Devi rispondere che c'è differenza tra Anagrafe e stato civile perchè mentre per il primo servizio, vedi art. 35, 4 dPR 223/1989 (deve essere indicato l'interesse giuridicamente rilevante, la data di riferimento e i riferimenti necessari per il reperimento delle schede) per il secondo servizio, si veda art. 450, (in particolare il 3° comma).
Ecco cosa dice il codice civile all'art. 450:
I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.
Mi sono trovato nella stessa situazione lo scorso anno e ho telefonato parlando direttamente con il responsabile comunale. Ho chiesto di poterle fare io le ricerche (non si può fare
) altrimenti sarei stato costretto alle vie giudiziarie
. In via ufficiosa il permesso mi è stato accordato Consiglio anche a te qualcosa del genere. In caso di costante rifiuto rivolgiti a un avvocato contattando direttamente chi ti ha scritto la lettera di diniego.
Questa è gente forte con i deboli e debole con i forti. Vedrai che anche nel peggior caso basterà una lettera dell'avvocato per arrivare a più miti consigli.
![dev [dev.gif]](./images/smilies/dev.gif)