I Santacroce

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: I Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » giovedì 21 luglio 2011, 12:29

Avrai letto che le famiglie omonime erano o sono più di una ... [hmm.gif]

Difficile accertare parentele al di fuori di una ricerca documentata .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Carlo Santacroce » giovedì 21 luglio 2011, 14:29

Certo oggi è cosi..
ma da qualche parte si deve aver cominciato no?

Riguardo il mio stemma? nessuna informazione? E' sicuramente diverso da quello dei Santacroce di Barletta.
Help!
Carlo Santacroce

Messaggioda Carlo Santacroce » venerdì 22 luglio 2011, 0:33

Ho trovato in rete questa descrizione:

Arma: partito d’oro e di rosso, alla croce patente dall’uno all’altro.
Ornamenti: da Principe.
Corona: sormontata da otto foglie di acanto o fioroni d’oro (cinque visibili) sostenute da punte ed alternate da otto perle (quattro visibili).

quanto corrisponde al mio stemma?
Carlo Santacroce

Messaggioda Piacentine » venerdì 22 luglio 2011, 9:58

Carlo Santacroce ha scritto:Ho trovato in rete questa descrizione:

Arma: partito d’oro e di rosso, alla croce patente dall’uno all’altro.
Ornamenti: da Principe.
Corona: sormontata da otto foglie di acanto o fioroni d’oro (cinque visibili) sostenute da punte ed alternate da otto perle (quattro visibili).

quanto corrisponde al mio stemma?

Si tratta dello stemma dei principi Santacroce romani visionabili in alto a destra in questa pagina : http://www.castellidelazio.com/castello ... ignano.htm
Piacentine

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 luglio 2011, 9:59

Non si può escludere che ci sia un rapporto tra i due stemmi , e forse , tra le rispettive famiglie. :D
L'arma attribuita ( a proposito da chi ? Un istituto di ricerche ? ) alla tua famiglia potrebbe derivare da un'alleanza matrimoniale o da disposizione testamentaria. Di certo in comune c'è la croce rossa ( patente e scorciata ) che ne fa arma parlante dei Santacroce lo smalto di fondo cambia : oro o argento.

Scritto questo, permettemi di aggiungere una annotazione alla tua affermazione "da qualche parte si deve aver cominciato no?" Il modo meno indicato per condurre una ricerca genealogica è partire allo stemma.

Il giustro approccio è quello inverso: condurre una ricerca ( che consiglio da fare di persona ) partendo dai dati certi più vicini nel tempo e risalire negli anni per mezzo di documenti di stato civile, parrocchiali, diocesani , notarili ecc..
Ignoro se la genealogia di cui scrivevi sia stata eseguita con questi criteri scientifici, mi auguro di si.

Risalendo nei secoli, con pazienza ed un po' di fortuna, potrai verificare con la storia l'eventuale distinzione della tua famiglia.
Buon lavoro! [clover.gif]

GENS VALERIA

Messaggioda Carlo Santacroce » venerdì 22 luglio 2011, 10:28

Evidentemente mi sono espresso male, con ""da qualche parte si deve aver cominciato no" intendevo dire che anche se nel 1500 possiamo ritrovare diverse famiglie Santacroce forse risalendo negli anni e nei secoli si potrebbe scoprire un ceppo comune, questo era il senso.
Ma forse non è sempre cosi, è possibile che esistano diversi ceppi indipendenti e omonimi.
Le mi ricerche non sono certo partite dallo stemma, questa è piu che altro curiosità.
L'albero genealogico della mia famiglia parte da me e piano piano risalgo negli anni come è giusto che si faccia: ma la mia ricorstruzione fino a metà del 1700 non è basata su ricerche perche lo ho ereditato bello e fatto. :-)
Ma ora sono ad un punto di stallo e non so come procedere
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » venerdì 22 luglio 2011, 11:10

Se prendiamo per buona la ricerca che è stata fatta fino a questo punto ( non vorrei fare il bastiancontrario ;) ma in difetto di prove documentarie , una genealogia "confezionata" crea sospetti ) occorre considerare il luogo dove visse il più antico personaggio e fare ricerca degli atti parrocchiali ( battesimo, matrimonio, morte , stato delle anime ),può essere che ci sia qualcosa nell'archivio diocesano ( es. processetti matrimoniale ). Dall'atto di matrimonio si può risalire all'atto di battesimo quindi al padre dello sposo e così via...

Leggi attentamente questi consigli :
viewtopic.php?f=3&t=2822

GENS VALERIA

Messaggioda RFVS » sabato 23 luglio 2011, 12:33

aggiungo che facendo una ricerca su googlebooks ho trovato l'esistenza di diversi centri abitati del Regno delle Due Sicile che erano chiamati "Santacroce".
questo il link: http://books.google.it/books?id=YwwUAAAAQAAJ&pg=RA1-PA241&dq=%22santacroce%22+napoli&hl=it&ei=-KIqTsWgIsqe-Qa6yKHDBg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=4&ved=0CDcQ6AEwAw#v=onepage&q=%22santacroce%22%20napoli&f=false

Non escluderei la possibilità di un origine geografica.
RFVS

Messaggioda Carlo Santacroce » sabato 23 luglio 2011, 19:36

Lecito ogni dubbio, ma cio che ho della mia famiglia non l'ho certo ricevuto "confezionato" da uno di quei sedicenti genealogisti araldici che si trovano per strada e che ti rilasciano tanto di pergamena e stemma.
Il mio albero genealogico è frutto di un lavoro di mio zio, che attraverso interviste familiari è riuscito a raccogliere tali dati. Lo stemma come si è visto dalla immagine postata non è un disegno ma la foto fatta da me medesimo ad un originale che conserva mio padre riprodotto su un tessuto come si puo vedere dalle pieghe.
Insomma, non dico che sia tanto, ma credo sia un punto di partenza da cui iniziare una lunga ricerca..
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 23 luglio 2011, 21:06

Carlo Santacroce ha scritto:ho un albero genealogico che porta fino agli inizi (o poco piu ) del 1700 (...)

Carlo Santacroce ha scritto:Lecito ogni dubbio, ma cio che ho della mia famiglia non l'ho certo ricevuto "confezionato" da uno di quei sedicenti genealogisti araldici che si trovano per strada e che ti rilasciano tanto di pergamena e stemma.
Il mio albero genealogico è frutto di un lavoro di mio zio, che attraverso interviste familiari è riuscito a raccogliere tali dati (...[)

[hmm.gif] Mi rendo conto di apparire un rompiscatole di notevole spessore , abbi pazienza ... ma non ci arrivo:
o hai familiari molto longevi o tuo zio è un medium oppure qualcuno sarà ben andato a spulciare documenti negli archivi ... speriamo l'abbia fatto con i criteri di scientificità di cui avevo accennato più sopra e che ti avevo suggerito per proseguire la tua ricerca .

Non esistono scorciatoie oneste in questo campo.

Inoltre l'immagine dello stemma sul fazzoletto non mi sembra antica, sembra una riproduzione piuttosto moderna qualcuno l'avrà eseguita di recente, magari copiandola da qualche manufatto più antico, che provenienza ha ?

GENS VALERIA

Messaggioda Carlo Santacroce » sabato 23 luglio 2011, 21:44

Di pazienza ne ho tanta non si preoccupi, d'altra parte credo stia qui per aiutarmi, per cui ogni commento è ben accetto.
Se per recente intende di inizio 1900.. io so per certo che da mio nonno in poi nessuno lo ha riprodotto, ma proverò ad indagare meglio.
Per quanto concerne l'albero, putroppo mio zio non è un medium altrimenti non avrei bisogni di cercare informazioni.. chiederei direttamente a lui di parlare con qualche avo no?! ;)
Se le interessa ho postato il mio albero su ancestry se mi lascia la sua email le giro un invito.
Grazie
Carlo Santacroce

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 23 luglio 2011, 22:31

Sarebbe opportuno verificare se l'arma sia dipinta o stampata. L'immagine farebbe supporre la 2^ ipotesi.
S.

GENS VALERIA

Re: i Santacroce

Messaggioda Franco Benucci » martedì 18 ottobre 2011, 14:56

San Marco ha scritto:Anche a Padova è presente una famiglia Santacroce che innalza però come blasone:
" D' argento alla fascia d' azzurro: al leone sul tutto di nero coronato d' oro ".
Immagine

A parte che nell'arma mostrata (dallo stemmario secentesco forse Lazara, edito nel 1948 da Adalberto Ricotti-Bertagnoni) il leone è indicato di Rosso coronato d'azzurro (Turchino), diversamente da quanto sostenuto nella moderna blasonatura, segnalo che a Padova le famiglie Santacroce erano due, distinte per origine e per araldica:
Immagine
Santacroce da Mantova, giunti a Padova nel 1150 e praticanti le attività più svariate: di rosso alla fascia d'azzurro, un leone d'argento coronato dello stesso attraversante sul tutto (evidentemente una variante dell'arma raccolta da Giovanni Lazara, o da chi per lui)
Immagine
Santacroce da Conselve, notai: troncato d'argento e d'azzurro, all'aquila dell'uno nell'altro.
Riproduzioni (in B/N da microfilm) dal ms. (a colori) Giovanni Battista Frizier, Origine della Nobilissima & Antica Città di Padoa, et Cittadini suoi, [1615], Padova, Biblioteca Civica, BP 1232, rispettivamente c. 448v e 472r.
Franco Benucci

Messaggioda bardo » venerdì 3 maggio 2013, 17:32

Salve,
sono alla ricerca di informazioni su Aurelia Santacroce (probabilmente figlia di Onofrio II Santacroce, morto nel 1551), sposata nel 1549 a Pandolfo Malatesta (+ 1580), conte di San Giovanni in Galilea e Talamello. Ebbe per sorelle Claudia monaca a Narni, Porzia moglie di Domenico Capisveco e Giulia sposata ad Ascanio Caffarelli; per fratelli Giorgio, Fabio, Ottavio. La madre, ad esempio? Qualcosa sui fratelli?

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy