Ricerca in Dalmazia?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Ricerca in Dalmazia?

Messaggioda andvent » martedì 24 febbraio 2009, 12:48

Cara Zialela,
provo a fare un "ragionamento" ad alta voce per tentare di darLe una "traccia" :D . In pratica Le dico come mi muoverei io...
1. Naturalmente la prima parte è quella della ricerca negli archivi comunali di Cervia e della Romagna per ricostruire l'albero genealogico "sicuro" fin dove è possibile.

2. Una volta accertato che i Docci vengono dalla Dalmazia ( o che per lo meno non vengono da altre parti) dovrà iniziare ad andare a tentoni per ricollegare le fila dei "Docci"... :? e qui iniziano i guai.

3. Innanzitutto anche se la Dalmazia era veneziana dovrebbe trovare tutte le "varianti" del cognome Docci, perchè magari in Dalmata era (faccio per dire...) Docic, o Dojcich... o altro...

4. Vedere negli archivi veneziani (o nella storia dei cognomi veneziani) se esiste Docci, o qualcosa di simile magari capendo che nomi davano ai Dalmati negli archivi veneziani. Magari (faccio per dire..) il cognome a Venezia era Bocci, o Boci,.....

5. Da lì vedere le varie alternative del cognome da quale parte della Dalmazia venivano...(magari .. che so.. i Vocic o i Doicic erano concentrati in una o più località....)

6. Andare a vedere nelle storie locali (magari non in Dalmazia ma negli archivi veneziani) che cosa risulta di quelle località e se ci sono state "razzie"..... Azzardo :?: :? 8-) Azzardo! magari razzie fatte durante qualche guerra o qualche invasione turca..... :? 8-)

Buona Fortuna! :shock:
andrea
andvent

Re: Ricerca in Dalmazia?

Messaggioda Arrigo il Pacifico » martedì 24 febbraio 2009, 13:31

andvent ha scritto:Cara Zialela,
3. Innanzitutto anche se la Dalmazia era veneziana dovrebbe trovare tutte le "varianti" del cognome Docci, perchè magari in Dalmata era (faccio per dire...) Docic, o Dojcich... o altro...

Docic e Dokic sono cognomi diffusi anche oggi. Esiste in Croazia anche il cognome Doqi di origine albanese. La q albanese viene in genere italianizzata con una doppia c, quindi in questo caso sarebbe Docci.
Arrigo il Pacifico

Ricerca in Dalmazia?

Messaggioda andvent » mercoledì 25 febbraio 2009, 11:32

:D Molto interessante!
Tra l'altro gli albanesi italiani sono molto collaborativi ed organizzati!
Questo è un sito dove propongono ricerche genealogiche e documenti...
http://www.arbitalia.it/
andrea
andvent

Messaggioda Arrigo il Pacifico » mercoledì 25 febbraio 2009, 11:55

andvent ha scritto::D Molto interessante!
Tra l'altro gli albanesi italiani sono molto collaborativi ed organizzati!
Questo è un sito dove propongono ricerche genealogiche e documenti...
http://www.arbitalia.it/

Hai ragione, sono molto collaborativi ed organizzati. E' una storia molto affascinante la loro. Quei siti a mio modesto parere hanno tuttavia un difetto, talvolta soffrono eccessivamente di albani-centrismo, perché tendono a far passare per cognomi di origine albanese anche i cognomi di famiglie italiane che non hanno origine albanese ma sono autoctone. Insomma, talvolta disorientano perché riportano i cognomi già italianizzati dei casati di origine albanese e non i cognomi nella loro forma originale.
Arrigo il Pacifico

Messaggioda Guido5 » venerdì 15 maggio 2009, 19:43

Cara Lela,
quasi tre mesi dopo sono in grado di aggiungere qualcosa a quanto è stato detto finora. Sono riuscito a infatti a contattare il mio amico faentino che divide nettamente in due l'origine del cognome Docci. Nel Montefeltro il cognome ha senza dubbio origine da un toponimo legato a "doccia/doccio" nel senso di canale per lo scolo delle acque piovane, dal latino volgare [aqui]ducium, variante del tardo latino aquiductum. Nel Senese invece sarebbe più di frequente un patronimico con alla base il nome medievale Doccio (o Duccio), diminutivi o vezzeggiativi che probabilmente nascono da forme aferetiche e ipocoristiche di nomi che terminano con il suffisso -do. Come è noto poi, la O e la U sono facilmente equivocabili nella scrittura manuale.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda zialela » giovedì 4 agosto 2011, 7:36

Buongiorno a tutti! Eccomi a distanza di tempo.. La mia ricerca al momento è ferma.. però vorrei ringraziare tutti per gli aiuti ed i suggerimenti!
Purtroppo non ho ancora scoperto se i Docci provengono veramente dalla Dalmazia.. Dalle mie ricerche, i Docci risiedono a Secchiano Marecchia dai primi del 1600.. e prima di tale data, non so nulla!Come posso scoprire se il racconto tramandato in famiglia sia vero o meno? Al momento è solo un racconto orale..
Grazie a tutti in anticipo!
Emanuela.
zialela

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy