Rappresentazione Arcangelo Michele

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Rappresentazione Arcangelo Michele

Messaggioda antonio_conti » domenica 17 luglio 2011, 17:26

Buongiorno a tutti,
Sapete dirmi che cos'è quella sfera che tiene in mano l'Arcangelo Michele?
Posto due immagini.
Ho letto della classica sfera con la croce sopra, ma in questi esempi, come in molti altri, la croce non c'è... Cos'è?
a. [hmm.gif]

Immagine
Libertà vo cercando
antonio_conti

Re: Rappresentazione Arcangelo Michele

Messaggioda adj » domenica 17 luglio 2011, 18:38

Credo che si tratti sempre del globo crocesignato, che talvolta poteva recare, in luogo della Croce, le iniziali di Cristo.
Tra l'altro non sono del tutto sicuro che nel secondo quadro (I tre Arcangeli con Tobia di Francesco Botticini, circa 1470) la Croce - sebbene assai poco visibile - non sia presente sulla sfera (a sua volta ridotta a proporzioni ultra-simboliche, diventata quasi un vezzo ornamentale).

Allego un paio di link:
- http://www.enec.it/AliDio/09nGrandiSantuari.pdf
- http://iconecristiane.it/icone/arcangel ... ne-museum/
- http://spazioinwind.libero.it/iconograf ... ichele.htm

E un'altra immagine, dove il globo presenta sia la Croce che le iniziali di Cristo:

Immagine
adj

Messaggioda antonio_conti » lunedì 18 luglio 2011, 7:29

Grazie, sempre puntualissimo [thumb_yello.gif] .
La tua indicazione del titolo e dell'autore del bel quadro rinascimentale mi ha permesso di trovare un'immagine più grande
http://www.wga.hu/art/b/botticin/francesc/tobias.jpg
Nella quale si vede che la croce manca... il riferimento è alle volte al globo terrestre, altre al cosmo... [hmm.gif]
Più tardi leggerò il testo di Belli D'Elia.
Grazie ;-)
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Antonio Pompili » lunedì 18 luglio 2011, 11:57

La presenza del globo nelle rappresentazioni anche più recenti dell'Arcangelo è senza dubbio ripresa dei tipi bizantini più antichi.
In esso è forse riscontrabile un qualche attributo di regalità, dal momento che fin dai tempi più antichi la Chiesa riconosce in San Michele il "Principe delle milizie celesti". Il riferimento alla sfera celeste mi sembra quello di gran lunga preferibile. Avendo precipitato Satana e i suoi angeli dal cielo egli ha fatto risplendere la Signoria celeste di Dio. Anche nell'immagine dell'icona postata possiamo notare la trasparenza del globo (che lascia intravedere il retrostante panneggio del manto di Michele), quasi a richiamare la trasparente luminosità della volta celeste.
Non escluderei anche o in alternativa un riferimento a uno dei compiti che la tradizione affida a San Michele: quello di pesare le anime. In questo caso non mi meraviglierebbe se la bilancia caratteristica delle raffigurazioni meno antiche fosse in sostituzione del nostro globo.
E' certo che una sfera - d'oro o d'altro aspetto, crociata o meno, con lettere o senza - possa contenere in sé una moltitudine di simbolismi cosmici e/o relgiosi. Non penso sia molto facile poter sceglierne in modo esclusivo uno, attribuendo agli autori delle più antiche immagini soltanto quella determinata intenzionalità simbolico-raffigurativa.
Per portare poi questo interessantissimo discorso - per il quale vorrei ringraziare il nostro Antonio - in un ambito più propriamente araldico, approfitto dell'occasione per notare la buona presenza nel blasone della figura di San Michele, soprattutto nell'araldica civica, e con particolare abbondanza in quella civica italiana. Figure araldiche di San Michele tenente un globo però non ne ho presenti. Sarebbe interessante trovarne una.
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda adj » lunedì 18 luglio 2011, 13:50

Antonio Pompili ha scritto:Non escluderei anche o in alternativa un riferimento a uno dei compiti che la tradizione affida a San Michele: quello di pesare le anime. In questo caso non mi meraviglierebbe se la bilancia caratteristica delle raffigurazioni meno antiche fosse in sostituzione del nostro globo.

Un'immagine di San Michele intento alla psicostasia:
Immagine

Altre immagini - di varie epoche - con la sfera non sormontata dalla Croce.
Qui la Croce è sovrapposta alla sfera:
Immagine

Idem:
Immagine

Qui la sfera reca il monogramma cristologico:
Immagine

Qui è il volto di Cristo a essere raffigurato nella sfera.
Immagine

Quest'ultima immagine si avvicina a quella in cui la bilancia è sorretta da un "medaglione" (sfera?) recante l'immagine di Cristo, come a indicare che è in realtà Cristo a giudicare. Un esempio si trova nel museo d'arte civica di Pisa, ma non sono riuscito a trovare l'immagine in rete.
adj

Messaggioda antonio_conti » giovedì 21 luglio 2011, 10:20

Grazie! Mi pare, però, che non ci sia certezza su cosa sia quella sfera [confused.gif] .
Vorrà dire che prenderò semplicemente atto del fatto oggettivo: la sfera è un attributo iconografico dell'arcangelo Michele.
Basterà [sweatdrop.gif]
a.
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda adj » giovedì 21 luglio 2011, 13:05

antonio_conti ha scritto: Mi pare, però, che non ci sia certezza su cosa sia quella sfera [confused.gif] .

Antonio Pompili ha scritto:Il riferimento alla sfera celeste mi sembra quello di gran lunga preferibile. Avendo precipitato Satana e i suoi angeli dal cielo egli ha fatto risplendere la Signoria celeste di Dio.

Concordo con don Antonio.
Il fatto poi che la sfera sia sormontata dalla Croce, o contrassegnata dalle iniziali di Cristo, penso stia solamente a ricordare che il vero Signore è Cristo (così come è il vero vincitore di Satana) e che l'Arcangelo Michele sia solo il condottiero delle Sue milizie.
adj

Messaggioda Antonio Pompili » giovedì 21 luglio 2011, 13:35

Del resto già il nome dell'Arcangelo rimanda a Dio stesso, alla sua Onnipotenza e alla sua Signoria. Ne è nota un po' a tutti l'origine ebraica: Mi-Kha'El, "chi (è) come Dio?"
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » giovedì 21 luglio 2011, 15:22

Chiedo venia [bangin.gif]
Mi era clamorosamente sfuggito l'intervento di don Antonio [confused.gif]
Prendo nota, grazie [thumb_yello.gif]
a. [wink_smilie.gif]
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 21 ottobre 2011, 17:40

Qualcosa di nuovo qui: viewtopic.php?f=1&t=13622&p=163986#p163986
A quella risoluzione (massimo possibile qui) si vede appena, ma la sfera è effettivamente crociata
Franco Benucci

Torna a Piazza Principale / Main Square