Stemma famiglia Santacroce

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma famiglia Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » venerdì 22 luglio 2011, 17:20

Salve a tutti,
sono qui a chiedere vostro esperto parere a fornire informazioni riguardo lo stemma della mia famiglia.
Non sono un esperto delle materie e le informazioni in mio possesso sono al momento poche e frammentate. Posseggo un albero genealogico che risale sino agli inizi del 1700, tuttavia essendo la mmia famiglia di Napoli non riesco a trovare link con le note famiglie Santacroce ne di Roma ne di Barletta.
Sarebbe carino se qualche esperto circolante in questo forum potesse anche definirne la Blasonatura o l'Arma (non ho ancora ben chiara la differenza..?!
Grazie

Immagine
Carlo Santacroce

Re: Stemma famiglia Santacroce

Messaggioda RFVS » sabato 23 luglio 2011, 12:18

arma è sinonimo di arme e blasone . . . o più semplicemente stemma.
la blasonatura è la tecnica usata per descrivere uno stemma in modo tale che tramite la semplice lettura una persona possa riprodurre lo stemma il più fedelmente possibile.

Per quanto riguarda la famiglia purtroppo non so nulla e non avrei neppure idea se possa avere o meno collegamenti con altre famiglie Santacroce.

Nel centro Italia, oltre alla conosciutissima famiglia romana Publicola Santacroce, esistettero famiglie con questo cognome a Fabriano (nella nobiltà) e a Perugia (nella cittadinanza). Dei Santacroce perugini conosco lo stemma, ma non so se possano essere collegati ai fabrianesi.
RFVS

Messaggioda messer giorgio » sabato 23 luglio 2011, 14:56

...dovessero servire [hmm.gif]

http://img845.imageshack.us/slideshow/w ... acroce.jpg

Cordialmente, messer giorgio
messer giorgio

Messaggioda avino luigi » sabato 23 luglio 2011, 19:00

Dal Blasonario di Terra di Bari del Di Bitetto:
SANTACROCE nobili di Barletta di origine francese detta anche di Barletta- "Arma: Partito - inchiavato d'oro e d'azzurro".
SANTACROCE nobili di Monopoli - "Arma: D'oro alla croce di verde".
SANTACROCE nobili di Mola di Bari - "Arma: D'Azzurro ? al giglio d'oro".
SANTACROCE nobili di Barletta di origine spagnuola, diversa dai di Barletta - "Arma: Bandato d'argento e d'azzurro, caricato da una fascia di rosso" Alias "D'argento, a tre bande di rosso colla fascia d'azzurro (o di verde) attraversante sul tutto. Quest'ultima blasonatura viene riportata anche dal Foscarini in
- Armerista ... di Terra D'Otranto dove i Santacroce possedevano i feudi di Cerasole, Marzanello e Moranello.
L.A.
avino luigi

Messaggioda Carlo Santacroce » domenica 24 luglio 2011, 13:28

Nessuno "armato" di buona volontà mi aiuta a redigere la blasonatura del mio stemma?
Grazie [king.gif]
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 25 luglio 2011, 19:49

Premetto di essere una "schiappa" come blasonatore , tuttavia, :? sperando che gli esperti siano tutti in ferie, ci provo (ma non garantisco nulla ):

Partito: nel 1°d'argento alla croce scorciata patente rossa ; nel 2°di rosso al castello al naturale merlato alla ghibellina, torricellato di tre pezzi, quello al centro rialzato.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carlo Santacroce » lunedì 25 luglio 2011, 20:02

Grazie mille, è un inizio.
Ho avuto conferma che lo stemma in questione è dipinto a mano su una sorta di pergamena [king.gif]
Carlo Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 8:24

Salve, qualcuno mi puo dire se la partitura che ' presente nel mio stemma puo essere attribuita alla unione di due famiglie: una recante nel proprio stemma una croce e l'altra una torre?
Grazie
Carlo Santacroce

Messaggioda RFVS » lunedì 1 agosto 2011, 12:03

Carlo Santacroce ha scritto:Salve, qualcuno mi puo dire se la partitura che ' presente nel mio stemma puo essere attribuita alla unione di due famiglie: una recante nel proprio stemma una croce e l'altra una torre?
Grazie

Sì, certo. Potrebbe rappresentare l'unione di due famiglie (per matrimonio, ma anche per successione), anche se non è per forza così.
RFVS

Messaggioda Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 12:41

Grazie per la risposta,
la motivazione della mia domanda sta in una traccia trovata recentemente, come chiedo in questa discussione...

viewtopic.php?f=3&t=13464
Carlo Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » martedì 2 agosto 2011, 10:14

Santacroce y Borgia (o Borja)

da Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 9:45
sono qui a chiedervi se avete notizie di un legame tra i Santacroce e Borgia (o Borja)?
Nelle ricerche che sto effettuando sulla mia famiglia, pare che fino a prima del 1700 i cognome della mia famiglia fosse Santacroce y Borgia.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?

da Andreas de Florentia » lunedì 1 agosto 2011, 12:58
mi perdoni la domanda, a quale famiglia Santacroce si riferisce? Ne ho trovate diverse, molte in Puglia, e non sembrano legate.
E consideri che Borgia in Italia è un cognome italiano autoctono, un cognome italiano di origine spagnola (Borja), un cognome italiano di origine arbereshe/greco-albanese (Borxha). Nell'elenco telefonico sono registrati 1163 utenze con questo cognome.

da Carlo Santacroce » lunedì 1 agosto 2011, 13:09
comincio col dire che le mie ricerche mirano a scoprire proprio quello che mi sta chiedendo,
La mia famiglia ha origini napoletane e da quanto posso conoscere sino ad ora ho piu indizi che mi portano verso i Santacroce Publicola di Roma (in quest'altra discussione ne evidenzio alcuni indizi relativi allo stemma): viewtopic.php?f=1&t=13421
Per quanto riguarda i Borja o Borgia non so ancora...
Per adesso ho trovato un assonanza con lo stemma della citta di Nepi (Viterbo) feudo della famiglia Papale dei Borgia (quelllo della famosa Lucrezia per intenderci) che reca una torre a mio avviso simile..
mi viene da pensare che il mio stemma potrebbe derivare dall'unione delle due famiglie.
http://it.wikipedia.org/wiki/Nepi

Lo stemma della citta di Nepi è il seguente:
Immagine

mentre quello dei Santacroce Publicola di Roma è:
Immagine

La citta di Nepi deve il suo stemma ala castelli dei Borgia che ne furono padroni per diverso tempo, sotto il Papato di Alessandro VI , padre della nota Lucrezia Borgia.

Che ne pensate? Lo stemma della mia famiglia potrebbe derivare dall'unione dei due?
Carlo Santacroce

Torna a Araldica / Heraldry