È morto S.A.I.&R. l'arciduca Otto d'Asburgo

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: È morto S.A.I.&R. l'arciduca Otto d'Asburgo

Messaggioda adj » mercoledì 20 luglio 2011, 18:42

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Beh in parte il Grand order of merit del Sud Tirolo si potrebbe considerare e un po' dell'uno e un po' dell'altro... [angel]

... o né dell'uno, né dell'altro... [dev.gif]
adj

Messaggioda adj » mercoledì 20 luglio 2011, 18:44

Tilius ha scritto:Anyway, con molta sobrietà, é stato esposto il solo collare dell'Annunziata

Sì, avevo notato. [thumb_yello.gif]
adj

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » mercoledì 20 luglio 2011, 18:46

adj ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Beh in parte il Grand order of merit del Sud Tirolo si potrebbe considerare e un po' dell'uno e un po' dell'altro... [angel]

... o né dell'uno, né dell'altro... [dev.gif]

Eh già :D
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda mbagnati » giovedì 21 luglio 2011, 20:31

E invece qualcuno sa spiegarmi questa foto (o serie di foto)...ossia http://www.flickr.com/photos/otto_von_h ... 146366006/
qui il generale consegna all'Arciduca Carlo la Legion d'Onore (che credo indossi pure) per lui o è un rito particolare per esporla sui cuscini?
Altrimenti non capisco il perchè insignire l'Arciduca proprio in quell'occasione. Grazie
mbagnati

Messaggioda adj » giovedì 21 luglio 2011, 20:39

In effetti la dicitura è un po' ambigua:
"Il generale Georgelin consegna a Karl von Asburg la Gran Croce al posto di suo padre".
Sembra quasi come se il figlio fosse subentrato al padre come insignito di Gran Croce.
adj

Messaggioda mbagnati » giovedì 21 luglio 2011, 20:40

E' appunto...come se visto il ruolo di Capo-Famiglia la riceva "di diritto" (cosa che non penso sia vera).
mbagnati

Messaggioda bardo » giovedì 21 luglio 2011, 21:49

Nonostante ciò che scrive wikipedia, facendo una rapida ricerca su internet, parrebbe che l'Arciduca Otto von Habsburg fosse insignito del grado di Commandeur de l'Ordre de Ia Légion d'Honneur, mentre il Général d'Armée Jean-Louis Georgelin, Gran Cancelliere dell'Ordine, avrebbe insignito l'Arciduca della Gran Croce a titolo postumo.

http://www.ottovonhabsburg.org/medien/t ... nneur0.pdf

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda AndreaSperelli » giovedì 21 luglio 2011, 23:09

Tilius ha scritto:Immagine

Questa piccola decorazione sarebbe una sorta di rosetta (è appesa all'occhiello), o si tratta della miniatura dell'Ordine del Toson d'Oro ? Onestamente ho sempre visto solo le decorazioni da collo, ma mai il "set completo". Immagino che questo ipotetico set sia composto dal grande collare, dalla decorzionie da collo, e teoricamente da una miniature e una rosetta...ci sono immagini che rappresentano questo set ?

Grazie,
A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda Tilius » venerdì 22 luglio 2011, 8:19

AndreaSperelli ha scritto:Questa piccola decorazione sarebbe una sorta di rosetta (è appesa all'occhiello), o si tratta della miniatura dell'Ordine del Toson d'Oro ?

Miniatura con bottone dietro al nastrino - piccolo ma piegato comunque a triangolo all'austriaca - per potere essere messa all'occhiello.
Onestamente ho sempre visto solo le decorazioni da collo, ma mai il "set completo".

W l'onestà.
Immagino che questo ipotetico set sia composto dal grande collare, dalla decorzionie da collo, e teoricamente da una miniature e una rosetta...ci sono immagini che rappresentano questo set ?

Immaginare l'insegna del Toson d'Oro come un cofanetto contenete il set completo credo sia un approccio profondamente sbagliato.

Mai visto niente del genere e, se esiste, si tratta della banalizzazione moderna di qualche produttore di insegne dell'ordine probabilmente non degno di essere tale. Quando le insegne sono antiche, Il collare ha la sua scatola, l'insegna da collo la sua scatola, e se qualcuno necesse di miniatura se la farà realizzare privatamente (in alcuni casi addirittura in versione massimamente fuori standard: formato "regolamentare" da petto, come lo splendido esemplare antico in oro e diamanti postato da Elmar Lang tempo addietro) con la sua scatolina.

Rosette (ringraziando il Cielo) non ho mai avuto la sventura di vederne.

Anche perché (voglio fortissimamente sperarlo) credo che un cavaliere del Toson d'Oro sia privo di quelle aspirazioni piccolo-borghesi all'ostentazione (la fregola di apparire sempre-&-comunque, la chiamo io...), motivo unico per cui la rosetta é stata inventata... [thumbdown.gif]

Però - calandomi per uno sgradevolissimo istante nella forma mentis di cui sopra - già me la figuro, questa rosetta: rossa, con minipecorone d'oro a mo' di riportino per non confonderla con - che so - Legion d'Onore o Cristo portoghese... :roll:
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 22 luglio 2011, 9:37

Immagine

;)
Pantheon

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square