Famiglia Visciòla di Ascoli Satriano

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Visciòla di Ascoli Satriano

Messaggioda Scriptamanent » venerdì 22 luglio 2011, 18:27

Egregi Signori,
qualcuno di voi è in grado di darmi notizie sulla famiglia Visciòla? Originaria di Ascoli Satriano in provincia di Foggia. Ho la prima fonte dall’archivio di Stato di Napoli. Ed è del 1592.

Quello che vorrei capire è se la famiglia possedeva o no il titolo di marchesato. Uno stemma rappresentante un albero sul cui tronco si attorciglia un serpente è presente nella cappella di San Pietro della Cattedrale di Ascoli, su lapide commemorativa; un altro stemma compare sull'altare della cappella di famiglia con la particolarità di uno scudo doppio, in cui nella parte a sinistra c'è l'albero ed il serpente con sopra una colomba mentre nella parte destra c'è una torre sormontata da un'altra colomba. Quest'ultimo stemma è sormontato da una corona a 5 punte. Ma gli storici e studiosi locali riportano nulla a riguardo. E’ solo una leggenda di famiglia?

Cordialmente,
Alessandra de Nardis
Scriptamanent

Re: Famiglia Visciòla di Ascoli Satriano

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 23 luglio 2011, 8:47

Gentile amica Ti do il benvento nel forum IAGI , ICOC, FSI
Non ho trovato ( al momento ) notizie della famiglia di Tuo interesse.
La mia impressione è che si tratti di famiglia di piccola nobiltà locale che non volle o non potè essere iscritta negli elenchi nobiliari postunitari.
Ipotizzo che il trattamento marchionale ( se confermato ) fosse per " antica consuetudine ", ma ripeto in mancanza di riscontri oggettivi le mie sono semplici ipotesi.

Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Scriptamanent » mercoledì 27 luglio 2011, 12:58

Gentile Signore,
grazie della risposta e del benvenuto.
Anch’io ho avuto la medesima impressione. La prova –forse- dell’intenzione di ottenere un titolo sono le date: si parla del 1854 per la realizzazione dello stemma nella Cattedrale e del 1887 per quello nella Cappella. Date significative per fatti storici che vanno al di la delle volontà dei singoli individui. Mi fa pensare che fosse "in programma" per la famiglia arrivare finalmente ad acquisire un titolo in un periodo in cui era forse consuetudine; dunque si erano "preparati" uno stemma… ma era troppo tardi! E quanta curiosità ho in quei puntini di sospensione! Quel periodo storico è pieno di fatti assai significativi per il meridione, per l’Italia tutta e, di conseguenza, anche per le famiglie che in quel momento si trovarono a fronteggiare un cambiamento che non tutte seppero affrontare.
I Visciòla fanno parte forse di quelle famiglie che nei secoli riuscirono a scalare i vertici di una classe nobile ma nel momento in cui furono pronti per ottenere un titolo (sulle stesse terre la famiglia Marulli anni prima acquistò prima il feudo di Ascoli e successivamente il titolo di Duca), la storia cambiò di forza quello che per secoli fu consuetudine. Ma di questo probabilmente prove non ne troverò mai.

Grazie ancora e vogliate scusare la mia ignoranza nell'affrontare l'argomento.
Chiederò ancora la Vostra preziosa collaborazione [mf_bookread.gif]
Alessandra de Nardis
Scriptamanent

Messaggioda APdF » mercoledì 31 agosto 2011, 16:23

Gentile Alessandra,

a quanto mi risulta, i Visciòla furono una famiglia ascritta al ceto nobile di Ascoli Satriano almeno a partire dalla metà del XVIII sec. e si imparentarono con altre nobili famiglie locali (come i de Benedictis, i di Muzio ed i Papa, quest’ultimi a loro volta imparentati con i duchi Perez Navarrete).

La famiglia era considerata tra le più facoltose presenti nella cittadina dauna, finché non subì un gravissimo rovescio economico.

Lo stemma che ci ha descritto, a mio avviso, è senza dubbio quello di una famiglia nobile, anche se non titolata. Non appaiono significative invece le date riportate poiché, come in altri casi analoghi, con tutta probabilità il manufatto è solo una riproduzione tarda di esemplari più antichi andati dispersi.

Se desidera approfondire ulteriormente l’argomento, non esiti a contattarmi tramite mp e sarò ben lieto di risponderle, magari via email, per quanto sarà nelle mie possibilità.

Con viva cordialità

Aldo PdF
IN SANGUINE FOEDUS
APdF

Messaggioda casadalena » martedì 25 ottobre 2011, 21:50

Tra i miei volumi ne trovo uno intitolato "Onciario della Città di Ascoli (Satriano, ndr) 1753".
Vi è in pratica tascritto tutto il catasto onciario di quell'anno dal quale si desume che i Visciola, tra i luoghi pii di Ascoli Satriano, erano titolari di un "Monte" istituito dal fu Cristoforo Visciola. Nel Catasto del 1753 sono censiti, tra i cittadini di Ascoli contribuenti D. Cristoforo Visciola, sacerdote e Giuseppe Ferdinando Visicola, di anni 29, coniugato con Angela Stanzioni, il quale vive civilmente. Ad Ascoli Satriano esiste, inoltre, palazzo Visciola risalente al XVI secolo, attualmente, dopo il restauro, sede del Municipio. La sala consiliare è ricca di affreschi.

Sarei molto grato al Sig. Aldo PdF, se potesse illuminarmi sulla parentela tra questa famiglia e quella dei di Muzio di Ascoli Satriano, alla quale sono particolarmente interessato.
casadalena

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy