Uccello gaipa di bianco

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Uccello gaipa di bianco

Messaggioda il Cacopardo » mercoledì 20 luglio 2011, 14:56

Salve,

Stavo effettuando un'analisi molto amatoriale di uno stemma per spiegarne la simbologia ma sono giunto ad un'impasse.

Lo stemma è quello dei Gravina di Sicilia (che qui ripropongo in un immagine tratta da "il blasone in sicilia:ossia, raccolta araldica per V.Palizzolo Gravina)

Immagine

L'ostacolo è il cimiero, descritto come "uccello gaipa di bianco". Cos'è? Con "gaipa" si intende una specie o una qualità dell'uccello? Che significato assume?
Con i miei scarni mezzi non sono riuscito che a riscontrare una certa presenza del suddetto uccello nell'araldica della nobiltà siciliana, tuttavia presente non come cimiero e sempre molto stilizzato (a differenza di quello presente nello stemma Gravina) a volte anche a gruppi di tre, riportato come "di bianco" solo dai gravina mentre più spesso "d'argento" e alle volte identificato sia come "uccello gaipa" che come semplice "uccello".
Non sono mai riuscito tuttavia a risalire ad un testo che ne illustrasse il significato.

Spero di trovare un aiuto su questo forum.

J.
il Cacopardo

Re: Uccello gaipa di bianco

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 15:04

Gaipa potrebbe essere una variante di gheppio, rapace molto comune in Siclia soprattutto nella zona etnea.... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 20 luglio 2011, 15:11

Pantheon ha scritto:Gaipa potrebbe essere una variante di gheppio, rapace molto comune in Siclia soprattutto nella zona etnea.... [hmm.gif]

Sì, ma forma e colore sembrano più quelli di un'oca. ;)
Probabile che si tratti di un termine dialettale poi "italianizzato" (magari non conoscendo il nome italiano vero).
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 15:23

Tum Manlius Romanos milites vocavit, qui ingenti vi pugnaverunt et Gallos reppulerunt: itaque Capitolium a barbarorum insidiis liberatum est et Roma anserum clangoribus servata est.......... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda il Cacopardo » mercoledì 20 luglio 2011, 15:27

Pantheon ha scritto:Gaipa potrebbe essere una variante di gheppio, rapace molto comune in Siclia soprattutto nella zona etnea.... [hmm.gif]

Escludo si tratti di un rapace.
Difatti
adj ha scritto:
Probabile che si tratti di un termine dialettale poi "italianizzato" (magari non conoscendo il nome italiano vero).

L'intuizione è pertinente e credo sia anche corretta, non avevo affrontato questa possibilità.

Gaipa risulta essere un cognome poco diffuso in sicilia che secondo alcuni deriverebbe dal termine dialettale con cui si indicherebbe il gabbiano.
La figura riportata nello stemma effettivamente puà ricordare il gabbiano.
il Cacopardo

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 15:41

Vengo ad esplicitare che scrivendo "variante di gheppio" intendevo proprio riferirmi ad una possibile variante dialettale, a null'altro.
Non vedo cosa possa legare il cimiero al cognome Gaipa..... :?
In ogni caso in siciliano moderno, i beni informati mi dicono che: gabbiano è gabbianu.... :D
Volatile quest'ultimo, per quanto ne so , assai raro nelle rappresentazioni araldiche in genere
Pantheon

Messaggioda il Cacopardo » mercoledì 20 luglio 2011, 15:54

Pantheon ha scritto:Vengo ad esplicitare che scrivendo "variante di gheppio" intendevo proprio riferirmi ad una possibile variante dialettale, a null'altro.
Non vedo cosa possa legare il cimiero al cognome Gaipa..... :?

Molto poco, il fatto è che gli unici risultati delle mie ricerche sulla parola "gaipa" erano, oltre al blasone dei gravina, per l'appunto una manciata di cognomi. Non ho intravisto altri modi di risalire al significato del termine dialettale che tentare di risalire all'etimologia dei cognomi (etimologia che comunque, ad adesso, non mi risulta affatto certa, e su questo mi trovo d'accordo)

In ogni caso in siciliano moderno, i beni informati mi dicono che: gabbiano è gabbianu.... :D
Volatile quest'ultimo, per quanto ne so , assai raro nelle rappresentazioni araldiche in genere

Da una rapidissima ricerca su internet (dunque, insomma) mi risulta che il gabbiano sia legato al significato di "speranza" (addirittura al concetto di libertà, ma questo va davvero preso con le pinze). Questo richiamerebbe in qualche modo il motto e la cosa potrebbe avere anche senso.
Al momento, tuttavia, non ho modo di svolgere ricerche più accurate e, ahimè, l'esperienza non mi aiuta affatto.
il Cacopardo

Re: uccello gaipa di bianco

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 16:17

Comunque qualora sia sconosciuta la specie del volatile si potrebbe indicarla in questo caso come "uccello sorante"... [sweatdrop.gif]
Ma attendiamo autorevoli contributi...E' meglio.... ;)
Pantheon

Messaggioda adj » mercoledì 20 luglio 2011, 17:15

In spagnolo il gabbiano è gaviota, in portoghese gaivota: non siamo tanto lontani da gaipa.
adj

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 17:26

adj ha scritto:In spagnolo il gabbiano è gaviota, in portoghese gaivota: non siamo tanto lontani da gaipa.

Se per questo "autarchicamente" nemmeno gheppio..... [arf2.gif]
Pantheon

Messaggioda bardo » mercoledì 20 luglio 2011, 17:41

In siciliano, 'Aipa o Gaipa è lo smergo (gen. Mergus), specie di anatra marina.
http://books.google.it/books?id=7X8SAAA ... pa&f=false

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda adj » mercoledì 20 luglio 2011, 17:47

Ma anche in latino gabbiano era gavia (oltre a larus, di chiara derivazione greca), da cui un basso latino gavianus, da cui gabbiano.
E in dialetto napoletano, ma anche lombardo, è gavina (che è anche il nome ialiano di una specie, il Larus canus).
Quindi gaipa ha tutte o quasi le carte in regola per essere un Laridae.
adj

Messaggioda bardo » mercoledì 20 luglio 2011, 17:48

Aggiungo che spesso la Pesciaiola (Mergellus albellus) viene detta smergo bianco.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Pantheon » mercoledì 20 luglio 2011, 17:57

Torre di Babele o Arca di Noè...... [arf2.gif]
;)
Pantheon

Messaggioda il Cacopardo » mercoledì 20 luglio 2011, 18:26

bardo ha scritto:In siciliano, 'Aipa o Gaipa è lo smergo (gen. Mergus), specie di anatra marina.
http://books.google.it/books?id=7X8SAAA ... pa&f=false

un saluto ;)
Luca

Fra l'altro nello smergo taluni identificano l'uccello mitogico "alcione", che in araldica però è solitamente rappresentato come un cigno natante provvisto di nido.
il Cacopardo

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry