questo che può attingere notizie più vecchie, altre testate napoletane, del periodo, interessanti sono IL PUNGOLO che venne editato, più o meno tra il 1860 e il 1900, e IL CORRIERE DI NAPOLI, primo giornale di Scarfoglio a Napoli, che venne pubblicato dal 1888 e in vari passaggi di proprietà e vicende varie ancora esiste col nome di "Corriere del Mezzogiorno.

Sulle vicende ottocentesche di Napoli è molto interessante cercare anche nel settimanale "LA SCIENZA E LA FEDE".

Le difficoltà di consultazione dell'Emeroteca Tucci sono note... la comprendo in pieno... però è, a mio parere, la migliore emeroteca d'Italia.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Raccolte del Mattino o del Roma?

Messaggioda Giovanniello » lunedì 8 agosto 2011, 12:11

la ringrazio molto per le indicazioni, ne farò tesoro.
Giovanniello

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy