Help!!!

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Help!!!

Messaggioda Silviabol » domenica 7 agosto 2011, 8:42

Ciao a tutti,
nelle scorse settimane sono andata a casa di un collezionista brianzolo che mi ha fatto vedere un oggetto, a mio avviso, interessante ma di cui non conosco né il nome né la funzione e per la quale chiedo il vostro aiuto.
Si tratta di un rotolo cartaceo ottocentesco lungo più di 10 metri e largo 80/90 cm. a stampa. Per motivi di conservazione è stato incollato, non dall'attuale proprietario, su un cartoncino. L'ho srotolato tutto e ho visto che contiene tutta la storia dell'umanità da Adamo ed Eva al 1800 d.c. A intervalli regolari ci sono dei fori quadrati e piccoli. Ho pensato che questi fori servissero per fissare il rotolo su un supporto che permettesse di muovere questa cronistoria più agevolmente ( ho pensato ad un supporto tipo quello dei carillon su cui si mettevano le schede perforate per sentire la musica ).
Come si chiama questo oggetto? E, soprattutto,. è giusta, secondo al vostra esperienza, questa mia ipotesi?
Grazie mille,
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Re: Help!!!

Messaggioda Salvanèl » lunedì 8 agosto 2011, 7:17

Lunghissime cronistorie e cronologie, anche in forma di tabulato con colonne di raffronto per nazioni, sono stampate già nel XVI secolo.
Il documento in questione, se ho ben capito, è stato stampato su fogli singoli e poi incollato su un lungo rotolo di cartoncino.
Una riproduzione, anche parziale, soprattutto delle zone forate, potrebbe essere d'aiuto.
Ci sono note tipografiche? Luogo di stampa, stampatore/editore, data?
Salvanèl

Messaggioda Silviabol » lunedì 8 agosto 2011, 7:29

Ciao Salvanel,
è un unico foglio di carta, non si tratta di una serie di pagine incollate. Solo tardi nel tempo è stato incollato su un cartoncino per evitare che si rompesse. La cosa che non riesco a capire è la presenza d questi forellini quadrati a distanza regolare.
Grazie
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Maurizio Cosentino » lunedì 8 agosto 2011, 8:34

Gentilissima Silviabol,
hai detto che è un rotolo a stampa, quindi non scritto a mano, i fori si trovano lungo il bordo laterale? Sia a destra che a sinistra? Se a destra e a sinistra, sono alla stessa altezza?
Lo scritto è lungo un unico rigo o a colonne affiancate? Es. ------------------------- unico rigo, -------------- -------------- colonne affiancate.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Silviabol » lunedì 8 agosto 2011, 9:47

Caro Maurizio ,
i forellini sono piccoli e quadrati (fatti con una foratrice e non manualmente perchè sono regolari e perfetti) e si trovano in tutto il rotolo più o meno a metà della larghezza
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda Lord Acton » lunedì 8 agosto 2011, 11:43

Silviabol ha scritto:Ho pensato che questi fori servissero per fissare il rotolo su un supporto che permettesse di muovere questa cronistoria più agevolmente ( ho pensato ad un supporto tipo quello dei carillon su cui si mettevano le schede perforate per sentire la musica ).

Credo proprio di si... ho visto qualcosa del genere che serviva a cambiare le scene di fondo di un teatrino giocattolo.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Torna a Piazza Principale / Main Square